Via Mazzini 30, Trieste 34121
Si informa il paziente che previa valutazione del professionista si effettuano Terapia EMDR ed Ipnosi Eriksoniana.
Leggi di più27/05/2024
Trieste 1 indirizzo
Via Mazzini 30, Trieste 34121
Si informa il paziente che previa valutazione del professionista si effettuano Terapia EMDR ed Ipnosi Eriksoniana.
Leggi di più27/05/2024
27 recensioni
È stata la prima volta quindi non posso ancora dare un giudizio approfondito
Estremamente professionale e onesta. Ho iniziato un percorso di conoscenza con la dottoressa durato 5 sedute e mi ha successivamente indirizzata a figure più competenti nell’ambito dei miei problemi. Molto consigliata per empatia, capacità di comprensione e ascolto e per l’estrema onestà.
Dott.ssa Sara Pascoli
La ringrazio per aver condiviso qui la sua esperienza positiva. Le prime sedute infatti sono un arco di tempo che serve al professionista per valutare bisogni e problematiche del paziente e vedere se queste rientrano nelle proprie aree di competenza ed in caso contrario suggerire i professionisti più adatti. La ringrazio ancora per la sua testimonianza. Tanti cari auguri.
Hofatto la prima seduta,purtroppo sono rimasta molto delusa dall’atteggiamento della dott.saa:inizialmente mi ha chiesto(dichiarando che lo chiedeva per pura curiosità sua)i nomi di TUTTI i professionisti con i quali ho lavorato negli ultimi anni,giudicando negativamente il percorso fatto finora che sto continuando a fare(sia con smorfie che proprio dicendolo apertamente)Guardava come muovevo corpo/mani in un modo che mi metteva in soggezionePoi la cosa che mi ha fatto stare peggio è che in TRE occasioni non mi sono sentita ascoltata perché ha chiesto 3 volte di ripetere ciò che letteralmente avevo appena detto(e non erano piccolezze ma proprio facevano parte del contesto)Sono uscita demoralizzata perché data la ricca formazione della dottssa e tutte le recensioni positive avevo riposto molte aspettative sulla seduta e non vedevo l’ora che arrivasse oggiMi dispiace tanto scrivere ciò, spero che la dottssa era solo “stanca”/non centrata e che le eventuali prossime sedute sarannomigliori
Dott.ssa Sara Pascoli
La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Mi dispiace sapere che la seduta non abbia risposto alle sue aspettative e che si sia sentita a disagio.
Non era mia intenzione trasmettere giudizio o mancanza di ascolto, ma solo raccogliere più informazioni possibili per potermi fare un quadro del suo bisogno e valutare la possibilità o meno di prenderla in carico ed iniziare un percorso insieme.
La psicoterapia, infatti, ha tanti approcci e valutare se il mio approccio sia il più adatto al bisogno della persona è una delle priorità in prima seduta e conoscere i percorsi clinici e terapeutici pregressi ne è elemento anamnestico fondante.
Nel rapporto tra terapeuta e paziente è utile e produttivo parlare direttamente in seduta di eventuali aspetti che non risultano graditi e percepiti in sintonia, ed è proprio questo che consente di poter costruire una relazione terapeutica collaborativa che è poi lo strumento principale del lavoro psicoterapeutico.
Credo che sia fondamentale che le persone che scelgono di lavorare con uno psicoterapeuta ed in questo caso con me, debbano sentirsi pienamente a loro agio, e qualora non percepiscano quel necessario feeling è legittimo valutare la possibilità di rivolgersi ad un terapeuta che si senta più affine.
La ringrazio, ancora per la sincerità dl suo riscontro, che considero sempre un’occasione di riflessione e crescita.
Molto attenta, siamo ancora in fase di conoscenza, ma sto molto apprezzando il suo lavoro.
Dott.ssa Sara Pascoli
Buona sera, ti ringrazio molto per aver condiviso qui la tua esperienza così positiva, ti auguro un percorso fruttuoso e di crescita.
E' la mia prima esperienza di una seduta di psicoterapia, sono molto soddisfatto, sono certo di un percorso positivo
Dott.ssa Sara Pascoli
Buona sera, la ringrazio molto per le sue belle parole e per aver condiviso qui la sua esperienza, le auguro un fruttuoso percorso di crescita.
La Dott.ssa Pascoli è una guida preziosa nel mio percorso di crescita. Grazie alle sue tecniche e al suo approccio empatico, sono riuscito a migliorare enormemente la qualità della mia vita. Mi ha aiutato a vedere le cose da prospettive diverse, dandomi gli strumenti per affrontare e superare delle difficoltà con maggiore consapevolezza e serenità. È una professionista straordinaria, capace di metterti a tuo agio e di farti sentire ascoltato davvero. Consiglio vivamente a chiunque stia cercando un supporto valido per affrontare le proprie sfide personali.
Dott.ssa Sara Pascoli
La ringrazio molto per aver portato qui la sua esperienza così positiva. Le auguro ulteriori miglioramenti e raggiungimenti.
Consigliatissima.
Persona molto empatica, attenta e disponibile
Dott.ssa Sara Pascoli
Ti ringrazio molto per aver espresso qui il tuo vissuto positivo. Ti auguro ulteriori miglioramenti, un caro saluto.
Ottima, attenta, disponibile, puntuale. Mi trovo molto bene
Dott.ssa Sara Pascoli
Ti ringrazio, per averlo scritto qui, mi fa molto piacere che trai benefici dal nostro lavoro, un caro saluto.
Sa,ascoltare e con dolcezza ,cerca di scavare per capire
Dott.ssa Sara Pascoli
Grazie per aver portato la sua esperienza qui, le auguro un'ulteriore crescita e miglioramento personale.
Sono in terapia con la Dott.ssa Sara, in questi mesi ho riscontrato già diversi miglioramenti.
La sua metodologia è molto efficace poiché è una persona empatica, precisa e disponibile.
La consiglio vivamente.
Dott.ssa Sara Pascoli
Mi fa piacere che tu stia meglio, ti faccio un'augurio per ulteriori progressi. Grazie per averlo espresso qui
ha risposto a 67 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve è da un anno che evito di presentarmi a un esame universitario a causa di due bocciature precendenti. Questa situazione mi ha portato a sviluppare un forte timore di fallire nuovamente e fare una brutta figura davanti al professore e colleghi. Nonostante abbia continuato a studiare l’ansia legata a questo esame mi blocca e mi impedisce di affrontarlo con serenità. Non so come sbloccarmi da questa situazione.
Buona sera, la ringrazio per aver scritto qui, io credo che le farebbe bene affrontare questa tematica con un professionista. In terapia affronterebbe l'aspetto ansioso e potrebbe fare un lavoro di 'desensibilizzazione' rispetto alle precedenti esperienze negative riuscendo così ad affrontare gli esami.
Alcune tecniche come l'emdr e l'ipnosi lavorano proprio in questo senso.
Mi rendo disponibile anche on line per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere su una situazione che mi affligge ormai da un po'. Sono una ragazza iscritta la terzo anno di università, in un campo che mi è piaciuto da quando ero piccola: le lingue. Sin da piccola (5/6 anni) ho studiato privatamente inglese senza stancarmi, molti bambini di quella età si scocciano di prendere lezioni private, ma io ho sempre provato entusiasmo. A scuola sono sempre andata bene e non avevo particolari problemi. Da quando mi sono iscritta all'università, però, non riesco più a studiare. Ho un sacco di esami arretrati e la cosa mi fa stare male, non perché io sia stata bocciata, ma perché proprio non riuscivo ad aprire il libro. I miei genitori mi hanno spesso parlato della cosa, a volte con toni comprensivi, ultimamente però si fanno sempre più impazienti; da un lato li capisco, dall'altro però sono io a non sentirmi compresa da loro. Spesso mi chiedono "ma cos'è che ti manca?" e la verità è che non so dare una risposta a questa domanda; sulla carta io ho tutto: una famiglia che mi ama e che io amo, un fidanzato, degli amici, faccio sport anche a buon livello, mi piace il campo che ho scelto e per fortuna non ho particolari problemi che mi impediscano di studiare. Quindi effettivamente io non so "cos'è che mi manca" e non mi fa studiare. So di volerlo fare, sono piena di buoni propositi, ho voglia di studiare. Spesso mi viene voglia di mettermi alla scrivania, ma poi quando arriva il momento di aprire i libri il mio cervello vaga per altre parti, e così passano le giornate e io non ho fatto assolutamente nulla.
Ho provato ad andare da un terapeuta, ma non sono mai riuscita a parlare di questo. Ogni volta trovavo altri argomenti di cui parlare, che seppur validi allo stesso modo, fungevano da scusa per non affrontare il problema. Davanti alla domanda "come vanno gli studi" fatta dalla dottoressa, non riuscivo ad essere sincera, rispondevo "tutto bene!" con un bel sorriso e poi passavamo oltre.
Cosa posso fare secondo voi?
Grazie in anticipo <3
Buona sera, è bello vedere che sei riuscita a parlarne qui, brava, mi sembra già un passo avanti.
Io credo che potresti riprovare con la psicoterapia concordando fin dall'inizio con il/la terapeuta che lavorerete su questo tema, così anche il/la terapeuta sarà spronata a riportartici. Forse è una difficoltà organizzativa, forse alcuni eventi passati giocano un ruolo, o forse è legato ad un passaggio esistenziale che per qualche motivo hai difficoltà a compiere: è importante che affronti questa tematica con un esperto. Se preferisci la modalità on-line, mi rendo disponibile anche io. Un caro saluto ed abbraccio.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.