Esperienze
Sono una Psicologa
Ho frequentato l'Università Degli studi di Palermo sia per la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, sia per la laurea Magistrale (Biennale)
Sono iscritta all'Albo/A professionale dell'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia n^ 9271/A
Durante il mio percorso formativo ho svolto diverse attività presso i servizi pubblici del territorio, accumulando esperienza in vari ambiti. In particolare, ho svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream presso la Cooperativa Associazione Segni di Integrazione a Palermo occupandomi di potenziamento lessicale per sordi, doposcuola specialistico- dove proseguii nel fare volontariato; altri 6 mesi li ho svolto presso Istituto Gestalt HCC ITALY Scuola di Specializzazione in Psicoterapia studiando il modello Gestaltico, seguendo alcuni seminari inerenti all’approccio della Gestalt e di come ci si approccia con un paziente attraverso tale approccio.
Successivamente ho praticato volontariato presso l’associazione pedagogicamente occupandomi di bambini con diverse tematiche: autismo- adhd ( deficit di attenzione-iperattività) e disabilità correlate.
Ho maturato esperienza lavorativa in ambito educativo come Asacom- Assistente alla autonomia e alla comunicazione, dove lavoro ancora oggi. Svolgo attività di educatrice per disabili durante il periodo estivo.
Come libera professionista mi occupo di autismo, disturbi del neurosviluppo e seguo privatamente bambini a domicilio
Lavoro presso il tribunale di Marsala come Perito-Interprete della Lingua dei Segni Italiana;
Inoltre Mi occupo anche di sostengo psicologico alla genitorialitá, diagnosi psicologica, disturbi del comportamento dirompente del controllo degli impulsi e della condotta, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo del comportamento della nutrizione e dell’alimentazione.
Nel lavoro con l’autismo e disabilità correlate utilizzo l’Aba per la gestione dei comportamenti problemi, lavorando sull’autonomia e sull’apprendimento didattico.
CONSULENZE ONLINE TRAMITE WHATSAPP-TELEGRAM- SKYPE
Presto servizio a bambini-adolescenti-adulti di qualsiasi età
Dott.ssa Valentina Alagna
+393349117709
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
Principali patologie trattate
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività ,
- Stress ,
- Disturbo di personalità ,
- Autismo ,
- Disturbo Ossessivo Compulsivo ,
- +9 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
50 € -
-
Consulenza psicologica
35 € -
Recensioni
14 recensioni
-
N
N P
È una brava psicologa! Disponibile e preparata! Empatica e sempre accogliente! La consiglio a tutti.....
• Altro • Altro •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Grazie mille per le sue belle parole.
A presto
-
S
Samanta
Valentina è una psicologa capace di comprendere subito quale tipologia di paziente abbia davanti. Con calma e con dolcezza aiuta a tirar fuori gli strumenti adatti per ritrovare benessere e salute mentale.
La consiglio vivamente.• Altro • Altro •
-
R
Rosalba
Dottoressa molto professionale la consiglio vivamente
Mi sono trovata bene
Mi sono sentita a mio agio
Comunicazione efficace• Altro • Altro •
-
M
Martina
Professionista molto preparata
Disponibile e molto attenta nel svolgere il proprio lavoro con i bambini.• Altro • Altro •
-
M
M.A.
Sensibilità, competenza e attenzione.. adora i bambini e il suo sorriso è contagioso... grande vale!
• Consulenza online • consulenza online •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Grazie mille
Adoro i bambini e il lavoro che faccio
Grazie mille
A presto
-
F
F. M.
La dottoressa è molto professionale.
Ascolta attentamente la persona che ha davanti e la mette a suo agio sin da subito.
Personalmente mi sono trovata bene.• Dott.ssa Valentina Alagna • •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Grazie mille carissima
L’ascolto attivo fa parte della mia professione
Anche io mi sono trovata bene con te carissima
A presto
-
M
M.B.
Davvero molto brava, è preparata ma anche molto umile e umana come persona!! In più ha un ottima conoscenza della lingua LIS, la lingua dei sordi, in quanto nata udente ma diventata poi sorda, dunque conosce a fondo entrambe le lingue oltre che averle studiate!! La consiglio!!!
• Altro • Altro •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Grazie mille
Per ciò che hai scritto
A presto
-
C
Cristina Di Girolamo
La dottoressa è una persona molto qualificata nel suo campo, attentissima, comprensiva e altamente professionale, dalla quale si può ottenere il massimo beneficio, così come ha fatto con me. La consiglio fortemente.
• Dott.ssa Valentina Alagna • consulenza psicologica •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Grazie mille per aver espresso queste parole a mio riguardo
Fa parte della mia professione essere attenta, comprensiva e professionale.
A presto
-
M
Mg
Professionista attenta e scrupolosa durante le visite cerca di fare propri i problemi dei pazienti sicuramente da consigliare
• Dott.ssa Valentina Alagna • colloquio psicologico •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Grazie mille
Molto gentile
Da professionista non “lavoro sul paziente” ma “col paziente”
Procedere insieme verso ciò che sta accendendo partendo dal qui e d’ora
Grazie
A presto
-
A
Antonella
Sempre puntuale, disponibile, e gentile con i piccoli,e soprattutto attenta Insomma una brava psicologa..
• Dott.ssa Valentina Alagna • orientamento scolastico •
Dott.ssa Valentina Ninfa Alagna
Carissima Antonella
Grazie per delle belle parole
A presto
Risposte ai pazienti
ha risposto a 15 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quando hai attacchi di ansia e possibile avere anche movimenti del corpo involontarie Esempio avere la mano sopra alla gamba o darsi una pacca
Gentile utente
Bisognerebbe approfondire tale tematica e concettualizzare al meglio il suo disagio
Le consiglio di fissare un appuntamento al fine di poter gestire al meglio tale tematica
Cordiali saluti
Buonasera. Tutto è iniziato qualche anno fa, quando mi sono diplomata. Ho sempre desiderato diventare una pediatra o una ginecologa, così ho deciso di tentare il test in medicina e in professioni sanitarie (contro il parere dei miei genitori che hanno sempre creduto io fossi più portata per le lingue). Non entro nè in medicina (così mi scoraggio e non provo più il test) nè in prof sanitarie e mi iscrivo in biologia. Pessima idea: a fine anno mi ritiro e,dietro pressioni da parte di mia madre,riprovo quello per paramedico. Entro in infermieristica pediatrica,ma capisco fin da subito che non è il corso giusto per me. Inizio a stare sempre male e ad avere attacchi di panico,ma per non deludere i miei genitori decido comunque di portare a termine il percorso iniziato. Adesso mi ritrovo a 24 anni pienamente infelice e senza aspirazioni. Questa laurea non da lavoro (lavoro che neanche mi piace). Ero convinta che avrei continuato con medicina o almeno ostetricia, ma niente. Non so il perché! Ho sempre amato questo mondo e adesso,invece, non voglio più saperne di ospedali. Mi è crollato il mondo addosso. Mi sono sempre fatta in quattro per inseguire il sogno della medicina e adesso quel sogno non c'è più. Non che cosa inseguire. Non ho una ragione per alzarmi al mattino. Vedo gli altri che lottano e che si realizzano e io non so neanche cosa voglio. Ultimente ho ricominciato a stare male (vertigini,vomito,perdita di peso) e tutti gli esami diagnostici sono negativi. Più di un medico pensa sia un fattore emotivo e qualcuno mi ha prescritto ansiolitici. Io non so che pensare e non so come uscirne. Non voglio neanche lamentarmi perché so che ha molti più problemi di me. Non so se questo può influire,ma sono stata vittima di bullismo per otto anni (medie e liceo) e non l'ho mai detto a nessuno,neanche ai miei genitori. A casa la situazione non è semplice,mio padre ha un carattere difficile e litiga spesso con mia madre. A volte va via di casa e quando torna se la prende con me e con mia sorella perché vorrebbe che prendessimo le sue parti. Mia nonna è stata male per tanti mesi e poi è morta. Mia mamma ha passato un periodo difficile e ha cambiato lavoro. Sento di non poter fare affidamento su di lei come prima. Due anni fa è morta una mia amica e ho avuto una delusione amorosa.
Mi scuso per lo sfogo,ma spero possiate darmi un consiglio
Gentile utente
Da ciò che ha descritto ho percepito tanta delusione, malessere interiore e dispiacere per gli eventi che ti sono successe.
Scusami se ti do del tu, mi viene meglio per instaurare già da adesso un pre-contatto.
Per quanto riguarda il suo percorso di studi ovvero quello universitario, dovresti pensare cosa ti ha portato a non avere più interesse per la medicina che prima era il suo grande sogno. Prenditi del tempo necessario per capire veramente ciò che desideri, ciò che vuoi essere e diventare e dopo potrai fare delle scelte più consone a ciò che ti addice. Se i tuoi genitori continuano a non approvare di portare al termine il suo sogno prova a parlarne con calma.
A presto
Dott.ssa Valentina
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.