Dott.ssa
Alessandra Scampoli
Oculista,
Chirurgo
Medico estetico
Altro
Roma 4 indirizzi
Esperienze

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente la specializzazione in Oftalmologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Durante gli anni della specializzazione ho intrapreso un percorso di crescita nella chirurgia della cataratta e della vitreoretina ed attualmente faccio parte dell'equipe di vitreoretina del Prof. Tomaso Caporossi presso l'Ospedale Gemelli-Isola. Qui svolgo interventi di chirurgia della cataratta e chirurgia vitreoretinica ( pucker maculare, emovitreo, distacco di retina...). Mi occupo anche di retina medica, effettuando numerosi esami diagnostici ( OCT- angio-OCT) ed iniezioni intravitreali.
Ho partecipato alla stesura di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali, e tuttora do molta importanza alla ricerca scientifica. Ho partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali.
Ho conseguito un Master Universitario di II livello in Medicina Estetica del Viso presso l'Università Internazionale Unicamillus, Roma. Mi occupo di filler di acido ialuronico, tossina botulinica, biostimolazione epeeling chimici.
Aree di competenza principali:
- Medicina estetica
- Oftalmologia
Indirizzi (4)
Viale Raniero Capocci 8/a, Viterbo
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Cesare Fracassini 30, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Ferdinando di Savoia 3, Roma
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via di Ponte Quattro Capi, Roma
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
Prima visita di medicina estetica
Visita oculistica pediatrica
Capsulotomia Yag-Laser per cataratta secondaria
Esame OCT (tomografia ottica computerizzata)
Filler acido ialuronico
+ 24 prestazioni
Come funzionano i prezzi?
31 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Fabrizio
La Dott.ssa Alessandra Scampoli non è solo un’oculista, è una professionista straordinaria che unisce alta competenza clinica a un’umanità sempre più rara. Un punto di riferimento sicuro per chi cerca professionalità, empatia e attenzione autentica al paziente.
LS
La dottoressa è molto professionale, attenta e brava. Consiglio affidarsi a lei
Claudia
Dott.Alessadra Scampoli serietà, professionalità, sono rinata grazie alla super Dottoressa, consiglio voto 10
Daiana Del Casale
Mi sono rivolta alla Dottoressa Alessandra Scampoli per un trattamento di filler alle labbra, sono molto soddisfatta del risultato, effetto super naturale senza stravolgimenti , prima di iniziare il trattamento la Dottoressa ha cercato di capire quale fosse il risultato che volevo ottenere, attentissima nella cura dei dettagli, , continuerò a svolgere altri trattamenti con lei perché ho trovato una grande professionalità,
consigliatissima
Simona Zerbi
Dottoressa molto disponibile e attenta . Visita meticolosa .
Imma
La dottoressa SCAMPOLI è una vera professionista io è la mia Famiglia ci troviamo molto bene al bisogno contattiamo x prenotare con lei la visita.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, mi chiamo Roberta, ho 45 anni. Sin da bambina ho notato l'insorgere di miodesopsie in entrambi gli occhi pur non avendo mai avuto necessità di indossare occhiali. I floaters sono andati sempre e gradualmente aumentando negli anni, anche se lentamente in modo costante in entrambi gli occhi. Dopo così tanti anni va da sé che oggi ne percepisco moltissimi in entrambi gli occhi, sono diventati come delle onde di corpuscoli che si muovono a vortice ad ogni movimento del capo. Non posso dire di avere risparmiata alcuna parte della mia visione né in ambienti esterni né in interni di questi. L'oculista che mi segue, di cui ho grande stima, come un po' è tendenza di tutti purtroppo tende a minimizzare e assolutamente rigetta idea di un intervento di chirurgia. Ma vorrei chiedere alcune cose con il cuore in mano: io disegno, lavoro in campo artistico. La situazione di quello e come vedo mi ha portata ora ad uno stato di prostrazione che mi impedisce di continuare la mia ricerca artistica serenamente. Non riesco più a guardare un foglio bianco vedendolo tale e mentre disegno e muovo gli occhi ondate di corpi mobili di ogni forma e dimensione si interpongono nella mia visione. Alcuni sono molto densi e quindi scuri, la alterano. So che è opinione comune non ritenere i cmv una patologia su cui intervenire, ma ho letto anche che l'intervento di vitrectomia rispetto al passato si è snellito. Fino a che punto è rischioso e controindicato per questo disturbo? Inoltre le raccomandazioni rispetto all'idratazione e l'assunzione di integratori: fino a che punto ha senso e può contare nell'importanza del disturbo avere queste misure, nel caso dell'insorgenza del disturbo con graduale continua degenerazione in una bambina quale ero quando ho iniziato ad avere miodesopsie?
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere medico senza mancanza di empatia. Mi farebbe piacere sapere se c'è medico oculista a cui è capitato di operare di vitrectomia con successo per soli floaters e cosa ne pensa.
Gentile Signora Roberta. Di solito si consiglia l’ intervento di vitrectomia per corpi mobili solo se il paziente riferisce un disturbo effettivo nella vita quotidiana legato alla loro presenza, proprio come nel suo caso. Per questo motivo, dopo averle spiegato quali sono i possibili rischi dell intervento , si puó decidere di intervenire.

Salve ho eseguito una topografia corneale dopo che il mio oculista ha visto che avevo la pressione degli occhi alta,di conseguenza si è dovuto procedere all'iritotomia in tutti e due occhi e dopo una settimana la pressione degli occhi è diminuita però l' oculista mi fa presente che devo fare intervento di cataratta perché potrei essere sempre soggetta a rischio, in Base alla mia conformazione dell'occhio ,Glaucoma anche perché mi manca 6 gradi in un occhio e 0,75 dall'altro.CHIEDO È NECESSARIO QUESTO INTERVENTO? GRAZIE
Salve, premetto che non la conosco e bisognerebbe valutarla per dirle se l'intervento è necessario, ma il collega le ha consigliato una corretta procedura per diminuire il rischio di glaucoma acuto in pazienti ipermetropi con camera bassa.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.