Esperienze
Attualmente, oltre all'attività privata, lavoro come psicologo presso una comunità terapeutica per tossicodipendenti nell'area di Milano.
Sono specializzato nel processo psicodiagnostico. In particolare, seguo un processo di valutazione che passa per tre fasi: la prima è la rilevazione del malessere che attualmente affligge la persona, cioè la sintomatologia per cui si presenta a colloquio; la seconda è l'indagine della strutturazione personologica dell'individuo, cioè lo studio dei modi costanti che la persona ha di funzionare in relazione agli altri e nel mondo; infine, l'ultima fase consiste nell'analisi del funzionamento più profondo dell'individuo, il suo mondo interno. Per quest'ultima fase ci si avvale di strumenti proiettivi, quali il Rorschach, il TAT oppure i Test Grafici. Sono infine specializzato nella somministrazione di batterie che indagano le capacità cognitive della persona, come la WAIS IV e le Matrici Progressive di Raven.
In comunità terapeutica svolgo colloqui individuali e conduco gruppi terapeutici con persone che hanno sofferto di grave tossicodipendenza, con l'obiettivo di consapevolizzare l'individuo riguardo le dinamiche relazionali ed affettive che hanno portato all'abuso di sostanze e di rendere possibile un processo di crescita personale che possa portare all'abbandono delle abitudini disfunzionali e al ritorno ad una vita serena di cui possano sentirsi appagati e soddisfatti.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
- Psicologia cognitiva
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
Indirizzi (2)
Via Crespi 28, Capriate San Gervasio
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
4 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
T. S.
Il Dott. Astore mi ha aiutato in tante situazioni difficili. Non è facile trovare qualcuno che sia disposto ad un ascolto sincero e interessato, e con lui sono sempre riuscito ad aprirmi senza timore o difficoltà. Nei momenti di difficoltà ho trovato un importante sostegno e continuerò sicuramente i miei incontri con lui. Consigliatissimo
P.U.
Ero incerta se recarmi o no dallo psicologo, quando mi sono decisa sono stata dal dottor Astore. Fidatevi, se anche voi ci state pensando, andare è la scelta giusta, il dottor Astore è molto bravo e sa come farti sentire accolta e ascoltata! Consiglio davvero a tutti!
Lo.Da.
Oltre ad essere un professionista di rara competenza ed empatia, il dott. Astore è una persona straordinaria. Mi ha accompagnato per mano a conoscere me stesso e il mio dolore, con grande coraggio e sporcandosi le mani. Grazie Andrea, non ti dimenticherò mai.
Paziente
Dottore gentile e professionale.
Altamente consigliato.