Via Curiel 3, Gambettola 47135
www.problemipsicologici.net
Leggi di più12/07/2025
Gambettola 2 indirizzi
www.problemipsicologici.net Sono la Dott.ssa Rossella Lupo, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicosomatico.
Lavoro da c.ca 15 anni nell'ambito delle problematiche psichiche, che hanno che fare con disagi lavorativi, relazionali, familiari e somatici. Inoltre mi occupo di disturbi d'ansia e di panico, depressione, e disagi emotivi in genere. Utilizzo tecniche immaginative e di rilassamento che aiutano a contattare se stessi. Sono convinta che richiedere l'intervento di uno psicologo sia un passo importante nella vita di ognuno, e sono fiera di poter sostenere chiunque volesse contattarmi per un percorso o per una semplice consulenza. Inoltre sono impegnata in ambito sociale, promuovendo progetti di danza per ragazzi con disabilità e allo stesso tempo mi occupo della gestione di una residenza sanitaria presso il comune di Forlì.
Via Curiel 3, Gambettola 47135
www.problemipsicologici.net
Leggi di più12/07/2025
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
28 recensioni
Con la dottoressa Lupo mi sono trovata benissimo.. mi ha aiutata a ritrovare me stessa in un momento un po’ difficile.
Mi piace molto il suo metodo d’approccio, molto “umana” ma allo stesso tempo professionale. La consiglio vivamente.
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie per la tua recensione F. Sei stata molto brava e disponibile nel percorso. Ti auguro tutto il meglio...buona fortuna.
Grazie alla Dott.ssa Lupo sono riuscita a comprendere ciò che mi bloccava e a risolvere anche problemi fisici che mi opprimevano da anni. Grazie Dott.ssa
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie Monia, le sono grata per la sua recensione. Buona fortuna
Psicologa molto esperta e capace, mi sta aiutando moltissimo. La consiglio a tutti!
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie di cuore Gianni. Le recensioni possono essere utili per cercare professionisti della cura.
Molto accogliente e competente.. consigliatissima!!
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie mille.
La Dott.ssa Lupo mi ha aiutato fin da subito ad avere maggiore consapevolezza e a superare i problemi di ansia che vivevo da sempre, son attenzione e fiducia mi ha portato ad avere più forza. La consiglio vivamente!
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie per il suo feedback.
La Dottoressa Lupo è stata molto accogliente, il suo studio è molto bello e ti fa sentire proprio a tuo agio. In poche sedute sono riuscita a ritrovare un pò di serenità che avevo perso a causa di un trauma. Grazie Dott.ssa per il suo impegno e la sua empatia.
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie di cuore per la sua recensione.
La Dott.ssa Lupo mi ha fatto sentire accolta immediatamente e più gli incontri andavano avanti e più ritrovavo me stessa. La consiglio vivamente, davvero molto empatica e con grandi capacità di mostrarti punti di vista diversi al tuo problema. Grazie Dott.ssa
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie mille per il suo feedback.. è importante per me sapere di averla condotta verso una maggiore serenità
ho frequentato la dottoressa Lupo per due anni, e ora, giunto al termine del mio percorso, sento il bisogno di esprimere queste parole: "grazie, Rossella, per tutto quello che hai saputo darmi. Sei una persona preziosa e speciale."
Dott.ssa Rossella Lupo
Gentile paziente, quello che crede io le abbia dato era già dentro di lei. Lei ha frequentato il mio studio fino a quando è stato nutritivo per lei.
Le auguro di continuare sulla dia strada ricordando sempre di non perdere il contratto con la sua interiorità.
Durante il colloquio, la dott.ssa ha dimostrato una spiccata empatia ed e' riuscita, con grande professionalita', a supportarmi nella gestione del momento di crisi fornendomi i giusti strumenti per una risoluzione efficace di quanto riportato in seduta.
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie G., anche grazie al suo impegno e alla sua disposizione a guardarsi dentro, lei è riuscito a venirne fuori. Un caro saluto
Ho recentemente terminato un percorso con la dottoressa Lupo, che mi ha aiutato con la sua professionalita' ed esperienza a guardarmi dentro, facendo emergere le cause del mio malessere. E' una psicologa molto esperta ed empatica, la consiglio vivamente!
Dott.ssa Rossella Lupo
Grazie per il suo prezioso rimando, e buona fortuna per tutto.
ha risposto a 29 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve a tutti.
Vorrei porre una domanda. Ieri ho avuto la visita con il chirurgo bariatrico che opera all'humanitas di Milano per valutare un nuovo intervento di chirurgia bariatrica. Dico '' nuovo'' perché io già ne ho fatto uno nel 2022 .. ovvero il bendaggio gastrico con il quale però non ho ottenuto risultati efficaci, anzi.. ho ripreso nuovamente tutto il peso. Ho chiesto di vedere un nuovo chirurgo bariatrico nella speranza che lui possa aiutarmi a perdere 35 kg. So benissimo che perdere 35 kg non è un impresa impossibile, anzi tutto è possibile se lo si vuole= volere è potere. So benissimo tutto ciò ma io proprio non riesco a fare la dieta per le seguenti motivazioni :
1 = secondo me.. voglio in un certo senso che gli altri facciano le cose al posto mio. Voglio dimagrire ? ok, c'è bisogno di una nutrizionista ma nel momento in cui la nutrizionista mi da la dieta devo essere io a seguirla, nessun lo può fare al posto mio.
2 = voglio tutto e subito… = faccio 3 giorni di dieta ? già pretendo di vedermi bella magra hahaha
3 = non sono disposta come nel primo punto a fare sacrifici = cioè c'è una parte di me che vuole solo ma non è disposta a fare nulla ed è per questo che penso che l'intervento sia una bacchetta agica che possa risolvermi il problema.
come si fa ad aumentare quella parte che è disposta ad impegnarsi ? , a fare i sacrifici ? etc…..
devo volerlo ma anche essere disposta a passare all'azione. Devo comprendere che nella vita nulla è scontato e he il film della mia vita ed il finale di questo film , lo scrivo io , punto . L'intervento non è la bacchetta magica e non è che fa tutto da solo. Oltretutto il chirurgo mi ha consigliato il by- pass gastrico quindi ho 1 mese di tempo per pensarci bene. Voi cosa consigliate ?
Salve caro paziente, da parte mia mi sento innanzitutto di farle i miei complimenti per quanta consapevolezza lei possieda già e le consiglierei innanzitutto di indagare e risolvere il rapporto con se stessa, innanzitutto, è da li che poi troverà la strada giusta da percorrere. D'altronde se lei scrive a psicologi/psicoterapeuti per questo problema è perchè si rende conto che la radice del suo disagio va ricercata soprattutto nella sua interiorità. Le auguro il meglio.
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte che spero di ricevere, vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto urgente nel capire una dinamica relazionale che mi sta facendo stare davvero male e mi sta scatenando ansia intensa e crisi. So che non dovrei provare a capire e smembrare le vicende ma mi è impossibile non farlo in questo momento. Mi sono lasciata a giugno 2025 con il mio ex (relazione di circa 5 anni). Negli ultimi mesi eravamo a distanza e la relazione era diventata faticosa. Lui ha da sempre un profilo molto ansioso (soprattutto legato al sonno e al “controllo” emotivo: chiamate serali, bisogno di sapere che io sto bene, ecc.). Io invece, lo riconosco, ero insicura e molto legata a lui, anche perché rappresentava una base emotiva stabile nella mia vita. Dopo la rottura, è successo questo: per mesi lui è ricomparso a ondate perchè viviamo in due paesi diversi quindi chiamate ogni mese praticamente dicendo che voleva venire a trovarmi, ed io puntualmente ogni volta non mi trovavo lì. Ogni volta con frasi molto forti (“ti penso sempre”, “sei la numero uno nel mio cuore”, “forse ti amo ancora”, “se fossimo nella stessa città sarebbe diverso”, “ci rivedremo”...) però senza mai fare un passo coerente verso un ritorno reale. A volte diceva anche cose tipo “se son rose fioriranno” o “siamo forti”, ma allo stesso tempo continuava a mantenere tutto vago e aperto. Recentemente ci siamo rivisti nella nostra città per Natale e c’è stata una grandissima intimità e complicità (anche sessuale). Il punto è che, mentre mi diceva cose molto molto molto intense e “da coppia”, facendo accenni a piani futuri, facendomi sentire davvero l'unica possibile, lui mi ha anche raccontato che stava uscendo con un’altra/altre ragazza/e e che l’aveva portata in posti e anche in una casa dove poi ci sono stata io (anzi l'ho dedotto e lui lo ha confermato senza molti problemi, convinto che anche mi frequenti con altre persone). Mi ha detto che “non gli piace”, che gli “mette tristezza”, che “non ci è andato a letto”, ma subito dopo ho visto segnali che mi fanno pensare il contrario, so che la vede ora che io sono tornata nel paese dove lavoro. Inoltre ha pubblicato una storia su Instagram con me e il mio cane quando eravamo insieme (lui non posta mai), e io ho avuto la sensazione che fosse un messaggio ambiguo verso qualcuno. Dopo che ci siamo visti, lui mi ha chiamata il giorno dopo solo per dirmi: “sono stato bene, ti voglio bene, stai bene?”, come se stesse “chiudendo bene” e mettendosi a posto la coscienza. E io da quel momento sono crollata: mi sento usata, confusa e umiliata, perché nella mia testa è impossibile che una persona ti dica “io ti amo ancora” con quella intensità e poi subito dopo si comporti come se nulla fosse, o esca con un’altra. La scusa che trova è principlamente che sa che deve lavorare su di se e le sue ansie e che questa distanza fisica tra noi gli riaccenderebbe ogni paranoia che ha e ha avuto. Io ora non capisco se:
• lui mi vuole davvero ma è evitante/immaturo e usa “altre” come anestetico e fuga dal vuoto (sono patetica, lo so)
• oppure se sta volutamente tenendo un piede in due scarpe e usa me come porto sicuro/validazione/sesso quando gli serve... (plausibile, purtroppo) ma non ci sarebbe bisogno di dirmi grandi parole a quel punto
• oppure se è semplicemente egoista e cerca di non passare per “cattivo” lasciandomi un ricordo dolce, mentre si costruisce altro (io credo che sia questa, perchè riconosce il mio valore e lo dice, dice che sono la donna perfetta, affascinante e bla bla bla).
Quello che mi sta distruggendo è l’incoerenza: parole molto grandi + comportamenti che sembrano l’opposto. Io mi sto sentendo sporca e stupida per avergli dato accesso e per aver creduto alle parole, e allo stesso tempo ho una dipendenza emotiva fortissima: il cervello non smette di cercare “la spiegazione”. Le domande su cui vi chiedo un parere (anche duro ma onesto) sono:
1. Che lettura è più plausibile di questo comportamento? Che cosa potrebbe volere da me davvero, psicologicamente?
2. È possibile che una persona provi affetto vero e insieme si comporti così (cioè parole intime + uscire con altre) oppure questo è un pattern manipolatorio/di controllo emotivo? Credo di avere già le risposte ma non voglio credere che sia così onestamente
3. Se io voglio uscire da questo loop, qual è il confine più efficace e più sano da mettere (silenzio totale, blocco, messaggio finale, ecc.)?
4. Come faccio a “disintossicarmi” da questa dinamica senza restare intrappolata nell’attesa o nel bisogno di confronto?
Io non sto chiedendo “la verità assoluta su lui” (so che non potete leggergli la mente), ma ho bisogno di un’interpretazione plausibile e soprattutto di capire cosa fare io, perché in questo momento devo imepgnarmi nelle mie cose ma non riesco perchè queste domande mi annebbiano la mente. Ho pensato anche di cercare un altro confronto telefonico con lui, ma so che significherebbe ridargli un accesso e soddisfazione che non si merita.
Gentile utente, tra le parole che lei ha utilizzato per descrivere questa situazione ambigua, credo sia importante la frase: soprattutto capire cosa fare io. Questa è la domanda importante da porsi: spostare lo sguardo su se stessa, accogliere il momento di ambiguità nel miglior modo possibile e prendersi cura dei suoi bisogni profondi. E' solo su se stessa che può agire. Credo sia opportuno cercare un valido sostegno psicologico.
Le auguro il meglio.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.