Via Paleocapa 32, Alzano Lombardo 24022
L'IMPORTANTE
Ciò che è importante non sta dietro di noi. Sta nel nostro sguardo, nel respiro che mette in circolo i sentimenti tutti.
14/12/2025
Alzano Lombardo 1 indirizzo
Sono psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo interazionista.
L’approccio cognitivo interazionista considera i pensieri, le emozioni e i comportamenti di una persona frutto delle relazioni con gli altri, con il contesto storico-sociale e culturale, e del modo in cui diamo senso alle nostre esperienze.
Il disagio, la sofferenza, comportamenti vissuti come "disfunzionali" non sono visti come difetti da correggere, ma come tentativi di adattamento sviluppati nel tempo nelle relazioni e nella vita quotidiana. La terapia aiuta a diventare consapevoli di questi schemi, a rivedere l'uso dei significati che sostengono certe difficoltà e a trovare nuovi modi di agire e relazionarsi.
La terapia sarà occasione per aprire il tuo ventaglio di possibilità.
Via Paleocapa 32, Alzano Lombardo 24022
L'IMPORTANTE
Ciò che è importante non sta dietro di noi. Sta nel nostro sguardo, nel respiro che mette in circolo i sentimenti tutti.
14/12/2025
Accettato
Accettato
6 recensioni
Sono molto contento di come questi colloqui mi aiutano
Dott.ssa Alessandra Baldini
Grazie Mauro, sono molto grata di poter assistere ai tuoi grandi cambiamenti!
Grazie ancora dottoressa per il percorso svolto. Porto ancora con me le sue preziose parole.
Consiglio a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco per creare il proprio benessere!
Dott.ssa Alessandra Baldini
Caro B., La ringrazio per la sua recensione
Sono felice di riceverle a distanza di tempo e sapere che il percorso insieme è stato utile per lei.
Le auguro di cuore un buon proseguimento.
Ho avuto una esperienza positiva con la dottoressa Alessandra
È una professionista attenta e capace ti mette immediatamente al tuo aggio
Durante la seduta mi sono sentita accolta , compressa e soprattutto ascoltata
Consiglio vivamente la dottoressa
Dott.ssa Alessandra Baldini
Grazie mille M., e grazie per avermi donato la vostra storia.
La Dott.ssa Baldini è una psicologa estremamente competente e accogliente. Mi ha messo subito a mio agio, creando uno spazio sicuro in cui potermi esprimere liberamente. Con grande professionalità ed empatia mi ha aiutato a vedere le cose da una prospettiva diversa e a ritrovare equilibrio e serenità. La consiglio di cuore a chiunque stia cercando un supporto psicologico serio, umano e competente.
Dott.ssa Alessandra Baldini
La ringrazio molto per le sue parole
Con la dott.ssa Baldini ho finalmente trovato uno spazio dove non essere etichettato e non rimanere fermo nella mia storia. Mi ha aiutato a vedere che ogni relazione è uno spazio di possibilità.
Dott.ssa Alessandra Baldini
Grazie Gabriele, sono contenta si sia trovato bene e che il percorso sia stato per lei spazio di apertura.
Ero restio a intraprendere un percorso di benessere psicologico ma fortunatamente l'ho fatto.
La dottoressa Baldini ha fatto molto di piu di risolvere, quelli che per me erano i problemi che mi attanagliavano , mi ha dato la consapevolezza e gli strumenti per vederli sotto più punti di vista e vivere in serenità la mia vita non solo momentaneamente ma sul lungo termine.
Grazie.
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, ho appena iniziato ad andare dallo psicologo per problemi relazionali, ma durante la prima seduta, appena ho detto che ho ansia o che mi sento fissato con una persona, mi è stato detto che allora devo andare dallo psichiatra a farmi prescrivere qualche farmaco...
Questa cosa mi lascia perplesso, perché se già dalla prima seduta mi sento dire che devo prendere farmaci, allora perché andare dallo psicologo? Io pensavo che queste tematiche si potessero affrontare anche dallo psicologo, non andare subito a prendere farmaci...
È la prima volta che mi rivolgo dallo psicologo e mi chiedo se sia normale questo approccio, come funziona esattamente la terapia?
Buonasera,
accolgo e condivido la sua perplessità, senza nulla togliere al mio collega mi sembra una scelta azzardata esporsi al primo colloquio decretando come soluzione la prescrizione di un farmaco. Queste scelte dipendono molto, oltre che dal professionista, dal tipo di approccio applicato nella terapia; io personalmente prima di arrivare a consigliare uno psicofarmaco tenterei altre soluzioni, per poi insieme condividere la possibilità nel caso in cui venga valutata come tale.
Buon pomeriggio Gentili Dottori, Vi scrivo in quanto vorrei un Vostro parere. Sono una studentessa universitaria ma ho un carattere timido, riservato, emotivo e quando vedo mie colleghe che hanno comportamenti estroversi verso i prof, si avvicinano a salutare i prof, pur non avendo ancora sostenuto esami con loro; io mi sento in difetto, inferiore..anche io vorrei riuscire ad avere questo approccio, invece mi sento in imbarazzo nell' andare da un prof anche a fine convegno e avvicinarmi a salutarlo e dire "buongiorno come sta" o fargli qualche domanda..mi sento di infastirli andando da loro.. Non so se sono io in difetto o le mie colleghe..vorrei una Vostra opinione, Grazie Mille.
Buonasera,
le rispondo porgendole alcune domande come spunto di riflessione: sembra che abbia un riferimento specifico che la guida rispetto a come dovrebbe essere una studentessa universitaria, come influisce su di lei questo ideale?; lei pone il dubbio rispetto se il difetto sia in lei o nelle sue colleghe, e se nessuna delle due parti lo fosse? Se parlassimo appunto di approcci differenti?
Se vorrà, sono disponibile, anche online, per poterci conoscere e avere un confronto più approfondito.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.