Via Emanuele Carfì 11, Gela 93012
Lo Studio Medico Oculistico Riccardo Rizzo si è trasferito nella nuova sede di Gela, in via Emanuele Carfì n.11, piano terra, con parcheggio sulla piazzetta di fronte allo studio stesso.
Leggi di più05/07/2025
Via Emanuele Carfì 11, Gela 93012
Lo Studio Medico Oculistico Riccardo Rizzo si è trasferito nella nuova sede di Gela, in via Emanuele Carfì n.11, piano terra, con parcheggio sulla piazzetta di fronte allo studio stesso.
Leggi di più05/07/2025
Passione, empatia e rigore professionale ispirano il mio operato, nel quale pongo costantemente al centro l'interesse e il benessere del paziente. Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania nel 2009 e sono iscritto all'Albo Provinciale dei Medici-Chirurghi di Catania. Nel 2015 ho completato la specializzazione in Oftalmologia presso le Università degli Studi associate di Palermo e Catania.
Esercito la libera professione, dedicandomi a chirurgia oculistica, diagnostica e visite oculistiche per bambini ed adulti, con particolare competenza nella chirurgia premium della cataratta, nonché nella chirurgia della cornea e della retina. Eseguo inoltre interventi di chirurgia refrattiva per la correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Il mio ambito di intervento comprende inoltre il trattamento medico e chirurgico del glaucoma, del cheratocono, dell'occhio ambliope (pigro) e dello strabismo, adottando un approccio altamente qualificato e personalizzato.
Ulteriori dettagli riguardanti il mio percorso professionale e le principali patologie trattate sono disponibili sul sito istituzionale www.oculistariccardorizzo.it.
Accettato
714 recensioni
Visita oculistica impeccabile con il dott. Rizzo. Professionale, chiaro nelle spiegazioni e molto attento al paziente. Studio accogliente e dotato di strumenti moderni. Consigliatissimo!
Sono rimasta davvero colpita dalla professionalità e dall’attenzione del dottore. Non si è limitato alla classica visita oculistica, ma ha approfondito ogni dettaglio fino a individuare con precisione il reale problema. Ha svolto esami mirati, spiegando con chiarezza ogni passaggio e senza mai avere fretta.
Una competenza rara unita a un forte senso di responsabilità verso il paziente.
Assolutamente consigliato.
Scrupolosita' nell'indagine, cortesia e professionalita'
Mi sono trovato ottimamente. Visita precisa e dettagliata.
un medico molto bravo, competente ed empatico, si relaziona sempre con il paziente in maniera educata e simpatica, comunicando sicurezza e serenità.
La visita è stata molto accurata e approfondita, il dottore molto chiaro e competente, prima volta per me ma credo che tornerò in futuro…
Dottore competente, chiaro nella spiegazione e disponibile. Oltre alla sua professionalità, la sua simpatia e ironia mettono a proprio agio i più piccoli. Anche lo studio è bello e accogliente.
Dottore professionale ed empatico. Equipe cordiale e minuziosa.
Specializzato nel suo campo eccellente ed è dettagliato su sul lavoro.
Molto preparato e competente nella materia oculistica
ha risposto a 19 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera.Ho fatto intervento cataratta occhio sx con cambio cristallino dopo aver subito un trauma al lavoro.(Abrasione corneale,iridodialisi,cataratta Post traumatica).prima del trauma e cioè prima dell'intervento ero ipermetrope sx +4.00,dx +4.50. Ieri ho fatto visita oculistica ad un mese da intervento,la mia situazione è questa occhio sx (occhio operato) miopia -3,75. Occhio dx + 4.50. Come sarà potuto succedere tutto ciò? E soprattutto come farò a vedere con tanta differenza? Il mio oculista ha detto che gli occhiali non potrò più usarli,ma solo lenti a contatto. Io non so se sia normale diventare miope da un occhio dopo Intervento.Non so più che fare
Gentile paziente, esistono molte tecniche chirurgiche che permettono di migliorare la sua condizione visiva anche dopo aver effettuato un intervento di cataratta complesso come quello che ha avuto. Attenda la stabilizzazione del visus ed esegua ulteriore visita oculistica dal suo oculista di fiducia che le proporrà la migliore possibilità chirurgica specifica per il suo caso.
Buongiorno
È ormai diverso tempo che provo una sensazione di confusione/vertigine quando indosso gli occhiali. Inizialmente pensavo fosse causa di occhiali da cambiare e li ho cambiati. Purtroppo la problematica si è ripresentata anche con quelli nuovi. Quando indosso le lenti a contatto non mi succede. Come mai mi succede? Come mi devo muovere? Inoltre ho una curiosità: ho problemi di cervicale, molto rigida e contratta con il freddo/umidità. Può questo in qualche modo irritare strutture connesse agli occhi portandomi questo fastidio quando indosso gli occhiali? O non può centrare nulla? Sottolineo che tolti gli occhiali, sto subito meglio. Ho miopia da entrambi gli occhi, -2.25 / -2.50.
Grazie
Gentile paziente, se la confusione si manifesta con gli occhiali e non con le LAC sospetto di un possibile problema di natura ortottica, le consiglio una visita oculistica perchè sarà dirimente
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.