La terapia cognitivo-comportamentale, nota anche come TCC, è un tipo di psicoterapia che aiuta gli individui a comprendere e modificare i modelli di pensiero che portano ad azioni o sentimenti dannosi. Modificando questi pensieri e comportamenti, la TCC punta a migliorare il benessere mentale.

La TCC si basa sul principio che i nostri pensieri, emozioni e comportamenti sono tutti interconnessi. Pertanto, i pensieri negativi possono portare a sentimenti negativi e, a loro volta, ad azioni dannose. La terapia cognitivo-comportamentale sfida questi modelli di pensiero negativi, incoraggiando l'individuo a sostituirli con pensieri positivi e costruttivi.

Invece di approfondire nel passato, la TCC si concentra sul presente, fornendo agli individui strategie per affrontare i problemi attuali. Tuttavia, questa terapia non è solo una soluzione rapida; fornisce soluzioni a lungo termine insegnando alle persone come cambiare il loro pensiero e comportamento.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.