Esperienze



L'obiettivo del mio lavoro è aiutare le persone, attraverso una relazione significativa, a entrare in contatto con i propri vissuti, pensieri ed emozioni per comprendere la propria sofferenza e promuovere un cambiamento verso un maggiore benessere psicologico.
Dopo la laurea in Psicologia, presso l'Università degli Studi di Padova, ho deciso di proseguire la formazione in campo clinico iscrivendomi alla "Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC" di Ancona.
Attualmente collaboro con il Centro di Salute mentale Bellocchio di Perugia, dove svolgo colloqui individuali e di gruppo.
Sono iscritta all albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Umbria, sezione A n.1658.
"La vita, anche se non le era possibile fiorire, non rinunciava a se stessa" Carl Rogers
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia cognitiva
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia forense
Indirizzi (2)
Via Annibale Mariotti 10, Perugia
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
33 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
I.K.
La ringrazio a dottoressa per la sua disponibilità e pazienza,sto uscendo fuori da un periodo è un divorzio molto difficile,mi sta aiutando molto.lo consiglio vivamente.
A.C.
Professionalità ed empatia.La dott.ssa molto attenta e disponibile all'ascolto, mi ha fatta sentire sin da subito accolta e compresa. La consiglio sicuramente
G.p.
La Dott.ssa Cerù è stata molto accogliente e mi ha messo subito a mio agio, mi sta aiutando a far fronte ad un problema che mi fa stare male da anni con professionalità ed empatia, consigliata!
L.C.
Mi sono trovata molto bene ,atmosfera rilassante e subito mi sono sentita tranquilla,consiglio la Dottoressa.
Linda.C.
D.E.
Mi sto trovando molto bene con la dottoressa Cerú, ho deciso di intraprendere il mio percorso durante un periodo difficile e ho trovato ad accogliermi una professionista seria e attenta, sono davvero soddisfatta del percorso intrapreso, che continuerò senza dubbio.
Lio
Professionista di spessore con una elevatissima sensibilità, capace di sostenere anche le conversazioni più impegnative lasciando il paziente con un senso di pace a e appagamento difficilmente riscontrabile altrove.
Andrea
Sono assolutamente soddisfatto degli incontri con la Dott.ssa Cerù e mi sento di consigliarla anche ad altri. Molto professionale e preparata.
D.G
Sono molto sodisfatto della visita , sicuramente tornero.Consiglio assolutamente
A.F
La Dottoressa Cerù è molto prepara e si è mostrata da subito molto attenta, comprensiva e professionale
Michele Ferdinandi
Giovane dottoressa, molto preparata nella sua materia con una particolare attenzione verso i suoi pazienti. Assolutamente da raccomandare.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve, sono Nadia e certe volte penso troppo, ho pensieri ripetitivi negativi e ho letto un libro che dice, in questi casi, bisogna fare altro e tenere la mente occupata, per esempio facendo sport o avendo degli hobby, ma nel mio caso io spesso rimugino questi pensieri prima di andare a dormire e quando sono da sola e non sono distratta da uscite con gli amici e quindi come faccio a fare sport o a leggere un film quando sto per dormire? Perchè così facendo va a finire che non dormo ed è peggio. Io di solito mi distraggo con l’alcol ma non posso più farlo e sto implodendo.
Cara Nadia,
comprendo bene quanto alcuni pensieri, soprattutto se negativi e indesiderati, possano generare un senso di pesantezza e sopraffazione. Da ciò che descrivi, è possibile che tali pensieri siano il sintomo di una difficoltà di natura psicologica. Si tratta di questioni che vanno affrontate primariamente con la giusta terapia e cura personale, per poi eventualmente integrare con gli interessi che hai menzionato.
Cordiali saluti dott.ssa Sofia Cerù

Salve, sono una ragazza di 22 anni e vivo in un paesino in provincia di Bari e sono qui per cercare un po’ di raccontarvi la mia situazione.
Premetto che non sono molto brava ad esprimermi quindi scusate in anticipo se non riuscirò a spiegarmi nel modo più chiaro, io ci provo comunque. Da quando ho finito le superiori (circa 3 anni fa) ho notato un cambiamento netto in me in negativo, ho vissuto un lungo periodo in cui sono stata sola e non parlavo veramente con nessuno di come mi sentivo e se capitava quelle poche volte mi mascheravo con “va tutto bene” anche se in realtà non c’era nulla che andasse realmente bene tranne qualche intervallo di contentezza durante questo mio stato di malessere. Da quasi due anni e più esco con delle persone quindi diciamo non dovrei essere proprio sola e loro penso mi starebbero vicino se raccontassi che questa sensazione che sentivo 3 anni fa non se ne mai realmente andata però ecco rifacendomi alla mia premessa io non sono per nulla brava ad esprimere a parole le mie emozioni e semplicemente non parlo mai con nessuno e mi tengo tutto dentro, avviene in modo automatico mi chiudo a riccio e cerco di “fronteggiare” le situazioni spiacevoli o comunque quando sono un po’ più giù da sola ma ripeto non perché le persone attorno a me non potrebbero capire ma perché è proprio come sono fatta io, sono riservata e mi tengo le cose mie per me. Non penso sia così sano però non ho quello “stimolo” di parlare con qualcuno se sto davvero male, neanche con i miei familiari. Ultimamente sono abbastanza giù perché ho abbandonato gli studi all’università perché nella mia testa non mi sento adatta a niente e non riesco a trovare un lavoro. Vorrei davvero migliorarmi e affrontare la vita con un po’ più di leggerezza e spensieratezza quando serve, penso che l’unico modo per farlo sia andando in terapia però ecco attualmente non dispongo di risorse economiche adeguate però non appena ne avrò l’opportunità sarà una delle cose che subito vorrei tentare. Anche per capire perché sono così, grazie per il vostro tempo.
Buonasera, anche se ritiene di non riuscire a esprimersi bene, il suo messaggio arriva in modo molto chiaro e diretto. Mi sembra di capire che stia attraversando un periodo di sofferenza da diversi anni e che, nonostante non viva in isolamento sociale, si senta comunque sola. Credo sia molto importante, come motore di cambiamento, riconoscere che lei ha un ruolo attivo in questo processo e che in questi casi è fondamentale ricevere un sostegno specialistico. Come altri colleghi hanno suggerito, potrebbe rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua città o informarsi sulla presenza di terapie solidali nella sua zona.
Le mando un caro saluto.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.