Dott.ssa Valentina Core

Psicologo · Altro

Alba Adriatica 1 indirizzo

3 recensioni
Tempo medio di risposta:

Esperienze

Sono la Dott.ssa Valentina Core, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Aiuto persone, coppie e famiglie a ritrovare equilibrio e benessere emotivo, anche nei momenti più difficili. Credo che ogni persona abbia dentro di sé risorse preziose, e il mio compito è aiutarla a scoprirle e a farle emergere.

Durante la mia formazione ho maturato esperienza clinica in un centro riabilitativo per adulti e in un centro specializzato nei disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia e binge eating). Queste esperienze mi hanno insegnato quanto corpo e mente siano collegati e quanto sia importante prestare attenzione sia ai sintomi sia alla persona che li vive.

Offro supporto psicologico individuale, di coppia e familiare, per affrontare:

  • Ansia, stress e difficoltà emotive

  • Sbalzi d’umore e stati d’animo difficili da gestire

  • Relazioni e difficoltà di coppia

  • Disagio emotivo in bambini e adolescenti

  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating)

  • Lutto e perdita

  • Supporto alla genitorialità

Ricevo in presenza e online, in uno spazio sicuro, accogliente e non giudicante, dove puoi sentirti libero di parlare e di esplorare ciò che provi.

Se senti il bisogno di un sostegno, puoi contattarmi per fissare un primo colloquio conoscitivo

Per consigli sul benessere emotivo, articoli e aggiornamenti sul mio lavoro, puoi seguirmi su Facebook e Instagram come Lapsicologavale

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologo
  • Psicologo clinico

Presso questo indirizzo visito

Adulti (Solo in alcuni indirizzi)
Bambini (Solo in alcuni indirizzi)

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    50 €

  • Prima Visita


  • Sostegno psicologico adolescenti


  • Sostegno psicologico


  • Sostegno alla genitorialità

    50 €

Indirizzi (2)

Disponibilità

Pagamento online

Accettato

Telefono

0861 183...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Privato V. Core

Via Vittorio Veneto 30, Alba Adriatica 64011

Disponibilità

Pagamento online

Accettato

Telefono

0861 183...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • G

    Sono molto contenta di essermi affidata alla Dottoressa Valentina, con lei riesco a sentirmi ascoltata, accolta e supportata. Mi sento di poterla consigliare ad occhi chiusi per le sue qualità professionali ed umane.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Valentina Core

    Grazie mille!


  • P

    Ho avuto modo di collaborare con la Dott.ssa Core e ne ho potuto apprezzare la grande professionalità, la competenza e l’approccio sempre attento alla persona. È una psicologa preparata, empatica e capace di creare un clima di fiducia e collaborazione. Consiglio vivamente il suo lavoro a chi cerca un percorso psicologico serio e di qualità.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Valentina Core

    Grazie mille!


  • C

    La dottoressa Valentina è stata accogliente e preziosa. Mi ascolta sempre e non mi giudica.
    Per me è un punto di riferimento.

     • Studio Privato V. Core colloquio psicologico  • 

    Dott.ssa Valentina Core

    Grazie mille!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ludopatia

Buongiorno, divorziata da un narcisista che purtroppo è riuscito a trattenere i figli con se, io sono dovuta andare via per serie motivazioni. Scopro che entrambi i nostri figli sono ludopatici. Cosa fare? Non ho il consenso del padre per farli aiutare, il minore scrive che ne uscirà solo mentre il maggiore nega di giocare.

Buonasera,
comprendo la complessità e la sofferenza della situazione che descrive.
In base alle informazioni che fornisce — dando per scontato che i figli risultino ancora minorenni — le suggerirei di valutare, insieme al suo legale, un contatto con il Tribunale per i Minorenni o con i Servizi Sociali territoriali, così da individuare le modalità più adeguate per garantire ai ragazzi il supporto necessario.
Parallelamente, potrebbe essere utile anche per lei un sostegno psicologico personale, per aiutarla ad affrontare il carico emotivo legato a questa situazione complessa e tutelare il suo benessere.
Augurandomi di esserle stata d'aiuto, rimango a disposizione.

Dott.ssa Valentina Core

Dott.ssa Valentina Core

Oggetto: problemi con la famiglia del mio compagno.

Buongiorno, siamo una coppia giovane con un bimbo di 2 anni ed io incinta di 6 mesi.
Sette mesi fa, ho chiuso i rapporti con la sua famiglia dopo un paio di anni passati a essere giudicata come madre, come compagna come persona. Nonostante aiuti economici che ho dato a mia suocera personalmente per alcuni suoi debiti, sono stata definita opportunista . Nonostante anche l'investimento emotivo quando aveva bisogno di cure o quando me la sono portata un'estate intera al mare mentre sua figlia l'ha sempre lasciata in dispare. Pensavo fossimo una famiglia quando la cognata di mia suocera mi mette nell'orecchio che intrattiene regolari chiamate e videochiamate con la ex storica del mio compagno, la stessa la quale mi contatto' per convincermi dell'inadeguatezza del mio compagno etc etc, motivo per cui non ho mai nascosto di non aver piacere che si intrattenessero rapporti con qualcuno che chiaramente ancora risentito. Per rispetto mio, di mio figlio e della bella famiglia che insieme al mio compagno ho creato. Questo e vari comportamenti, come invitarmi a pranzo e portare il muso, farsi pregare mille volte per venire a casa mia senza dover andare noi sempre da loro, insomma mi hanno portato a mettere un punto chiaro e deciso specificando che qualora volessero vedere il bambino sono i benvenuti a casa.
No, loro da quel momento hanno chiuso i rapporti anche con il mio compagno, che non si è sentito di frequentarli senza la mia presenza( cosa di cui abbiamo discusso molto perche mi ha fatto venire i sensi di colpa che non li frequentasse a causa mia) e sono spariti pur di non venire a bussare a casa mia e metterci piede. Inizio a pensare che il loro intero fosse tenere il mio compagno e il bimbo escludendomi del tutto. Fatto sta che ieri hanno inviato un regalo al bambino senza biglietto( ennesimo atto per scavalcarmi come madre) che io ho fatto recapitare al mittente. Come posso gestire questa situazione di forte stress, vorrei che vedessero mio figlio in casa mia, ma allo stesso tempo non voglio piu alcun rapporto con persone di cui non mi fido. Tra l'altro mio figlio 2 anni ricoverato due volte per problemi di bronchite. Non mi hanno mai ascoltato sul non baciarlo in viso. Mia suocera è arrivata a baciarlo in bocca. Fatto notare ma nulla. E all'epoca della frequentazione mio figlio non ingeriva cose solide, per cui chiedevo di non dargliele ma come mi voltavo era un dargli carne pane etc. Non sono mai stata ascoltata e questo mi porta anche al fatto di decidere di vederlo in mia presenza.
Cosa posso fare per gestire queste situazioni mantenendo un distacco? Oggi hanno contattato il mio compagno e dopo una chiamata gli hanno detto che hanno dovuto chiamare ambulanza per malore ( per via della chiamata). Io lo so che lo fanno per fargli venire sensi di colpa, ma lui purtroppo su delle cose rqgiona e su altre no. Motivo per cui anche lui va dallo psicologo.

Dal suo racconto emerge una situazione molto complessa e carica di tensione considerando la gravidanza, un bambino piccolo e i ripetuti episodi in cui non si è sentita rispettata come nuora e come madre. Tuttavia, quando la rottura con la famiglia d'origine è così netta, si rischia che il peso emotivo ricada tutto sulla coppia, alimentando senso di colpa e stress (come accennava anche lei) Per questi motivi può essere utile un consulto specialistico per voi come coppia e come genitori, in modo da trovare una modalità di gestione che vi permetta di mantenere confini chiari senza un'esclusione totale della famiglia d'origine.

Dott.ssa Valentina Core

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.