Via Montepulciano 42, Perugia 06129
Visita il mio sito : www.psicologoperugia.info
Leggi di più17/03/2023
Perugia 1 indirizzo
Via Montepulciano 42, Perugia 06129
Visita il mio sito : www.psicologoperugia.info
Leggi di più17/03/2023
61 recensioni
La dottoressa Fortini è competente e molto professionale. É puntale e, anche se è finito il tempo della seduta, fa finire di parlare e trova comunque risoluzione al problema(cosa molto apprezzata) .
Ho iniziato il mio percorso con la dott.ssa Fortini in un momento particolarmente difficile, ma sin dai primi incontri ho trovato un clima di accoglienza e professionalità . La sua capacità di mettere a proprio agio, mi ha permesso di esplorare con serenità aspetti di me che avevo messo da parte per molto tempo.
La dott.essa è attenta, empatica e molto chiara nelle spiegazioni, e utilizza tecniche che ho trovato realmente utili anche nella vita quotidiana. Grazie al percorso con lei ho acquisito maggiore consapevolezza e nuovi modi di affrontare le difficoltà.
La consiglio sinceramente a chiunque cerchi un supporto psicologico professionale, rispettoso e davvero efficace.
Una professionista eccellente ,perfetta nello spiegare i vari meccanismi tanto quanto nell’ascoltare .Sono veramente tanto contenta di come sta andando il mio percorso e soprattutto di aver scelto lei .Fin dalla prima seduta mi sono sentita a mio agio,capita e quasi in un ambiente familiare!Si vede subito quanto ami il suo lavoro.Assolutamente consigliata.
Dott.ssa Angela Fortini
Cara Aurora,
grazie per il tuo feedback, mi aiuta a portare avanti sempre meglio il mio lavoro e soprattutto a comprendere quali sono le qualita’ che piu’ apprezzano i miei pazienti e sulle quali mi devo concentrare…mi auguro che il percorso appena avviato proceda rispondendo sempre piu’ alle tue aspettative e soprattutto si possa arrivare insieme alla soluzione del problema per cui hai richiesto il mio aiuto!
Grazie ancora!
È stata per me la mia prima esperienza; aver conosciuto la Dott.ssa Fortini mi ha permesso di sentirmi assolutamente a mio agio, compresa, supportata.
Subito si avverte il suo amore per ciò che fa, lo dimostra il fatto che non guarda mai il tempo che corre, ma lo dtato d'animo di chi è di fronte a lei.
Dott.ssa Angela Fortini
Cara Roberta,
grazie per il suo apprezzamento, e’ stato un piacere condividere con Lei contenuti tanto difficili!
Le Auguro di proseguire con serenita’ il Suo importante percorso di crescita personale!
Un caro abbraccio!
Prima di entrare in contatto con la Dt.ssa Fortini avevo già preso parte a diversi percorsi di psicoterapia e la cosa che più mi ha colpito dell'approccio della Dottoressa è stata la praticitá. Gli incontri infatti non erano solo concentrati sulla comprensione del problema ma anche sul modo pratico di affrontarlo, mettendo le mani in pasta sullo stesso. Avendo io già un passato con altri psicologi e avendo dunque già sviscerato tanti argomenti riguardanti la mia difficoltà, ho trovato confortante questo approccio perché oltre ad una conoscenza del problema ancora più approfondita mi ha regalato anche una forte motivazione, nel momento in cui questa veniva sempre più a mancare, nel raggiungere l'obbiettivo.
Dott.ssa Angela Fortini
Grazie caro F.P.
per questo riconoscimento, mi e’ utile a comprendere sempre meglio gli aspetti che sono importanti per i miei pazienti!
E’ stato un percorso difficile e faticoso ma la costanza e l’impegno danno sempre buoni frutti, grazie per aver continuato a darmi fiducia anche nei momenti di maggior difficolta’…
Auguri, che tu possa raggiungere i prossimi obiettivi che ti proponi per il futuro!
Un caro saluto!
Approccio favoloso, competenza e tanta professionalità!
Dott.ssa Angela Fortini
Grazie L.M.
per l’entusiasmo che traspare dalla Sua bellissima recensione, mi aiuta ad essere sempre piu’ motivata nel mio lavoro!
Un caro saluto!
Ho concluso da poco il percorso con la dott.ssa Angela durato circa un anno. Grazie al suo aiuto, ho trovato la forza e la chiarezza per fare un passo importante verso il mio benessere. Gli sono grata per avermi dato gli strumenti per crescere e affrontare la vita con maggiore consapevolezza e fiducia in me stessa. Con estrema dolcezza ti dice su cosa concentrarti e gioisce insieme a te sui tuoi traguardi. Una scelta che rifarei e che terrò a mente qualora dovessero sorgere nuovi turbamenti. Grazie ancora.
Dott.ssa Angela Fortini
Cara, grazie mille per questa bellissima recensione! Grazie anche per la fiducia e l’impegno profuso durante il difficile percorso…
Auguri per tutto e un caro saluto!
Ho conosciuto la dottoressa Fortini in un momento difficile.
Non la ringrazierò mai abbastanza per la sua pazienza,per la dolcezza,l’empatia, l impegno che ci ha messo per darmi gli strumenti giusti, i punti di vista necessari a superare le difficoltà dell momento e a cercare di costruire la consapevolezza e l autostima per affrontare il futuro nel modo piu “sano” possibile.
E stata per me e lo sara anche in futuro un punto di riferimento.
Sono,dal mio punto di vista,indiscutibili le sue capacita professionali ma quello che piu di ogni altro aspetto vorrei sottolineare sono le sue doti di empatia e delicatezza nell affrontare argomenti difficili e dolorosi che sono, secondo il mio modesto parere, la cosa fondamentale del lavoro/missione di uno psicologo.
Grazie infinite Dottoressa !
Dott.ssa Angela Fortini
Caro O.K.,
grazie di cuore per questo bellissimo feedback,
spero vivamente di meritare cosi’ tanto affetto!
Le tue parole mi incoraggiano a trovare sempre nuovi modi per diventare una persona e una professionista migliore.
Grazie infinite anche a te per la puntualita’ e l’impegno profuso nel seguire il piacevole percorso che abbiamo fatto insieme. Senza la tua partecipazione e collaborazione attiva il risultato non sarebbe stato lo stesso.
Un caro affettuoso saluto e buon proseguimento nella tua crescita personale!
Questo non è stato il mio primo percorso di psicoterapia, ma si è sicuramente distinto dagli altri non solo per la professionalità della dottoressa, ma anche e sopratutto per il suo lato umano, la sua empatia, e l'attenzione posta durante le sedute. Mi sono trovata molto bene grazie anche alla sua disponibilità e il suo modo di comunicare gentile e pacato, ma allo stesso tempo chiaro e diretto. Il suo approccio è sì riflessivo ma anche pratico, con consigli e "strategie" mirati all affrontare efficacemente le proprie difficoltà. La mia esperienza è assolutamente positiva.
Dott.ssa Angela Fortini
Cara A.C.,
Ti sono molto grata per queste parole di apprezzamento! Mi aiutano a cercare sempre nuove modalita’ per migliorare la mia professione. Grazie cuore anche per la tua collaborazione attiva nel percorso che stiamo facendo.
Un caro affettuoso abbraccio!
Grazie alla dottoressa Fortini sono riuscita in poche sedute ad andare alla radice del mio problema e a trovare la mia strada. E' stata la mia prima esperienza di psicoterapia: sebbene all'inizio non sia stato semplice per me aprirmi, la dottoressa mi ha subito messo a mio agio e ,grazie alla sua empatia e al suo aiuto, sono riuscita a trovare il coraggio per guardare in faccia la realtà e affrontare la situazione. La confusione che avevo dentro di me ha lasciato spazio a calma e serenità. Grazie davvero di cuore.
Dott.ssa Angela Fortini
Cara S.M.,
ti sono molto grata per questo feedback positivo, parole che incoraggiano a proseguire migliorando continuamente la propria professione.
Auguri per tutto, in particolare per la vita che desideri!
Grazie anche per la tua fiducia, un affettuoso caro saluto!
ha risposto a 53 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
circa due mesi fa conosco un ragazzo con cui si avvia molto naturalmente una frequentazione. Prima di incontrarlo sono stata sola quasi 3 anni, più o meno volontariamente, quindi ci metto un po' a lasciarmi andare emotivamente, ma poi tutto procede bene, anche sul lato fisico.
Iniziano ad esserci piccole proposte e idee a breve termine per fare esperienze insieme ecc.
Purtroppo circa 3 settimane fa inizia ad avere problemi di ernia discale (ne soffre da anni, ma prima bastava stare a riposo un paio di giorni sotto antinfiammatori). È ancora in fase acuta e i medicinali non fanno effetto. È già in contatto con i professionisti del caso, tra qualche giorno dovrebbero fargli la prima infiltrazione di cortisone.
Lui è un tipo molto dinamico (escursioni, sport.. ) e la sta vivendo male.
Se leggo su internet pare che sia un problema sì diffuso ma anche invalidante a diversi livelli... chi "guarisce", chi convive col dolore cronico, chi perde il lavoro ecc.
Io sono completamente spiazzata. Ne ho passate parecchie nella vita e adesso mi sembra solo l'ennesima batosta. Mi dico che ho avuto un mese di serenità, di aria nuova, di entusiasmo, e adesso questa.
Lui si è inevitabilmente raffreddato, vuole vedermi ma è anche annichilito dalla situazione, preoccupato e frustrato. Non sa quando potrà tornare a lavorare e non ci sono i criteri per l'operazione (che comunque lui non vuole, ad oggi, fare).
Io in tutto ciò quando lo vedo cerco di portargli leggerezza, ma non ci conosciamo da anni, non sono la sua compagna e conoscersi in queste circostanze mi porta ad avere timore che tutto finisca o che ci saranno mesi di sofferenza.
Come si fa ad andare avanti così? So che è lui quello che soffre ma io oscillo tra la paura di perdere il bel feeling instaurato, la paura che si allontani, la paura di non sapere come stargli accanto.
Possono due persone conoscersi in una fase come questa?
Grazie per chi vorrà darmi qualche spunto di riflessione o qualche incoraggiamento.
Maura
Buonasera, grazie per la Sua condivisione in questo spazio. Certamente puo’ essere difficile stare accanto ad una persona che si conosce da cosi’ poco tempo, in un momento cosi’ delicato della sua vita. In ogni caso se si vuole si puo ‘ provare’ a stargli accanto con gentilezza, attenzione, disponibilita’ e soprattutto empatia. Dopodiche’ si puo’ vedere l’effetto che produce… la malattia puo’ essere anche un momento per conoscersi ed apprezzarsi meglio in un contesto di sincera condivisione… un caro saluto!
Dott.ssa Angela Fortini
Buonasera, vi scrivo perchè in questo periodo ho vissuto una situazione molto difficile. E vorrei tanto avere un parere esterno.
Dopo 3 anni e mezzo di relazione e di convivenza con il mio compagno (entrambi 37 anni, ci siamo conosciuti condividendo casa) si presenta un periodo di crisi. Premetto che quando ci siamo conosciuti la chiusura Covid ci ha dato modo di passare tanto tempo insieme e stringere un forte legame.
Nell'ultimo anno il suo lavoro è diventato sempre più totalizzante, anche nei weekend, con viaggi continui ogni settimana, lui dorme spesso fuori, cene eventi aziendali e molto altro. Io nel frattempo inizio a cercare una casa da comprare per non stare più in affitto e lui all'inizio mi dice che vuole aiutarmi che crede in questo progetto. La nostra crisi inizia qui, con me che mi lamento e gli faccio notare che anch'io vorrei viaggiare con lui ogni tanto, che potrebbe aiutarmi di più per la casa...lui mi risponde che devo stare fuori dal suo lavoro e non rompergli le palle. (scusate ma è stato diretto e duro), ma lo scontento continua e lui mi dice di andarmene dalla casa dove premetto siamo insieme sul contratto. Così preparo tutto e vado via, mostrandomi davanti a lui molto fragile. Lui torna a casa e inizia a scrivermi che è arrabbiato con me, che avevo tutto e mi lamentavo, che vedere la casa vuota gli faceva male (mi aveva chiesto più volte di andarmene)...dopo alcuni giorni di messaggi piomba il silenzio, non ci sentiamo più. Ma lui torna a chiamarmi pochi giorni dopo...tutto carino a chiedermi com'era andata per la casa...quasi non fosse successo nulla, io mi apro gli spiego che non è ancora andato in porto...e a quel punto mi dice che il giorno dopo, cioè oggi sarebbe partito con il suo amico scapolone 40 enne ( che vi giuro non esagero vede una ragazza diversa a settimana) e due tipe (tipe che tra l'altro aveva conosciuto ad una festa nell'appartamento del suo amico dove l'avevo raggiunto anch'io , trovandolo solo con queste ragazze), una delle quali spesso andava a letto con questo suo amico, così in amicizia). A quel punto la mia reazione non è stata del certo celestiale...ci sono rimasta male, ferita, anche dalla sua scelta di chiamarmi apposta per farmi sapere del suo viaggio. Poi prova a venire a casa mia (molto scossa non ho aperto) e mi scrive che io avevo tutto...che mi avrebbe aiutato...poi parte...e arrivano msg contrastanti come il mio istinto mi ha portato qui, la nostra storia tanto ormai era finita, e poi altri msg ti penso sempre...
Mi sento molto scossa e confusa da questo atteggiamento, non so davvero che fare...forse lui è un narcisista? forse la cosa più giusta da fare e non sentirlo più? Dice che sono paranoica...che nn fa nulla di male, che il problema sono solo io. E non capisco più nulla...non so più se sono davvero una visionaria paranoica o se tutta questa situazione sia stata gestita in modo così immaturo e superficiale....vorrei tanto non pensare a lui li in viaggio e dormire serena, ripulire i pensieri e non avere l'immagine di lui li nel suo viaggio. Grazie per l'ascolto
Buonasera, grazie per aver condiviso una situazione cosi’ difficile in questo spazio. Certo la situazione che descrive ritrae un uomo che sembra piuttosto immaturo e un po’ superficiale. Le sensazioni che Le ha rinviato non lasciano molti dubbi sul fatto che avete una visione differente rispetto al futuro, nonostante le rassicurazioni da parte di lui, Credo che la scelta di allontanarsi da questa relazione sia stata dettata da buone ragioni… un caro saluto!
Dott.ssa Angela Fortini
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.