Esperienze

Sono una Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con una formazione specifica nel trattamento dei disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi,fobia) e disturbi dell’umore. Mi occupo di parent-training (sostegno alla genitorialità) per le seguenti patologie : disturbo dell’attenzione e iperattività, disturbi del comportamento e disturbi dello spettro autistico. Ho una formazione specifica nella diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, disturbi dello spettro autistico e disturbi del comportamento. Ulteriore specializzazione è nell’area del trattamento dei tic e della Sindrome Gilles de la tourette. Sono un analista del comportamento (supervisore ABA). Mi occupo di psicodiagnosi per i DSA, ADHD, ASD. Inoltre ho una formazione per le valutazioni neuropsicologiche per varie patologie (alzaheimer, disturbi della memoria, disturbi delle funzioni esecutive ecc) per varie fasce di età.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoterapia cognitivo comportamentale

Aree di competenza principali:

  • Psicodiagnostica
  • Psicologia dell'età evolutiva
  • Psicosomatica

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    50 €

  • Consulenza online

    50 €

Indirizzo

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria

3 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • In un momento particolare della mia vita è stata brava a capirmi e farmi affrontare i miei problemi.

     • Studio Privato colloquio psicologico  • 

  • A

    Ottima persona , altruista e piena di voglia di fare . Ero solo un fanciullo quando sono stato accolto da te e dal tuo modo di fare grazie mie di tutto . Ci vediamo presto !

     • Studio Privato colloquio psicologico  • 

  • L

    Una specialista in questo settore che sa come approcciare e come farti sentire apprezzato . Davvero una brava dottoressa . Complimenti !

     • Studio Privato colloquio psicologico  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera da un paio di mesi soffro sporadicamente di rossore e calore forte al viso spesse volte in situazione che mi causano ansia ( cosa di cui soffro ).
Ho intenzione di andare da uno specialista per curare appunto l’ansia perché è arrivata ad un punto che mi rende tutto più difficile

Gentile utente il rossore al viso sebbene sporadico può essere una somatizzazione dello stato di ansia che viviamo.... ognuno di noi ha un distretto corporeo dove manifesta maggiormente i suoi stati d’animo. Lei stessa afferma di avere ansia ..e questa sua consapevolezza può essere un’ottima motivazione per intraprendere un percorso affrontare la sua ansia e imparare a gestirla . Il percorso terapeutico va visto come opportunità di cambiamento e di crescita

Dott.ssa Rossella Colarusso

salve vorrei capire se serve una psicoterapia poichè sto male soprattutto da quando ho capito e preso coscienza del mio problema, non mi serve capire il perchè sto male è proprio perchè l ho capito che sto male e uno psichiatra mi ha prescritto psicofarmaci che non vorrei prendere. ho il timore che non mi riprenderò più perchè la causa sono anni di vita buttati chiuso in casa per problemi di salute che mi hanno impedito di vivermi la vita e avere relazioni. gli anni buttati non si possono recuperare e la mia età adesso è troppo avanzata per recuperare sono disperato e agitato

Gentile utente oltre al percorso farmacologico che ha valutato di cominciare potrebbe essere utile anche un percorso di psicoterapia. In linea generale i doppi binari funzionano meglio e portano a maggiori risultati. Ormai il suo malessere è diventato generalizzato e riguarda tutte le aree della sua vita danneggiandone la qualità. Un percorso potrebbe aiutarla a trovare delle strategie di comportamento funzionali nuove e sostituire gli schemi vecchi ormai disadattivi.

Dott.ssa Rossella Colarusso
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.