Esperienze

Mi ha indirizzato verso la nefrologia il fascino rappresentato dalla possibilità di sostituire le funzioni svolte da un organo umano con un rene artificiale. Nella mia esperienza ormai 35ennale hanno poi rafforzato tale vocazione l'acquisizione di nozioni e competenze atte a gestire l'uremia terminale con tecniche extracorporee (emodialisi) e intracorporee (dialisi peritoneale) e soprattutto lo sviluppo di un insieme di conoscenze volte a rallentare e/o a far regredire la malattia nefrologica nella sua evoluzione verso l'insufficienza renale terminale.
L'aspetto più appassionante della mia professione è sicuramente la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia con il paziente che si rivolge al nefrologo, protratto nel tempo, secondo cadenze d'incontro in linea con i protocolli internazionali, e di modulare in base al quadro clinico l'intensità dell'intervento terapeutico, farmacologico e dietetico fino alla terapia dialitica ed eventualmente il trapianto, realizzando un continuum assistenziale ricco di aspetti e reciproche inferenze umane sociali fra medico, paziente e care giver.

Cosa sapere prima di effettuare una visita nefrologica?

Il paziente che si presenta alla prima visita deve recare con se il dettaglio di tutti i farmaci in uso con le relativie dosi e posologie, gli esami diagnostici strumentali e di laboratorio già effettuati, le eventuali consulenze già praticate. Nel corso della prima visita verrà creata una scheda informatizzata per cui ai successivi controlli il paziente dovrà portare solo le ultime analisi laboratoriali e strumentali per l'aggiornamento. Alla fine di ogni incontro verrà rilasciata una relazione clinica per il medico curante i cui aspetti verranno discussi a conclusione della visita.

La mia attività ambulatoriale si effettua in maniera diffusa su una rete di ambulatori siti nel sud pontino (San Felice Circeo, Terracina, Monte San Biagio, Fondi, Sperlonga, Formia) cui accedere in giorni determinati per appuntamento, oltre che la disponibilità ad effettuare dove richiesto visite mediche a domicilio, permette la fruizione di prestazioni nefrologiche a una popolazione anziana e spesso affetta da comorbidità, che spesso deve rinunciare all'assistenza nefrologica, proprio per difficolità logistiche. In tali strutture è possibile la valutazione dello stato idratativo e nutrizionale e il controllo in tempi rapidi del quadro elettrolitico ed acido base in maniera da poter fronteggiare adeguatamente quadri clinici a rischio di complicanze.

I tempi di visita solitamente non sono inferiori ai 40 minuti, in quanto fondamentali per fornire spiegazioni sui principali aspetti ed andamenti delle patologie nefrologiche e delle motivazioni che guidano le scelte terapeutiche farmacologiche e dietetiche. Inoltre, la creazione di una scheda informalizzata di ciascun paziente mi permette in qualsiasi momento la modulazione del consiglio terapeutico e diagnostico in continuità con i dati già a disposizione.

Professionalità, competenza, disponibilità all'ascolto, sono soltanto alcuni dei valori che ogni giorno applico nel mio lavoro, tutto ciò garantito da facilità al contatto telefonico e via email.
Altro Su di me

Prestazioni e prezzi

  • Visita Nefrologica

    100 €

  • Visita nefrologica di controllo

    70 €

  • Visita a domicilio


Indirizzi (8)

Augusto Di Silva
Studio Medico Dr. La Rocca

Strada Comunale Cardi 2, Sperlonga 04029

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Augusto Di Silva
Laboratorio Analysis

Via delle Arene 304, Porto Badino , Terracina 04019

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Augusto Di Silva
Poliambulatorio Galeno

Piazza Porta Vescovo, 8/9, Fondi 04022

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Augusto Di Silva
Clinica Polispecialistica "Casa del Sole"

Via Giuseppe Paone 58, Maranola , Formia 04023

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

New Nephrology
New Nephrology

Via Nettunense 110, Roma 00047

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Augusto Di Silva
Studio Buttari

Via Montenero 4, San Felice Circeo 04017

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Augusto Di Silva
Centro Dialisi Monte San Biagio

Strada Statale 7 Via Appia, 77, Monte San Biagio 04020

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Augusto Di Silva
Centro Dialisi

Via Appia 79, Monte San Biagio 04020

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

1 recensione

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    Marco

    Purtroppo, nonostante i vari consulti nefrologici, la terapia proposta non ha avuto i benefici auspicati per mia nonna, la paziente. Dovremo risolvere la situazione altrove, impiegando altro tempo.

     • Clinica Polispecialistica "Casa del Sole" Altro  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dr. Augusto Di Silva

Gentile signor Franco , come lei ha ben intuito il peso specifico delle sue urine molto bassa mostra che la capacità di diluire le urine da parte dei suoi reni, in presenza del carico idrico riferito… Altro


RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dr. Augusto Di Silva

Buongiorno, tale fenomeno è descritto in letteratura ed è legato all’azione dell’antinfiammatori di inibizione sulla secrezione di certe sostanze, in particolare la prostaciclina, che regola il… Altro


Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.