Dott.ssa
Veronica Dossi
Psicoterapeuta,
Psicologo
Psicologo clinico
Altro
Dello 2 indirizzi
Esperienze



Ho scelto questa professione perché amo stare a contatto con le persone da sempre fin da quando ero piccola. Mi piace ascoltare ed accogliere, molto spesso la gente sente ma non ascolta.
Mi sono specializzata presso la Scuola di Terapia Cognitiva di Como. In questa scuola sono cresciuta individualmente e professionalmente accanto a persone che mi hanno insegnato prima di tutto a stare e vivere nelle relazioni e ad accogliere ed accompagnare per mano la persona che ti tende la mano e vuole uscire dal proprio malessere.
Ogni volta che un paziente entra dalla porta del mio studio è una persona che sta mettendo in campo tutto il suo coraggio. Sì il coraggio di mettersi in gioco e di rialzarsi in un momento di profondo malessere.
Negli ultimi anni ho deciso di dedicarmi alla sola professione di psicologa e psicoterapeuta. Il lavoro per cui mi sono formata e continuo nella formazione da tutta una vita. Io credo che “il Disagio ed il malessere siano l’espressione di un bisogno di cambiare rotta, di virare e non chiedono altro che essere ascoltati nel presente“.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: E’ coraggiosa la persona che riesce a tendere la mano e chiedere aiuto, è segno di consapevolezza ed un primo passo per dare ascolto al proprio disagio.
Alcuni pazienti mi hanno riferito “sa dottoressa la mia paura più grande è scoprire come sono realmente … è scoprire un altro me che non mi piace….e questo mi spaventa molto …”
Io rispondo che noi, in realtà non cambieremo mai … noi siamo come siamo ma con un lavoro personale andremo a vedere come funzioniamo a riconoscere e potenziare le nostre risorse per usarle al meglio ed affrontare la vita ed i nostri disagi.
La stanza della terapia diventa il piccolo spazio che la persona decide di ritagliarsi, dove può muoversi come crede, dove troverà il terapeuta che farà da cornice alla tela che il paziente costruirà.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
Indirizzi (3)
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Roma, 9p, Sarnico
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Cefalonia 6, Dello
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
9 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Francesco
Sa mettere a proprio agio, esaustiva nelle spiegazioni
Simona
Persona molto gentile disponibile ed empatica. Durante l incontro sa far sentire a proprio agio le persone e si preoccupa molto di sapere come si sentono
ChiaraC
La dott. Riesce sempre a metterti a proprio agio, è molto brava e professionale, sempre attenta anche ai minimi dettagli..
Davvero cosigliatissima
Vincenzo Galati
Ottima Persona molto gentile ascolta con molta attenzione prendendo appunti, invitando il paziente a parlare liberamente.
F.c.
Un percorso che mi ha cambiato la vita!
La consiglio per chi vuole veramente sciogliere il malessere che ha dentro
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Prendo Xanax da tre mesi, al mattino.
Ora sto bene senza palpitazioni e malessere, però ho dei disturbi e bruciori al basso ventre e pube.
Mi saprebbe dire se è dipeso dal farmaco oppure no?
Come faccio gradualmente a staccarmi da Xanax e poi dovrò continuare con un altro farmaco meno consistente?
Grazie tante anticipato.
Antony.
Buongiorno. L'assunzione di farmaci ed eventuali effetti indesiderati sono competenza del medico. Chieda al suo medico di riferimento o al medico che Le ha somministrato questo farmaco. Condivida le sue perplessità, i suoi dubbi e come si sente. Di solito il farmaco viene somministrato in una fase acuta del disagio. Deve essere poi accompagnato da un lavoro di psicoterapia. Di solito c'è una collaborazione tra psichiatra e psicoterapeuta.
Cordiali Saluti Dott.ssa Veronica Dossi

Buona sera , sarà un mese che faccio fatica ad uscire la sera perché mi prende diarrea improvvisa quando sono in giro e tutto questo penso che sia per colpa del ansia perché ho paura di stare male in giro.
Perché circa un anno fa ho fatto un lungo periodo a stare male come adesso , non potevo uscire la sera perché stavo male dovevo correre a casa.
Però se la sera esco da solo con la mia ragazza non mi succede niente sto bene , però se so che devo vedere amici oppure andare in un bar con amici inizia il mal di pancia e lo stare male confuso ecc questo problema mi sta facendo rovinare un po’ dei rapporti perché magari gente che vedevo tutti i weekend non li vedo perché gli dico che non ci sono perché io penso subito che se li vedo e andiamo in giro io starò male
Buongiorno, La ringrazio per aver condiviso questo suo disagio. Sicuramente questo disagio ha bisogno di essere indagato. Cosa è successo un anno fa? cosa sta succedendo ora? Io dico sempre che l'ansia è la nostra copertina che dietro nasconde un mondo di emozioni situazioni, da cui ci protegge (una sorta di allarme che ci sta dicendo che qualcosa non sta funzionando)... Prendere consapevolezza di ciò che ci crea disagio vuol dire andare ad indagare cosa ci sta sotto a questa ansia. E' un lavoro importante che richiede un percorso terapeutico personale. Le auguro una buona continuazione. Cordiali saluti
Dott.ssa Dossi Veronica

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.