Mi sono laureata a Firenze in psicologia clinica e della salute.
Ho continuato la mia formazione specializzandomi come psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista. Il mio approccio è volto alla comprensione profonda del sintomo, o dei disagi che manifesta la persona, aiutandola a "ri-costruire" un nuovo equilibrio con sé stessa e l'ambiente che la circonda. Fin da bambini abbiamo esperienza di modelli di attaccamento che introiettiamo all'interno della famiglia, negli ambienti scolastici, nei gruppi dei pari e in quelli sportivi che ci orientano a costruire un determinato equilibrio psicologico, fino a quando, accade qualcosa che può scompensare questa armonia, lasciando spazio a incertezze, paure, smarrimento. La terapia costruttivista, in questo senso aiuta la persona a prendere consapevolezza di ciò che sta accadendo nella propria vita, a dare un senso e a costruire un nuovo processo di funzionamento efficace nel far fronte alle tematiche riportate attualmente.
Dopo la specializzazione, ho continuato la mia formazione conseguendo l'attestato in Schema Therapy, che coniuga tecniche della terapia cognitivo comportamentale, interpersonale e psicodinamica, con l'obiettivo di aiutare persone che hanno problemi psicologici di lunga durata. In seguito ho conseguito la formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) trattamento volto alla cura dei disturbi post traumatici da stress (PTSD) e di qualunque disfunzione legata ad esperienze stressanti e/o traumatiche.
Credo molto nel potere della relazione terapeutica come base sicura, in cui la persona possa sentirsi "a casa", sperimentando l'esperienza di un legame autentico, che la spinga a ritrovare serenità, potenziale psicologico e nuove opportunità relazionali e/o modificare positivamente quelle già esistenti.