Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Indirizzo

Centro Clinico
Viale Coni Zugna 6, Milano

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi clinici nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite


Viale Coni Zugna 6, Milano

Centro Clinico



Viale Coni Zugna 6, Milano

Centro Clinico

Altre prestazioni


Viale Coni Zugna 6, Milano

Centro Clinico

Esperienze


Specializzazioni

  • Psicologia Clinica
  • Psicoterapia cognitivo comportamentale
  • Psicoterapia cognitivo comportamentale

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Alessandra Voltolini? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ansia

ormai è un anno che soffro d’ansia, sto facendo di tutto per uscire da questa situazione, ma ho tantissimi momenti di debolezza estrema improvvisi, e questo mi spaventa molto, ed è una delle cose che più mi blocca, come faccio a farmeli passare?

Gent.ma
Se non si è ancora rivolta ad un professionista, sarebbe utile chiedere un consulto psicologico per inquadrare il problema e eventualmente iniziare un percorso psicologico che la aiuti a gestire tale criticità in modo funzionale .
Se così invalidante, un consulto anche psichiatrico è necessario per una eventuale indicazione ad assunzione di farmaci.
Resto a disposizione , cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini

Buonasera a tutti, vi scrivo per capire che tipo di psicoterapia è maggiormente consigliata nei casi come il mio. Ho 26 anni e Ho fatto già terapia per un paio d’anni da cui ho riscontrato sicuramente più consapevolezza e conoscenza di me stessa ma non tanti benefici da un punto di vista più concreto; nel senso che le cose non sono molto cambiate nel mio “agire” se così si può dire. Sono una ragazza molto estroversa, amo la vita sociale, credo di essere anche abbastanza sicura di me e nel momento in cui sono “sola” senza una relazione vivo molto serenamente la mia vita. Il mio problema si innesca nel momento in cui mi lego emotivamente a qualcuno, diventando una dipendente affettiva. tendo a legarmi a ragazzi più grandi di me, 10 anni o Poco più, i coetanei neanche li guardo.
Ho avuto per tre anni una relazione con un ragazzo problematico, che aveva problemi di alcool e da cui ho subito violenze e manipolazioni. Dopo la rottura per due anni sono stata molto bene, mi sono ripresa, mi sono laureata Ed è stato per me un periodo felice.. adesso sto da due anni con un altro ragazzo, A cui sono legata ma anch’esso problematico.. non come quello precedente ma in questo caso si tratta di un rapporto rigido, chiuso, dove regna il controllo da parte sua e la gelosia, anche da parte mia. Ebbene.. posso star bene i primi mesi.. poi in qualche modo si innesca la paura dell’abbandono, mi trovo sempre ragazzi problematici accanto, forse vulnerabili a loro volta e si creano relazioni disfunzionali. Sono arrivata a capire di avere problemi con il maschile, rapporto conflittuale con mio padre ecc.. una grande insicurezza e bassa autostima che non mi permette una volta innamorata e legata di staccarmi anche quando nel rapporto non sto più bene e non vengo trattata più bene. La domanda a questo punto è, ci sta un percorso di psicoterapia più consigliato rispetto ad altri? Cognitivo comportamentale, oppure un approccio più psico dinamico? Fare terapia di gruppo? Non so magari anche con la vostra esperienza sapreste consigliarmi un approccio che possa quanto meno aiutarmi a vivere più serenamente un eventuale distacco oppure la relazione in maniera più sana, senza arrivare a star male Quando si innesca il legame... grazie a tutti.

Gent. ma
ritengo che sia innanzitutto importante effettuare una valutazione approfondita per individuare le criticità su cui lavorare. Più l'orientamento terapeutico , è fondamentale instaurare una relazione di fiducia e collaborazione tra paziente e terapeuta
Resto a disposizione, cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.