Esperienze
Antonino Iacolino psicologo-psicoterapeuta della Gestalt, socio della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD) e della Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPAD), ha svolto attività clinica- educativa nell' ambito della riabilitazione dalle dipendenze patologiche” e nell'ambito della riabilitazione neuropsicomotoria. Nutre particolare interesse nella ricerca inerente l'area delle dipendenze patologiche, dello sviluppo tipico e atipico, i disturbi del neurosviluppo, i disturbi specifici dell'apprendimento ( DSA), i bisogni educativi speciali (BES). Dopo aver conseguito nel 2004 la Laurea in Psicologia (v.o) presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istitituto di Gestat H.C.C. Kairòs di Ragusa ed i Master di I Livello ABA (Applied Behavioral Analysis) il Master Dipendenze Patologiche presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium” di Roma ed il Master online in Neuropsicologia Clinica dell'Adulto, Sindromi, Valutazione e Riabilitazione. Ha lavorato presso le Comunità Terapeutiche, Centri di Riabilitazione Neuropsicomotoria, e collabora con Scuole di ogni ordine e grado in Progetti di prevenzione e promozione della salute. Iscritto nel registro Regionale dei Formatori della Regione Sicilia, collabora con Enti di formazione regionale in qualità di docente di corsi di formazione professionale. Ha svolto attività di Tutor Tirocinio nel percorso di laurea in psicologia Università Kore Enna e collaborato in qualità di docente al Master Universitario in Psicomotricità nell'Arco della Vita II edizione in collaborazione con il Consorzio Universitario Humanitas di Roma. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi seminari e convegni e collaborato con il tavolo tecnico del gruppo di lavoro sul gioco d’azzardo patologico promosso dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Autore di pubblicazioni su tematiche psico-sociali, collabora nella redazione di articoli di carattere psico-sociale “Smonta il bullo”, Ritratto di un Gambler, Alcol, donna e gravidanza; il Gioco d’azzardo patologico, Emozioni e Tossicodipendenza: la disregolazione affettiva in un soggetto alcolista in Emmaus, trimestrale di informazione, in Solidarietà, Rivista Quadrimestrale- Casa Editrice Fondazione Alessia.
Monografie: La scuola in Ospedale, Organizzazione e Tecnologie al servizio del bambino ospedalizzato edito da S. Sciascia editore. infine La comunità terapeutica ad orientamento gestaltico nella cura dei comportamenti additivi e patologie alcolcorrelate edito dalla Casa Editrice Booksprintedizioni. (2020-21)
Altro
Su di me
Monografie: La scuola in Ospedale, Organizzazione e Tecnologie al servizio del bambino ospedalizzato edito da S. Sciascia editore. infine La comunità terapeutica ad orientamento gestaltico nella cura dei comportamenti additivi e patologie alcolcorrelate edito dalla Casa Editrice Booksprintedizioni. (2020-21)
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia cognitiva neuropsicologica
- Psicoterapia della gestalt
Principali patologie trattate
- Psiconevrosi
- Dipendenza affettiva
- Paure
- Crisi relazionali
- Disturbo d'ansia generalizzato
- +25 a11y_sr_more_diseases
Prestazioni e prezzi
-
Psicoterapia
-
-
Psicoterapia familiare
-
-
Test psicologici
-
-
Test di personalità
-
-
Superamento di eventi traumatici
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
via Archeologica,148, Naro 92028
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
2 recensioni
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento.
Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
Per saperne di più sulle opinioni
-
N
Nadia
Bravissimo, mi sono sentita ascoltata e messo a mio agio, bravo
• Altro • Altro •
-
R
Rosario
Persona disponibile, competente e professionale, oltre a fidarmi mi sono sentito veramente aiutato
veramente aiutato• Altro • Altro •