Via Bernardo Tanucci 95, Caserta 81100
Per appuntamenti chiamare al numero 3751174402
Leggi di più13/01/2026
Mugnano di Napoli 6 indirizzi
Per appuntamenti chiamare al numero 3751174402
Sono una Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza con oltre due decenni di esperienza nel campo della Salute Mentale.
Come Responsabile del Nucleo funzionale di neuropsichiatria infantile presso l’ASL NA2 Nord, ho guidato interventi mirati a garantire il benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti e attivato progetti in rete con le scuole e servizi sociali del territorio, in un'ottica di prevenzione e osservazione del disagio nell'area infantile, e presa in carico degli adolescenti a rischio psicopatologico.
Dal 2005 al 2021, ho svolto il ruolo di referente NPIA del polo sovradistrettuale di Psicopatologia dell’Adolescenza del Dipartimento di Salute Mentale ASL NA2nord. contribuendo attivamente alla ricerca e alla pratica clinica.
La mia specializzazione in Psicodiagnosi, Psicologia e Psicopatologia infantile e dell' Adolescente, Neuropsicologia, valutazione e Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) -autorizzazione come centro privato per la certificazione regionale- e ADHD si accompagna a un approccio multidisciplinare che include la neuropsicologia e la psicoterapia sia per minori che adulti.
Come esperta di Autismo e Disturbi del neurosviluppo, offro supporto sia nella valutazione che nel trattamento, sia in fase precoce che nella età di transizione adulta, integrando conoscenze di neuropsicofarmacologia. Il mio impegno è garantire un percorso di crescita e sviluppo cognitivo sano per ogni individuo, anche quelli con sfide borderline.
Come psichiatra mi occupo di Esordio psicotico negli adolescenti e in transizione all'età adulta, Nevrosi adulta
Mi occupo inoltre per la mia formazione pedagogica Montessoriana del supporto psicoeducativo e Parent training alle coppie gentoriali oltre alla Terapia di coppia e delle Famiglie ricomposte.
Formazione
Master in disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo
Master in neuropsicologia
Master in psicologia infanzia e adolescenza
Master in pedagogia Montessori
Master in psicodiagnosi età evolutiva
Master di alta formazione in clinica sistemica dell’adolescenza
Master Dsa e psicopatologia disturbi apprendimento minori e adulti
Master ADHD bambini e adulti
Corso in psicologia peritale e psicodiagnosi giuridica
Master in terapia della coppia
CONSIGLIERE NAZIONALE DELLA ''SEZIONE NEUROPSICOLOGIA'' SINPIA ( 2024-2027)
MEMBRO NAZIONALE AIRIPA 2024-2027
Via Bernardo Tanucci 95, Caserta 81100
Per appuntamenti chiamare al numero 3751174402
Leggi di più13/01/2026
377 recensioni
Una persona oltre che professionista eccezionale. C
La dottoressa con la sua empatia ti fa sentire subito in un posto sicuro.
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie cara
Ottima attenzione durante la visita e spiegazione dettagliata
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie mille gentilissimo
Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine alla dottoressa per la bellissima visita svolta con mio figlio. Fin dal primo momento si è dimostrata una professionista estremamente preparata, ma soprattutto una persona di grande sensibilità e umanità.
Ha saputo accogliere mio figlio con dolcezza, mettendolo subito a suo agio nonostante la situazione nuova e delicata. Con modi gentili, tono rassicurante e grande capacità di ascolto, è riuscita a instaurare un rapporto di fiducia che ha reso la visita serena e positiva.
Ho apprezzato molto anche l’attenzione riservata a me come genitore: ha ascoltato con pazienza le mie preoccupazioni, rispondendo con chiarezza e professionalità a ogni domanda. La visita è stata accurata e approfondita, senza alcuna fretta, e ogni aspetto è stato spiegato in modo semplice e comprensibile. Consiglio vivamente questa dottoressa a tutti i genitori che cercano un punto di riferimento serio, umano e altamente qualificato per i propri figli.
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie per questo suo feedback e per le belle parole.
"Medico eccezionale! Ho trovato la Dott.ssa molto professionale, disponibile e attenta a percepire il disagio di nostro figlio.Ci ha spiegato il percorso terapeutico con grande chiarezza.E' riuscita ad inquadrare la situazione in poco tempo, ciò che non avevano fatto in precedenza i suoi colleghi.Esperienza molto positiva, consigliata al 100%."
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie per le bellissime parole.
Grazie alla dottoressa sono riuscita finalmente ad avere una diagnosi completa e precisa che altri specialisti non mi hanno dato. Mi ha dato ottimi consigli e eventuali terapie da intraprendere. Mio figlio è stato bene a suo agio. È stata un'ottima esperienza.
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie a lei e di esserle stata d’aiuto.
Dottoressa empatica e solare,che ha messo subito a suo agio mio figlio,spiegandogli tutto Uscito dallo studio mi ha detto che la doc era davvero simpaticadetto da lui che di solito è un musone di poche parole.
Grazie
Dott.ssa Teresa Petrarca
E allora detto da lui …siamo super contenti. Grazie.
E' stato il nostro primo incontro con la dottoressa e subito si è instaurato un dialogo con mio figlio, molto empatica ed ha risposto ad ogni mio dubbio. Sono molto soddisfatta dell'incontro.
Dott.ssa Teresa Petrarca
Sono felice di esserle stata d’aiuto grazie
La nostra Dottoressa bravissima
studio accogliente
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie
La bambina conta i giorni che mancano x andare dalla dott...x lei e' la Tata .
Questo vuol dire che la dott
Prima d essere un ottima
professionista e ' una persona che ispira fiducia e affetto
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie gentilissima
La dottoressa è estremamente acuta nel cogliere la problematica, ma quello che mi ha colpito è che coglie i dettagli. È molto competente , va al sodo e la caratterizza la semplicità e schiettezza.
Dott.ssa Teresa Petrarca
Grazie gentilissima
ha risposto a 17 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
Il medico di base mi ha detto che le analisi stanno bene, a parte la ferritina lievemente bassa a 9.9 e l'acido folico a 4. Mi ha detto che secondo lei non è un discorso fisico bensì emotivo/mentale, e non ha reputato necessario fissare altre visite, neanche neurologiche ad esempio, se non quella psichiatrica/psicologica. Il senso di sonnolenza va e viene, e mi da la sensazione di essere proprio senza energia, come se dovessi addormentarmi o comunque fermarmi, togliendomi l'energie per fare qualunque altra cosa. Ciò mi porta ad avere pensieri fissi su queste sensazioni fisiche e a distaccarmi dal contesto esterno, con una escalation che, se non controllata, arriva fini al panico derivante dalla paura di avere qualche problema fisico. Visto il periodo molto pesante da cui provengo, sto cercando di capire se può dipendere da quello o se può essere un problema di tipo neurologico. Per caso potrei chiedere un feedback a riguardo? Grazie mille
guardi signora, si tolga qualsiasi dubbio e la faccia una consulenza psichiatrica.
Salve,
sono uno studente di 22 anni. Di recente ho richiesto al mio medico di base una visita per effettuare il test per l'ADHD e sono stato riferito ad un neurologo. Leggendo online, tutte le fonti riferiscono che serve uno psicologo specializzato per effettuare una diagnosi. Dato che per ricevere una visita tramite il sistema sanitario nazionale, devo attendere quasi 6 mesi, volevo considerare l'opzione di visitare un dottore privato, ma non so da chi dovrei andare, da un neurologo come indicato dal mio medico di base o da uno psicologo? Inoltre, quante visite sono necessarie per ottenere una diagnosi completa che mi permetta di ottenere l'aiuto di cui (potrei) aver bisogno?
Graze in anticipo.
cerchi uno specialista ADHD della sua zona, IL TEST CHE DOVREBBE FARE SI CHIAMA DIVA5.0 lo fa sia lo psicologo esperto che il neuropsichiatra.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.