Su di noi

Lo Studio Medico Picano considera il primo contatto con il paziente un momento molto importante e sono i professionisti del Junior Team, che sono specificatamente formati per questa funzione, che guidano il paziente in questa fase. L’obiettivo è arrivare alla Prima Visita avendo acquisito tutti gli elementi utili. La Prima Visita può essere prenotata direttamente sulla piattaforma Miodottore: un professionista del team contatterà comunque la persona, se ne prenderà carico e lo aiuterà nelle fasi di preparazione alla Prima Visita. Se è necessario un approfondimento preliminare, l’incaricato del Team può programmare una procedura di video consulenza gratuita. La Prima Visita può essere effettuata esclusivamente con il Dott. Picano. Successivamente si ha un colloquio clinico, che rappresenta il momento centrale del processo diagnostico. Dopo la fase di valutazione medica, nel caso di malattie fisiche concomitanti che hanno un grande rilievo nella procedura adottata, si ha una vera e proprio presentazione del caso al team, si esegue un’anamnesi, a cui segue una fase di assessment psicologico. Al termine del processo si emette il Referto con la diagnosi attuale e le indicazioni per il trattamento con un Piano Terapeutico. Ogni paziente viene assegnato ad uno o più professionisti, anche se il titolare del trattamento rimane sempre il Dott. Antonio Picano. Il Paziente riceve un preventivo dei costi che affronterà e deciderà se formalizzare o meno per iniziare il trattamento. Ogni trattamento è sottoposto ad una valutazione periodica nel corso delle riunioni del team.
Leggi di più

Recensioni sugli specialisti (112)

Punteggio generale

  • Puntualità
  • Attenzione
  • Struttura e attrezzature
    T
    Paziente verificato
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Dottore: Dr. Antonio Picano visita psichiatrica di controllo

    Dottore competente ed empatico, siamo andati per un consulto psichiatrico per mio marito e ha capito subito che ci sarebbe potuta essere un'altra malattia grave di fondo, di cui nessun altro medico si era accorto, poi in effetti diagnosticata. Il dottor Picano ci ha ridato speranza e ci teniamo a ringraziarlo infinitamente per ciò che ha fatto per noi.

    A
    Paziente verificato
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Dottore: Dott.ssa Marilena Menti colloquio psicologico

    La dottoressa mi ha trasmesso tranquillità, fiducia, mi ha fatto capire molte cose sul mio problema e questo percorso con lei sono sicura che mi farà bene.

    B
    Paziente verificato
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Dottore: Dr. Antonio Picano prima visita psichiatrica

    Per quanto mi riguarda, è stata un'esperienza terrificante. Il dottor Picano manca di empatia e ho la sensazione che avesse formulato una diagnosi ancora prima che spiegassi le mie problematiche. Ha fatto la suddetta in un'ora e mezza e quando mi ha chiesto se sapessi cosa fosse il disturbo diagnosticato gli ho risposto di sì, ma che non ero d'accordo (in quanto sono stata seguita, nel corso degli anni, da tre psichiatri che non hanno fatto questa diagnosi) e... il dottore ha fatto spallucce. Un comportamento non professionale in generale.

    Dr. Antonio Picano

    Gentile Signora BS, come lei stessa afferma, ha avuto una visita particolarmente accurata, che è durata ben di più quanto usualmente dedicato ad una prima visita. Le ho rilasciato una relazione scritta del tutto esauriente. Purtroppo sono emerse molte incongruenze nel lavoro di chi mi ha preceduto nella gestione del caso. L'analisi della storia era incompleta, la diagnosi a lei fornita era sommaria, la terapia farmacologica inadeguata. Io ho eseguito una visita secondo scienza e coscienza e secondo la mia esperienza. Ho presentato il suo caso al gruppo di supervisione interno, che ha assolutamente approvato la mia diagnosi. Purtroppo talvolta i medici dicono cose che non abbiamo piacere di sentirci dire. La sua richiesta era quella di un farmaco che agisse su di un ipotetico sintomo che lei associa alla sua sofferenza. Aveva già fatto lei stessa la diagnosi e aveva individuato il trattamento. Purtroppo Dr. Google non sempre è un buon consigliere. Sono convinto che prima o poi capirà quello che le ho scritto. Credo di aver fatto per lei un ottimo lavoro. Le auguro di essere aiutata da un altro collega, ma sono pronta ad accoglierla quando vorrà.

    D
    Paziente verificato
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Dottore: Dott.ssa Anna Marcella Pisani primo colloquio psicologico

    Sto seguendo il percorso con la dottoressa Pisani e riscontro grandi miglioramenti. I consigli che ricevo mi sono di grande aiuto

    A
    Paziente verificato
    Visita prenotata su MioDottore.it
    Dottore: Dott.ssa Anna Marcella Pisani primo colloquio psicologico

    Mi è mancata la professionalità e non ho gradito il “linguaggio del corpo” che non dovrebbe trapelare (da una dottoressa) invece era totalmente esplicito. Forse io sono troppo attenta a certi dettagli ma la situazione lo richiede. Esprimo il mio punto di vista e ciò che mi è arrivato.. forse più adatta a terapie di gruppo dove si disperdono certi dettagli. Non adatta a problematiche richiedono attanzioni e focus su 1 sola persona. Anche100 euro per il primo appuntamento conoscitivo.

    Dott.ssa Anna Marcella Pisani

    Buonasera Alessandra, mi dispiace che il nostro incontro non sia andato come lei avrebbe voluto.
    Ma purtroppo nelle interazioni umane può capitare che non si crei quella sintonia che tutti auspichiamo.
    In merito alle sue affermazioni, mi sento di specificare questo:
    1) su miodottore, così come sull'altro portale dove ha trovato il mio contatto, e' chiaramente esplicitato che il colloquio conoscitivo prevede un compenso ed è indicato quale esso sia, ma capisco che possa capitare di confondersi o fraintendere le molteplici info riportate sui siti.
    2) per quanto riguarda il discorso relativo al "linguaggio del corpo", posso immaginare che lei si riferisca ad un mio tratto caratteristico di personalità che è la mia autenticità, apprezzato ormai da molti anni dai miei pazienti, come avrà sicuramente notato leggendo le altre recensioni su miodottore e sull'altro sito. Consideri infatti, che ogni psicologo è in ogni caso un essere umano e trovo pressoché impossibile oltre che controproducente ai fini terapeutici, provare a dissimulare o a celare ciò che lo psicologo può percepire entrando in contatto con il paziente.
    Ad ogni modo sono disponibile a chiarire ciò che eventualmente lei desideri porre alla mia attenzione e le auguro di trovare ciò che desidera.

    Si è verificato un errore, riprova

Contatti

Ricerche correlate