Esperienze
Questo mi ha portato ad esplorare diverse realtà della società umana con gli stessi strumenti scientifici: le scienze cognitive e del comportamento. L’approccio cognitivo-comportamentale e’ proprio questo, e mi ha guidato nel vasto e creativo ambito della Psicoterapia dei disturbi psicologici comuni: Ansia, Stress, Ossessioni e Depressione).
In seguito mi sono appassionata di Psicoterapia evidence-based per offrire servizi di psicoterapia efficienti e promuovere il metodo scientifico per offrire terapie più efficaci ed efficienti, nel rispetto e nella miglior cura del cliente.
Ho ottenuto il titolo di Chartered Psychologist (British Psychological Society) titolo di eccellenza negli studi e nella pratica della Psicologia nel Regno Unito, dove ho appreso il pragmatismo e l’attenzione ai risultati efficienti dadiverse collaborazioni alla University College of Londra.
Lavoro con tecniche evidence-based per curare disturbi di Ansia, Stress, Depressione, Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Disturbi Personalità, sia attraverso la Psicoterapia in studio, sia attraverso il sostegno psicologico via internet, cosidetto "psicologo on-line" o conosciuto come "internet-CBT" nelle pubblicazioni scientifiche.
Oltre l'utilizzo delle tecniche di modificazione del comportamento e delle abitudini della classica psicoterapia cognitiva e comportamentale, il mio curriculum si focalizza nei meccanismi d’azione e nella terapia cognitiva di terza generazione: meta-cognizione, Accceptance and Commitment Therapy (ACT) e Mindfulness.
Sono specializzata in Ipnoterapia Cognitiva Comportamentale, accreditata dala British Psychological Society.
www.simonacarniato.com
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Ipnoterapia
Indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni
7 recensioni
-
G
Giuseppe Inn.
Il mio percorso con la Dott.ssa Carniato è stato davvero utile ed efficace, e mi ha permesso di prendere coscienza e combattere i miei problemi di ansia.
Dott.ssa Simona Carniato
Gentile Giuseppe, grazie del prezioso messaggio.
La consapevolezza e l'impegno e il metodo sono gl iingredienti per superare i problemi d'ansia.
Buona continuazione!
-
T
tatjana.radic
Consiglio la dottoressa Simona a tutte le persone che hanno bisogno di aiuto professionale...provare per credere
Dott.ssa Simona Carniato
Cara Tatjana, grazie del riconoscimento. L'alleanza terapeutica e la motivazione al cambiamento sono prerequisiti del successo del percorso d iPsicoterapia.
Grazie!
-
E
elisa_martines
Una professionista capace, competente e in continuo aggiornamento in quanto amante del proprio lavoro. La Dott.ssa Carniato e' stata determinante per la risoluzione dei miei disturbi di ansia, incapacita' decisionale e per la gestione emotiva del mio quotidiano. Ne sono entusiasta.
Dott.ssa Simona Carniato
Con piacere ringrazio per l'interessante messaggio.
-
J
J78M
Ho conosciuto la dotto.ssa Carniato in un momento molto buio della mia vita, nel secondo incontro mi ha dato la diagnosi cominciando così un percorso. Sinceramente non pensavo di farcela e guardando indietro mi accorgo quanto ho lavorato, tutto ovviamente insieme a lei. Dopo un anno e mezzo posso dire ad alta voce che Simona è stata una svolta in positivo per la mia esistenza. Certo bisogna metterci tanta buona volontà ma lei nel suo lavoro è eccezionale.
Dott.ssa Simona Carniato
Grazie del messaggio. Un piacere di condividere ottimi risultati con il cliente.
-
L
lauraC.
Nella Dottoressa Carniato ho trovato un volto familiare, professionale ma vicina al paziente come un'amica. Affronta ogni seduta con la giusta serietà ed aggiunge sempre un pizzico di umorismo che alleggerisce ogni pensiero...
La consiglio.Dott.ssa Simona Carniato
Grazie per le apprezzate parole perché esprimono un’ottima alleanza terapeutica, indispensabile per qualsiasi psicologia clinica.
-
S
stefaniabondi
Ottima professionista. In pochissimi mesi sono riuscita a raggiungere il mio obbiettivo. Sempre disponibile
Dott.ssa Simona Carniato
Grazie per la gradita recensione, che evidenzia efficacia e risultati raggiunti.
-
A
autore
l meglio: Mi sono rivolta alla Dr.ssa Carniato per un forte disturbo di ansia accompagnato da frequenti attacchi di panico.
In poche settimane di psicoterapia ho avuto già i primi miglioramenti, ho imparato a gestire l'ansia e il panico e sono sicura di migliorare ancora.
Veramente consigliata.Dott.ssa Simona Carniato
Grazie per il messaggio.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Soffro di acufeni da mesi,negli ultimi 5 si sono acutizzati ed io non vivo piu'.Prendo seguita da psichiatra,nonostante abbia paura folle di queste medicine,xanax 2 volte al giorno,cipralex al mattino e zolpidem la sera (quest'ultimo da 4 mesi altrimenti non chiudo occhio con i rumori che ho nelle orecchie).Prima mi era stato dato Lyrica,poi tolto x effetti collaterali,poi Trilafon tolto anch'esso x effetti terribili.Ora sono 9 giorni di Cipralex ma mi sembra di stare peggio,con acufene altissimo e disperazione,depressa da matti ed ossessiva.Inoltre lo Stillnox mi fa addormentare ma dopo 2/3 ore sono sveglia e devo prenderne altra mezza pastiglia.Aiuto
Salve,
gli acufeni sono un disturbo diffuso negli adulti: prevalenza di circa 10 % -15 % e in alcuni casi l’ acufene può evolvere in una condizione cronica e difficile da trattare.
Ci sono diversi protocolli di trattamento per la gestione dell’acufene: suoni di mascheramento, farmaci, apparecchi acustici e l’agopuntura che non curano l'acufene in sè e il disagio psicologico.
Ci sono evidenze di come la combinazione di trattamento medico e psicologico sia la strada adeguata per gestire l'acufene e il disagio (Andersson, Strömgren, Ström, & Lyttkens, 2002) .
In particolare, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si è rivelata efficace in coloro che soffrono di acufene, perchè agisce sulla percezione e sull'assuefazione piuttosto che sull’ acufene in sé.
Il trattamento CBT dell'acufene comprende differenti tecniche e solitamente dura 6-10 sedute a cadenza settimanale.
In conclusione, è evidente che la CBT è efficace nella gestione dell'acufene, e invito ad un approccio multidisciplinare che coinvolga psicoloterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale (CBT).
Andersson, G., Strömgren, T., Ström, L., & Lyttkens, L. (2002). Randomized controlled trial of internet-based cognitive behavior therapy for distress associated with tinnitus. Psychosomatic Medicine, 64(5), 810-816.

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.