• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
E' chiaramente legato alla fatica che la vescica deve compiere per superare l'ostacolo, questo fenomeno è maggiormente evidente a vescica piena, ad esempio quella della mattina.

Dr. Pierluigi Izzo
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Napoli
Ll'ipb è una condizione che può determinare un ostruzione al flusso urinario e, pertanto, il mitto, ovvero il getto urinario, è debole e spesso sottile, o anche bifido.

Dr. Pierluigi Izzo
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Napoli
I "classici disturbi ostruttivi" sono quelli che,in genere,nel tempo,portano ai problemi infettivi.Segua i consigli dello specialista di riferimento.

Dr. Pierluigi Izzo
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Napoli
L'ecografia prostatica permette di definire con maggiore accuratezza le reali dimensioni della prostata. Inoltre, nel campo dell'infertitlità, permette uno studio più accurato delle…

Dr. Pierluigi Izzo
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Napoli
Non è tanto "quali", pensi la gravità ed il loro impatto sulla qualità della vita. Per esempio la nicturia (svegliarsi per urinare durante la notte) può essere x1 o x10 con notevole…

Per l'urologo è probabilmente una delle circostanze più comuni con la quale confrontarsi. Allo specialista esperto bastano poche domande ben mirate per farsi un'idea della situazione.…

Questa é un'evenienza piuttosto comune in situazioni al limite, nelle quali basta indurre un riempimento cospicuo e veloce della vescica per rendere evidente l'ostruzione funzionale,…

I sintomi di un ingrossamento prostatico classico e conclamato dell'età matura nella maggior parte dei casi risentono positivamente della somministrazione di farmaci alfa-litici (es. tamsulosina,…

Dr. Gianfranco Contalbi
Andrologo, Urologo
Milano
se la iperplasia prostatica benigna è ostruttiva è facile che si associno problematiche infettive e/o infiammatorie: in tantissimi casi di IPB istologicamente si evidenzia questo.

L'attività sessuale crea ovviamente afflusso di sangue nell'arean genitale, che crea congestione locale con ulteriore rigonfiamento relativo della prostata. Inoltre, l'eiaculazionecausa…