EU.NI | EUROPEAN NEUROSURGICAL INSTITUTE - SPINE CENTER

EU.NI | EUROPEAN NEUROSURGICAL INSTITUTE - SPINE CENTER

Su di noi

Affrontiamo le patologie degenerative della colonna vertebrale

Tramite la consapevolezza della patologia esistente vogliamo rendere la persona nuovamente protagonista della propria vita. Il paziente deve partecipare attivamente alla ginnastica e la fisioterapia, utilissime anche per ridurre il rischio di recidiva. Esiste tutta una serie di metodiche, che si possono svolgere in day-hospital, senza nuove restrizioni alle attività quotidiane del paziente verso la guarigione per la riattivazione motoria progressiva e rironificazione muscolare. L’effetto immediato è una sensazione di recupero.

Oltre all’ernia discale, molti sono i problemi che possono rendere la vita difficile:

- la stenosi del canale vertebrale, cioé il restringimento del canale dove risiedono i nervi (la capacità di camminare si esaurisce)

- l'instabilità della colonna vertebrale, per naturale invecchiamento del fisico o da traumi o da interventi chirurgici

- la FBSS: il fallimento di interventi “a cielo aperto”, evento purtroppo assai frequente

Il contributo EU.N.I. nel mondo

Da 15 anni a questa parte stiamo vivendo un vero cambio epocale nella cura delle patologie degenerative della colonna vertebrale. L’Istituto EU.N.I. si è sempre posto all’avanguardia nello sviluppare culturalmente e nell’impiegare clinicamente tecnologie nuove, per offrire sistemi di cura rispettosi dell’integrità e della struttura anatomica, della funzionalità fisica, e complessivamente della dignità della persona. Tutti questi concetti vengono da sempre proposti dagli specialisti EU.N.I. nei congressi nazionali ed internazionali.

Ne consegue che molti colleghi hanno chiesto di venire nella nostra struttura, non solo per apprendere nuove tecniche che sono totalmente rivoluzionarie, ma anche per vivere direttamente l’esperienza di un rapporto medico paziente umano e costruttivo.

Sono stati ospiti di EU.N.I. più di 200 medici specialisti stranieri provenienti da: Stati Uniti d’America, Venezuela, Bolivia, Colombia, Costa Rica, Panama, Perù, Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Taiwan, India, Pakistan, Egitto, Israele, Marocco, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Ucraina, Bulgaria e Romania. Sono stati ospiti di EU.N.I. più di 100 medici specialisti italiani.

Tra questi:
192 sono specialisti in Neurochirurgia
74 sono specialisti in Terapia del Dolore
48 sono specialisti in Ortopedia

Principi di cura

È dimostrato che la compressione meccanica e la sintomatologia dolorosa non sono necessariamente collegate. Oltre alle principali terapie chirurgiche consigliate dalla medicina tradizionale per il trattamento della lombalgia esistono nuove prospettive: la degenerazione del disco comporta la liberazione di sostanza acide che infiammano la radica nervosa. La maggior parte del danno viene da ischemia e intossicazione per l’infiammazione. Semplici trattamenti non invasivi possono correggere la situazione.

Il rapporto medico - paziente

Presso i nostri centri il paziente trova innanzitutto ascolto e attenzione per eliminare dubbi e preoccupazioni che amplificano il disagio per poi diagnosticare con esattezza la patologia e quindi pianificare la terapia più efficace alla guarigione. Miriamo a gestire i problemi fisici con la minima aggressività e mantenendo i pazienti possibilmente inseriti nella vita attiva. La filosofia alla base del nostro operare è “primum non nocere”.

L’obiettivo della cura

Per un’alterazione morfologica della colonna vertebrale, si ricorre alla chirurgia tradizionale solo nei casi con disturbi particolarmente rilevanti, persistenti e invalidanti. È dovere etico e scientifico soccorrere il paziente agendo sui sintomi e sulle cause con una gamma di procedure mininvasive personalizzate. La moderna programmazione terapeutica ha nuovi metodi di rivascolarizzazione e trofismo delle strutture, con aspetti rigenerativi e antiossidanti, gli effetti collaterali sono irrilevanti. Quindi cure mirate al grande rispetto del fisico, stimolando la persona a nuove abitudini di vita con ginnastic aposturale e rinforzi muscolari specifici. L’età del paziente non sarà più un limite condizionante ed anche la presenza di altre patologie potrà essere considerata una concomitanza non preclusiva.

Ottimizzare la funzione per ottenere il benessere

Oggi si tende a correggere il funzionamento della struttura anatomica per ottenere che una persona possa star bene anche con una colonna vertebrale non perfetta.
Altro Chi siamo

Prestazioni disponibili

Il nostro team

Indirizzo

EU.NI | EUROPEAN NEUROSURGICAL INSTITUTE - SPINE CENTER
Via Ghirada 2c, Treviso 31100
Visualizza altre informazioni

Recensioni sui dottori (57)

57 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
    C

    Analisi Illustrazione e commento di referti diagnostici dettagliata e didattica.
    Condivisione prospettica accurata del percorso di cura. Garbo, gentilezza ed empatia

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    I

    Molto bravo, scrupoloso. Gentile e con soluzioni efficaci.

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    G

    Ottima impressione e visita accurata cn indicazioni di cure per il mio problema

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    M

    Molto attento e cortese, ha controllato il materiale cartaceo e i dischetti di raggi e rm precedenti per farsi un'idea della situazione. A differenza di altri che hanno liquidato mia mamma con un semplice "non si può far nulla" c'ha proposto un piano di azione nel tempo che spero dia buoni frutti. Lodevole da questo punto di vista.

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    E

    Il dottore è stato molto professionale ed esaustivo sia sulla spiegazione del problema sia sul percorso di cura da adottare.
    Trovarne di dottori così!

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    E

    Un vero Medico, come c'è ne sono pochi di questi tempi!

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    E

    Buongiorno a tutti i pazienti, passati e futuri. La mia esperienza con il neurochirurgo Alberto Alexandre è iniziata nel 2007 con iniezioni paravertrebrali di ossigeno-ozono in zona lombare; è proseguita con neurolisi percutanea al plesso brachiale sinistro, ed un anno dopo per neurolisi spe gamba destra 2017 Neurolisi percutanea plesso brachiale destro 2019 Trattamento presso Bologna infiltrazioni zona lombo-dorsale RISOLTA OGNI COSA SOPRA ELENCATA-Purtroppo negli anni l'artrosi ha colpito sia le ginocchia ed è avanzata lungo tutta la colonna vertebrale, ed ho fissato un appuntamento il Dott. Alexandre per questo mese di settembre 2024 per aggiornarlo con l'ultima RMN. e per sottopormi quanto prima all'ozono terapia tac o eco guidata in quanto a 56 anni non riesco nemmeno a rifarmi il letto, e vivo sola. Ho massima fiducia. OPERATA 10 GG FA.MI HA RESTITUITO UNA VITA NORMALE.RIFAREI L'INTERVENTO SENZA PIÙ PAURA.GRAZIE INFINITE DOTT.ALEXANDRE

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    B

    Visita accurata e spiegazioni chiare.
    Dottore molto cortese e disponibile.

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

    A

    Il Dr. Andrea Alexander è stato gentilissimo, mi ha spiegato dettagliatamente il mio problema e la terapia eseguita. Ottima esperienza.

     • Dr. Andrea Alexandre Altro  • 

    P

    Empatico, chiaro, rassicurante!!!
    Lo consiglio vivamente come è stato consigliato a me !

     • Dott. Alberto Alexandre prima visita neurochirurgica  • 

Si è verificato un errore, riprova