Esperienze

Essere psicologa e psicoterapeuta per me vuol dire proporre un intervento qualificato finalizzato al benessere. Nel mio lavoro metto innanzitutto a disposizione le tecniche e gli strumenti che ho appreso dalla mia formazione e dall’esperienza professionale maturata sul campo. Inoltre, essendo l’intervento psicologico basato primariamente sulla relazione, ritengo importante offrire alle persone accoglienza, ascolto, empatia, comprensione e assenza di giudizio.

IL MODELLO CHE UTILIZZO NELLA MIA PROFESSIONE È
✓ Integrato, ovvero permette di utilizzare i molteplici strumenti che la psicologia mette a disposizione al fine di adottare quello che meglio risponde alle esigenze di ciascuna persona. Infatti non esiste un modello migliore di un altro in senso assoluto ma solo in relazione alle caratteristiche di ciascuno

✓ questo non vuol dire avere fretta di concludere ma considerare l’importanza per la persona di stare bene il prima possibile. Per questo ogni seduta vuole essere una seduta che conta.

✓ Attivo e di collaborazione: le sedute sono caratterizzate da una modalità interattiva e di collaborazione tra la persona, esperta dei propri problemi, e lo psicologo, esperto nelle tecniche e nelle strategie per affrontarli. L’intervento non vuole essere sulla persona ma con la persona

✓ Finalizzato all’autoterapia: la persona diventerà sempre più autonoma ed in grado di essere terapeuta di se stesso.

Percorso formativo e professionale:
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche con indirizzo Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la laurea specialistica in Psicologia, curriculum clinico e della salute presso l’Università degli studi di Pavia.
Sono iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 14232). Ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici).
In passato ho sviluppato esperienza lavorando in qualità di psicologa in diverse realtà: all’interno del servizio di “Psicologo comunale” presso l’Unione dei Comuni Terre Viscontee – Basso Pavese, presso la comunità per tossicodipendenti “Promozione Umana” e presso il CPS (Centro Psico Sociale) di Melegnano.
Dal 2014 svolgo, in collaborazione con l’Associazione “Metaphora Onlus”, attività di progettazione e conduzione di sportelli d’ascolto psicologico presso diverse scuole Secondarie di Primo grado della provincia di Pavia e Varese.
noltre, ho progettato e realizzato interventi nelle classi e con i genitori su tematiche quali: bullismo e cyber bullismo, dipendenze patologiche, rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, promozione della legalità, promozione del benessere del gruppo classe, adolescenza, genitorialità, affettività e alfabetizzazione emotiva.
Svolgo attività libero professionale in ambito privato presso “Centro Psy” con sede a Belgioioso e a Pavia offrendo attività di consulenza individuale, di coppia e genitoriale rivolta ad adolescenti ed adulti.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    70 €

  • Consulenza online

    70 €

  • Psicoterapia

    70 €

  • Prima Visita

    70 €

Indirizzo

Valentina Benaglio

Consulenza online

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Convenzioni assicurative non attive

Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione

5 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • O

    Volevo recensire in modo eccellente la mia esperienza,sto facendo un percorso per attacchi di panico sull' autostrada, grazie alla dottoressa che con il suo modo di seguirmi ho fatto passi da gigante, prima solo il pensiero dell' autostrada stavo male,e mi bloccavo in autostrada,il percorso che devo fare lo so che è ancora lungo,ma una gran parte già lo superato

     • Altro Altro  • 

  • V

    Stop all'ansia! La scuola era diventata uno strazio, ero sempre tesa ed agitata. Ne avevo parlato con lo psicologo del liceo ma non era andata bene. Con Valentina ho cambiato modo di vedere la scuola e me stessa. Faccio fatica a crederci ma ora mi piace andare a scuola

     • Centro Psy - Pavia psicoterapia  • 

  • P

    Chiamare la dott.ssa Benaglio è stato il primo passo di un lungo viaggio di cambiamento. Quasi non mi riconosco pensando a quando ho iniziato. Odiavo me e la mia vita, pensavo che nulla potesse cambiare e che nulla avesse più senso, soprattutto dopo la morte di mia madre di cui mi sentivo senza alcuna logica responsabile. Ho trovato una professionista gentile, solare e comprensiva e ho iniziato a pensare che forse potevo provare a cambiare. Mi ha aiutato molto, oggi ci sono ancora giorni bui (pochi) ma la maggior parte delle mie giornate sono piene di vita e di sole. Le sono davvero grato, da solo non riuscivo a trovare la strada

     • Centro Psy - Belgioioso psicoterapia  • 

  • R

    Ho contattato la dott.ssa Benaglio su suggerimento di un'amica che aveva fatto un percorso con lei. Non ero per nulla convinto di fare un percorso e sentivo che nessuno avrebbe potuto aiutarmi a sconfiggere quell'ansia che mi divorava dentro. Dopo l'ennesimo attacco di panico e l'insistenza della mia amica mi sono deciso a provare. Dal primo colloquio ho sentito di avere trovato il mio posto e mi stupisco ogni volta nel voler ritornare. Grazie alla dott.ssa Benaglio ho imparato a prendermi cura di me e a vedermi con occhi nuovi, ora sento di stare meglio e di voler continuare a lavorare su di me per migliorarmi ancora

     • Centro Psy - Pavia psicoterapia  • 

  • G

    Ho avuto la fortuna di incontrare la dott.ssa Benaglio in un momento molto buio della mia vita. Avevo già fatto diversi tentativi con altri professionisti, ma sembrava che nessuno riuscisse a capirmi davvero. Finalmente in questo percorso ho trovato la gentilezza, l'empatia e la professionalità che desideravo. Sono riuscita con il suo aiuto a cambiare la mia vita e a sentirmi finalmente una donna serena

     • Centro Psy - Belgioioso psicoterapia  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott.ssa Valentina Benaglio

Buongiorno,
spesso i sintomi sono una manifestazione esterna di paure più profonde a volte anche inconsapevoli. Sarebbe per questo motivo utile, attraverso un percorso di psicoterapia, approfondire… Altro


RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott.ssa Valentina Benaglio

Buongiorno, purtroppo è difficile affrontare una giornata serenamente se non ci si sente sufficientemente risposati. Penso per questo che sia importante cercare di capire meglio il problema e provare… Altro


Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.