https://www.lavocedigenova.it/2026/02/05/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita-4/articolo/una-psicologa-genovese-nel-team-sanitario-delle-olimpiadi-invernali.html
Leggi di più17/02/2026
Genova 1 indirizzo
Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta sistemico-relazionale con esperienza pluriennale nella gestione di colloqui individuali, di coppia e di sostegno e ascolto psicologico.
Collaboro da numerosi anni presso un centro che offre consulenze specialistiche nel settore del benessere fisico e mentale.
Lavoro con adolescenti, adulti, e coppie, e mi occupo di difficoltà emotive, relazionali, ansia, attacchi di panico, fobie, bassa autostima, momenti di crisi o di percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé.
Tratto inoltre problemi legati a dipendenze, disturbo ossessivo compulsivo, depressione, disturbi di personalità.
Offro consulenze e/o terapia utilizzando un approccio relazionale-sistemico integrato con tecniche Cognitivo-Comportamentali e Strategiche, strumenti efficaci e scelti in base ai bisogni di ciascuno.
Sono operatore di I° e II° Livello di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che utilizzo nel trattamento dei traumi.
Ho maturato inoltre un'esperienza pluriennale nell'ambito della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni in qualità di Formatrice e Orientatrice.
In questo ambito ho acquisito competenze nel trattamento di tematiche legate all'ambito della salute e sicurezza del lavoro quali il benessere organizzativo, la gestione dello stress, il tecnostress, mobbing, percezione del rischio, competenze trasversali
https://www.lavocedigenova.it/2026/02/05/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita-4/articolo/una-psicologa-genovese-nel-team-sanitario-delle-olimpiadi-invernali.html
Leggi di più17/02/2026
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Accettato
Accettato
7 recensioni
Dottoressa empatica durante la seduta. super consigliata
Dott.ssa Alessandra Guidali
Grazie per la recensione. A presto. Un saluto
Dottssa attenta ad ogni sfumatura, delicata ma decisa
Dott.ssa Alessandra Guidali
Grazie per la recensione che rispecchia in pieno la modalità con cui lavoro e mi approccio alle situazioni
Ringrazio la dottoressa per essere riuscita in un tempo limitato a farmi prendere coscienza, attraverso la sua preparazione, professionalità, capacità, empatia e pazienza, il fulcro dal quale partiva il mio malessere. Grazie Dottoressa per quello che è riuscita a fare per me
Dott.ssa Alessandra Guidali
Grazie a lei. Approfitto per augurare buone festività. Un saluto
L'empatia dimostrata e un approccio psicodinamico sono stati fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici.
Dott.ssa Alessandra Guidali
Grazie per il feedback che mi spinge a proseguire nel mio lavoro con impegno e determinazione
Professionista da consigliare, empatica ed accogliente
Dott.ssa Alessandra Guidali
Grazie per la recensione. A presto. Un saluto
Io personalmente mi sono trovato bene, centra in fretta il problema e a volte così bene che ti arrabbi.
A me è servita.
Dott.ssa Alessandra Guidali
Grazie per la recensione. Sperando che le osservazioni e riflessioni fatte durate i nostri incontri possano continuare ad essere utili saluto cordialmente.
Ottima professionista affidabile e preparata. La consiglio per la sua eccelente preparazione.
Dott.ssa Alessandra Guidali
Ringrazio per il feedback che mi spinge a proseguire nello svolgimento della mia attività con ancora più impegno e dedizione
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
sono sotto cura da 3giorni con lorazepam ore 8-14-20..welbutrin 150 dopo i pasti..tolep 600 e metà solian la sera...io mi sento come prima cioè con sintomi depressione maggiore.Mi tormentanto tante cose pure lavorative che al momento ho lasciato una di queste che io e mia moglie viviamo in città diverse e lei non ha intenzione di trasferirsi perchè in cattivi rapporti con i miei familiari..come devo fare per andare avanti?ormai soffro di apatia, anosidia,ansia,depressione con disturbo bipolare...non so da dove iniziare
Buongiorno, bisogna dare tempo ai farmaci di fare effetto.
E un percorso di psicoterapia associato alla cura che sta facendo non potrebbe che essere di aiuto. Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Salve a tutti dottori, vi chiedo un consiglio e un aiuto per una situazione che mi sta letteralmente rovinando la vita. Da circa 2 anni cerco di rielaborare la fine di una relazione durata 5 anni e terminata per messaggio, senza spiegazioni e soprattutto vedendo la mia ex partner (che per me era anche una migliore amica e verso cui pensavo che ci saremmo stati sempre uno per l'altra) diventare una totale estranea, che non mi salutava nemmeno.
Oggi non sto male per l'assenza di questa persona.
Sto male solo perché non riesco a capire cos'è successo e perché.
Non ho nemmeno modo di capirlo tramite un dialogo e un confronto con lei, perché nonostante siano passati 2 anni, non ha avuto la disponibilità ad aiutarmi nonostante l'abbia avvertita (non personalmente ma tramite terzi) di questo mio trauma
Le domande che mi faccio sono, perché si è comportata così? Chi era lei realmente? Perché se era una persona che pensavo che ci sarebbe sempre stata ha invece avuto questa reazione così estrema?
Purtroppo ho provato tanti percorsi di psicoterapia, ho provato a prendere anche un antidepressivo, zoloft (per 2 mesi)ma senza risultato, perché la mia non è depressione, ma confusione dovuta ad una realtà confusa, perché in fin dei conti non esiste un farmaco che ti permetta di dare un senso a quanto accaduto, e vi dico in anticipo, ho provato anche a farmene una ragione dicendomi "non tutto ha una risposta", ma purtroppo non funziona, perché io non sono così, io non elaboro lasciando tutto al caso, io non posso lasciare dentro di me una persona a cui ho tenuto tanto senza spiegarmi perché è scomparsa "in questo modo" dalla mia vita.
Nessuno mi dirà il perché, ma a me basterebbe semplicemente capire questo e semplicemente capire chi ho avuto accanto per elaborarlo e fare finta che non mi serva significa mentire a me stesso e sentire il mondo interiore ed esteriore in un modo che non mi appartiene.
Vi scrivo per una richiesta di aiuto, perché non so più cosa fare e mi sento arrivato al limite delle forze emotive e mentali.
Buongiorno, indubbiamente rileggere ciò che è avvenuto e provare a capire perché sia avvenuto potrebbe aiutare a "far pace" dentro di sé. Se volesse riprovare ad intraprendere un percorso di psicoterapia mi rendo disponibile ad accoglierla.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.