Viale Vittorio Bottego 1, Parma 43121
REGOLE (basate su principi di chiarezza, organizzazione e ragionevolezza, per garantire a tutti il miglior servizio possibile)
Visite
- Si riceve su appuntamento, esclusivamente per i miei pazienti (non effettuo visite private o tramite assicurazione);
- In caso di motivi urgenti per cui sia necessaria una visita in tempi più brevi di quelli disponibili in agenda, scrivere una mail spiegandomi la situazione (es. un mal d’orecchio non può aspettare una settimana) e mi organizzerò per visitarvi in tempi congrui;
- Chi verrà senza appuntamento e senza una valida urgenza non sarà visitato e gli sarà detto di prenotare un appuntamento, quindi siate ragionevoli, come io cerco di esserlo con voi.
Appuntamenti e ricette di farmaci cronici
- Da richiedere esclusivamente tramite segreteria oppure app MioDottore (non usare l’app per altri motivi);
- Per farmaci cronici si intendono farmaci assunti abitualmente con continuità (es. farmaci per pressione/diabete/tiroide), non farmaci usati saltuariamente (es. Oki, Tachipirina, Brufen). Per queste ultime richieste, come per il resto, usare la mail, specificando i motivi delle richieste;
- Le ricette dei farmaci in terapia cronica richiesti, se appropriate, verranno effettuate entro due giorni lavorativi.
Telefonate urgenti
- Rispondo al telefono dalle 8:00 alle 10:00 e negli orari di ambulatorio, nei giorni lavorativi (nei prefestivi solo 8:00-10:00);
- Vi chiedo di limitare l’uso del telefono alle sole urgenze immediate che necessitano di risposta nella giornata stessa (es. improvviso dolore addominale, certificato di malattia, ecc.), per evitare che chi abbia un’urgenza reale trovi la linea occupata, e per permettere ai pazienti presenti in ambulatorio di essere visitati senza continue interruzioni, dato che per tutte le richieste non immediatamente urgenti è disponibile la mail;
- Se chiamate nell’orario corretto e non riesco a rispondervi, richiamate dopo 10-15 minuti. Il numero è quello che trovate qui su MioDottore, su Google Maps, sul Fascicolo Sanitario Elettronico e sul foglio che rilascia il CUP al momento dell’iscrizione (quando effettuata in presenza). È un numero unico: dopo averlo chiamato, premere il tasto 2 per parlare con la segreteria (per appuntamenti e ricette di farmaci in terapia cronica), e il tasto 3 per parlare con me (per le urgenze immediate);
- Faccio eccezione per le persone molto anziane che non riescono a usare la mail: a loro non richiedo di limitare le telefonate alle sole urgenze immediate, specie se hanno difficoltà a prendere un appuntamento, anche se consiglio loro, quando possibile, di prenotare un appuntamento, per permettere una migliore chiarezza in presenza. Questa eccezione non si applica alle richieste di appuntamento non urgente o di prescrizione di farmaci in terapia cronica, perché per quelli è attivo il servizio di segreteria telefonica.
Mail (chiederla alla segreteria se siete miei pazienti e non l’avete)
- Scrivere alla mail per qualsiasi quesito a cui ragionevolmente possa rispondervi;
- Non usarla per richieste di appuntamento non urgente o di farmaci cronici, per cui invece chiamare la segreteria o usare l’app MioDottore;
- Non lamentarsi con me dei tempi di attesa delle prestazioni prescritte: non dipende da me se il CUP dà appuntamenti oltre i tempi legali (piuttosto scrivere o telefonare all’URP di Ospedale e AUSL, ai contatti reperibili online)
- Rispondo a tutte le mail entro due giorni lavorativi (spesso entro uno per quelle ricevute al mattino, ma gli imprevisti possono capitare).
Certificati di malattia
- Li considero un’urgenza, dovendo essere rilasciati entro la giornata;
- Chiamare tra le 8:00 e le 10:00, qualora non fosse disponibile un appuntamento in giornata;
- Non si rilasciano certificati retroattivi;
- Se lavorate il pomeriggio e iniziate ad avere i sintomi dopo le 10:00, potete chiamare negli orari di ambulatorio;
- Se i sintomi insorgono oltre l’orario di ambulatorio, o se vi dimenticate di contattarmi in tempo, dovrete rivolgervi alla Guardia Medica la sera stessa.
SMS/WhatsApp
- Non li uso e non li leggo, usare la mail.
Sostituti
- In caso di assenza sarà sempre presente un sostituto o una sostituta, che aderirà alle stesse regole e userà gli stessi mezzi di comunicazione.
Assicurazioni
- Non rilascio prescrizioni a uso assicurativo a posteriori, cioè quando non sono stato consultato prima di prenotare le relative prestazioni.
10/08/2025