Sono specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale. Ho iniziato la mia carriera lavorativa nel 2008 in servizi per Minori e famiglie in difficoltà. Oltre al lavoro in Studio, collaboro con varie organizzazioni che si occupano di accoglienza e sostegno psicologico in strutture per adulti e nuclei fragili.
Da marzo 2024 lavoro presso il Comune di Torino come Psicoterapeuta in un servizio per donne vittime di violenza. Dal 2016 sono Presidentessa dell'Associazione di Promozione Sociale Fa.con.me che offre servizi di sostegno psicologico e legale a nuclei fragili in quartieri della periferia sud di Torino. Ho svolto diverse formazioni per vari enti, tra cui il Comune di Torino e ASL, su temi inerenti alla gestione del conflitto e alla genitorialità.
Ho conseguito la formazione di base dell'EMDR per il trattamento dei traumi.
Dal 2016 collaboro con l'Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali di Torino, per ciò che riguarda lo svolgimento di progetti rivoti al sostegno e all'accompagnamento di nuclei o persone migranti e la formazione dei mediatori interculturale, grazie alla quale ho potuto affinare le mie competenze in ambito etnoclinico.
Grazie all'esperienza di lavoro e di Tirocinio svolto presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile sono specializzata in : depressione, ansia, difficoltà relazionali e sociali, problemi sul lavoro, lutti, traumi, coppie e persone LGBTQ+, famiglie e adolescenza. Inoltre, nel 2014 ho concluso il master in mediazione familiare che mi ha permesso di affinare le mie competenze nella gestione del conflitto di coppia e familiare.
Considerata l'esperienza di lavoro nel campo della migrazione e giuridico sono disponibile anche ad offrire Consulenze Tecniche di Parte per procedimenti giudiziari che riguardano minori.
Sono estremamente appassionata del mio lavoro e garantisco massima professionalità e serietà. Nelle sedute do molta importanza alla creazione di uno spazio sicuro, in cui le persone si sentano accolte nella loro difficoltà e mai giudicate. Inoltre, sono di fondamentale importanza i vissuti che le persone mi riportano ed il contesto familiare e sociale in cui sono inseriti.
Possibilità di attivare percorsi tramite il Bonus Psicologo.
Per maggiori informazioni visita il mio sito www.simonatorrentepsicologa.com oppure contattami tramite il mio numero di telefono o la app. Sarò lieta di aiutarti o rispondere alle domande.