Via Vittorio Bottego, 2, Cagliari 09127
Per prenotare l'Holter delle 24h ed il controllo pacemaker/defibrillatore è necessario contattare direttamente il Dott. Scalone, telefonicamente o tramite messaggio Whatsapp.
Leggi di più26/09/2025
Mi occupo con passione della diagnosi e del trattamento delle malattie del cuore, con particolare attenzione alle aritmie. Il mio obiettivo è offrire ai pazienti un percorso di cura completo, aggiornato e personalizzato, con un approccio che unisce competenza clinica e attenzione umana.
Per oltre 10 anni ho lavorato come cardiologo presso l’Ospedale Brotzu di Cagliari, dove mi sono dedicato sia alla gestione clinica dei pazienti ricoverati sia ai trattamenti avanzati delle aritmie, inclusi i casi pediatrici. Ho avuto la possibilità di formarmi e collaborare con centri di eccellenza nazionali e internazionali, come il Centro Cardiologico Monzino di Milano, acquisendo esperienza nelle procedure di elettrostimolazione ed elettrofisiologia.
Partecipo regolarmente a congressi di cardiologia come relatore e moderatore e sono spesso invitato come tutor in ospedali della Sardegna per la formazione su tecniche di elettrostimolazione. La mia attività scientifica si accompagna alla pubblicazione di articoli su riviste internazionali.
(maggiori info su https://aritmiecagliari.it/about.html)
Via Vittorio Bottego, 2, Cagliari 09127
Per prenotare l'Holter delle 24h ed il controllo pacemaker/defibrillatore è necessario contattare direttamente il Dott. Scalone, telefonicamente o tramite messaggio Whatsapp.
Leggi di più26/09/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
784 recensioni
Mi sono trovato davvero bene. Dott. Scalone è molto professionale e gentile.
Tutto bene , professionalita gentilezza, attenzione
Il dottore è stato molto puntuale, preciso, e mi ha fatta sentire perfettamente a mio agio.
Competenza, professionalità,
ottima comunicazione, empatia, puntualità, queste sono le qualità che ho riscontrato nel dottor Scalone senza trascurare che fa sentire il paziente a proprio agio. Lo consiglio senza alcun dubbio.
Molto puntuale nella spiegazione, discreto e riservato nel fare qualche appunto. Mette le persone a suo agio con molta delicatezza.
Scrupoloso e attento al paziente. Mi sono sentita subito a mio agio. Lo consiglio.
Analisi dettagliata e professionale visita ecografia ed analisi tracciato cardio
Dottore molto empatico professionale competente e accurato
Sono paziente del dott Scalone da anni , sempre gentile disponibile ,molto professionale preparatissimo fornisce spiegazioni dettagliate e pronto a risolvere il problema.. molto soddisfatta..
Visita molto accurata in tutti i suoi aspetti. Un medico competente, disponibile, alla mano e molto attento alle cure degenze del paziente. Lo consiglio
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
La sospensione brusca di sequacor2. 5(sostuita con frequil 100)può aver causato una crisi ipertensiva prima e un'accelerazione esagerata del battito cardiaco dopo solo alzandomi in piedi?
Buonasera.
La sospensione brusca del beta-bloccante (come il sequacor) è sempre da evitare. L'effetto "rebound" (ovvero di "rimbalzo") è infatti una delle principali complicanze associate alla sospensione improvvisa del farmaco ed è caratterizzata proprio da aumento della frequenza e della pressione. Altri sintomi possono essere ansia, confusione, dolore toracico, sudorazione eccessiva, tremori muscolari, nausea e vomito. Contatti appena possibile il suo medico per descrivere i sintomi e trovare insieme una soluzione!
Ritmo sunusale con frequenza compresa tra 50 e 154 bambini ( frequenza media 78 bpm)
Rare (48) extrsistole sopraventricolari, condotto al ventricolo lungo l'asse nodo hissiano, non ripetitive .sporadiche (231) extrasiatole ventricolare,poliforme non ripetitive.
Assenza di turbe della conduzione dell impulso e di modificazione ischemica transitorie di ST-T.
Necessito di cure farmacologiche?
Distinti saluti la ringrazio
Buongiorno.
Il risultato dell'esame Holter che descrive andrebbe inserito all'interno di un quadro cardiologico più ampio. In particolare, le extrasistoli ventricolari, per quanto sporadiche, sono polimorfe (vengono cioè da diverse zone dei ventricoli) ed è utile un approfondimento. Le consiglio una visita cardiologica con una attenta anamnesi familiare ed un ecocardiogramma, per escludere le malattie del muscolo cardiaco.
Cordiali saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.