Esperienze
Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2000 (Università degli studi di Torino – 70/70)
Dottore di Ricerca in Biologia e Patologia dell’invecchiamento (XVII ciclo) nel 2004 ( Università degli studi di Genova )
Medico frequentatore prima e specializzando poi dal 1989 al 2001 presso il Pronto soccorso medicina e chirurgia Ospedale S. Croce – Moncalieri. presso la VI° divisione di Chirurgia Generale – Ospedale Molinette – Prof. Ettore Masenti, presso la II° Clinica Chirurgica – Ospedale Molinette – Direttore Prof. Antonio Robecchi.
Dal 2002 al 2015 in servizio a tempo indeterminato presso ASLTO4 (ex ASL n. 7) in qualità di Dirigente medico di 1° livello della S.C. Chirurgia Generale dell’Ospedale di Chivasso.
Dal 2015 ad oggi in servizio come Dirigente Medico presso la S.C Chirurgia Generale ed Oncologica dell’A.O. Ordine Mauriziano di Torino. assegnato alla S.S Chirurgia della Tiroide Eseguo personalmente oltre 150 interventi di chirurgia tiroidea e paratiroidea all'anno.
Durante l'attività formativa e professionale ho eseguito personalmente oltre un migliaio di interventi chirurgici in sala operatoria, consolidando esperienza e autonomia in chirurgia tiroidea ( eseguendo e partecipando ad oltre 1000 interventi ) , in chirurgia gastro-intestinale e in chirurgia generale sia elettiva che di urgenza.
Ho maturato esperienza pluriennale nella chirurgia laparoscopica sia minore che maggiore.
Ho acquisito capacità e autonomia di gestione del paziente oncologico e acuto.
Ho eseguito oltre 2500 interventi chirurgici in regime ambulatoriale.
Ho acquisito una cospicua esperienza di attività presso il pronto soccorso chirurgico lavorando per oltre 10 anni e accumulando circa 8500 ore in accettazione DEA Chirurgia.
Ho eseguito oltre 3500 ore di attività di visita ambulatoriale in colo proctologia, endocrino chirurgia, chirurgia generale.
Continuo l'aggiornamento specialistico sia come docente che come discente e la produzione di letteratura scientifica .
Aree di competenza principali:
- Chirurgia generale
Principali patologie trattate
- Cicatrice
- Dolore toracico
- Dolore addominale
- Poliposi nasosinusale
- Ginecomastia
- +20 a11y_sr_more_diseases
Prestazioni e prezzi
-
Visita chirurgica
-
-
Visita chirurgica di controllo
-
Indirizzo
Via Fratelli Carle, 33, Torino 10129
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni
6 recensioni
-
M
Marina Santero
Ho subito una tiroidectomia a fine settembre 2022. Ero molto preoccupata e spaventata ed ho trovato nel dott. Ravera un medico competente, preparato, molto disponibile ed esaustivo, attento al benessere fisico e psicologico del malato, cosa che trovo fondamentale. Il taglio è molto piccolo e poco evidente. Non posso che ringraziarlo e consigliarlo a chi ne avesse bisogno.
• Altro • Altro •
-
S
Sarte STELLA
sono stata operata, di para-tiroide, dopo un evento per me aggravante, (avevo trachea deviata), accolta e controllata studiata la mia situazione, intrapreso il percorso di cure, fino all'intervento, che data la mia età e altre problematiche annesse mi preoccupava parecchio. Rassicurata, intervento eseguito, controllo per visita successivo già eseguito, e ulteriore controllo a seguire, decorso riabilitativo nella normalità di un intervento. Ragguagliata, Rassicurata Curata, con costante presenza, Eccellente Persona e Professionista.
, e faticavo a respirare.
mi sono presentata a prima visita e da subito mi sono sentita in buone mani, visita, ecografie, super ragguaglio del mio stato, e le opzioni da affrontare.
• Altro • Altro •
-
C
C.G.
Preciso ed esaustivo, mi ha dato molta tranquillità in previsione dell’intervento che dovrò affrontare. Consigliato.
• C.S.E.H. POLI srl • visita tiroidea •
-
M
Maria Teresa
sono stata operata dal dott. Alberto Ravera e mi sono trovata BENISSIMO! ATTENTO ....COMPETENTE...SERIO... PROFESSIONALE ....E CHIARO NELL'ESPOSIZIONE!! MI SONO SENTITA " ACCOLTA" ED "ASCOLTATA" CON SCRUPOLOSITA' ED ATTENZIONE FIN DAL PRIMO INCONTRO!!! E' UN MEDICO _ CHIRURGO CHE CONSIGLIO A TUTTI.
• Altro • Altro •
-
N
nadiateifreto
Ha eseguito il mio intervento di tireidectomia con ottimi risultati. La cicatrice si vede molto poco e lui è sempre attento. Scrupoloso e competente. Togliere la tiroide è un intervento molto delicato che il dott. Ravera sa fare in modo eccellente
• Altro • Tireidectomia •
-
R
rita592013
Visita effettuata con professionalità e competenza. Chiarezza nell'esposizione e soddisfatti delle spiegazioni alle nostre domande.
• Medical Team - Centro di Medicina Integrata • Nodulo tiroideo •