Piazza OMS 1, Bergamo 24127
Per l'accettazione della prestazione recarsi al CUP centrale (ingresso 32)
Leggi di più06/08/2025
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da novembre 2023 ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso la SC. di Urologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
È membro della Società Italiana di Urologia (SIU), della Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) e della Società Europea di Urologia (EAU).
Ha conseguito il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU).
È autore e co-autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate e di comunicazioni e abstract per congressi nazionali ed internazionali.
Frequenta periodicamente corsi di aggiornamento, sia teorici che pratici, e partecipa a seminari e convegni riguardanti i principali campi di interesse in ambito urologico.
Principale casistica trattata:
Pur trattando tutte le più comuni problematiche in ambito urologico si dedica con particolare interesse alla diagnosi e al trattamento delle patologie oncologiche urologiche (es. tumore della prostata, della vescica e del rene) ma anche delle patologie benigne quali ipertrofia prostatica benigna e calcolosi. La sua attività chirurgica è prevalentemente concentrata sulla chirurgia robotica, è infatti membro attivo del programma di Chirurgia Robotica per il trattamento mininvasivo delle principali patologie urologiche presente c/o l’unità di Urologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Si occupa inoltre di chirurgia endoscopica: trattamento endoscopico della calcolosi reno-ureterale, trattamento endoscopico laser delle neoplasie a basso rischio dell’alta via escretrice, trattamento endoscopico delle neoplasie vescicali e trattamento della patologia prostatica benigna, in particolare con la tecnica HoLEP (enucleazione con laser ad Holmio) o con approcci mini-invasivi di ultima generazione (REZUM).
Si occupa inoltre di diagnostica dell’apparato urinario e genitale (uretrocistoscopia flessibile, ecografia apparato urinario, ecocolordoppler scrotale ed ecografia prostatica transrettale) e della diagnosi delle neoplasie prostatiche mediante biopsie prostatiche di fusione con risonanza magnetica multiparametrica o tramite l’utilizzo del nuovo ecografo a microultrasuoni ExactVu Micro-Ultrasound System.
Piazza OMS 1, Bergamo 24127
Per l'accettazione della prestazione recarsi al CUP centrale (ingresso 32)
Leggi di più06/08/2025
18 recensioni
Tutto perfetto, dottore molto professionale e attento alle domande. Ti mette a proprio agio e chiarisce ogni eventuale dubbio. Consiglio vivamente
Professionista serio e preparato dotato di grande capacità di ascolto e approfondimento delle tematiche di settore
Il Dr. Barzaghi è gentile e ha messo a proprio agio il paziente, alla sua prima visita. È stato professionale e chiaro nelle spiegazioni. Lo consiglio.
Medico attento e molto professionale che presta cura al paziente
Visita accurata, il medico e' stato molto attento a tutto quello che ho descritto. Molto professionale. Mi ritengo soddisfatto.
Assolutamente consigliato, mette a suo agio il paziente. Visita dettagliata e scrupolosa senza fretta.
Ottimo professionista..attento preciso e preparato
Visita urologia col Dott. Barzaghi
Davvero consigliatissimo.
Ti mette a tuo agio,simpatico, professionale e preparatissimo.
Tutto perfetto lo consiglio vivamente
Esperienza estremamente positiva. Medico molto competente che ha saputo mettermi a mio agio.
Ho avuto il piacere di essere seguito dal Dott. Barzaghi, un professionista davvero competente e attento. Dopo un periodo di incertezze e sintomi poco chiari, grazie alla sua visita accurata e alla grande capacità di ascolto è riuscito a individuare subito la causa del mio problema.
La sua spiegazione è stata chiara, rassicurante e dettagliata, permettendomi di comprendere pienamente la situazione e il percorso da seguire.
Oltre alla professionalità, ho apprezzato molto la disponibilità e l’umanità con cui si è preso cura di me: mi sono sentito accolto e seguito con attenzione in ogni fase.
Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un urologo preparato, serio e al tempo stesso empatico.
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
buongiorno ho fatto un ecocolordoppler scrotale e questi sono i risutati:
L'indagine è stata eseguita con sonde, lineare e convex, ad alta frequenza
Testicoli in sede con didimi aventi le seguenti dimensioni (long, x a-p x traav.): dx mm.42x20x28 e sn mm 39x22x28, circa.
La struttura è omogenea ed i contorni regolari.
Area ovalare ipoocogena di mm. 19x7 situata nella codu dell'epididimo sn, "silente" al color-doppler, espressione di flogosi cronica. Non si rilevano altre alterazioni epididimali, bilateralmente.
Idrocele nei limiti fisiologici da ambo le parti.
Marginalmente al testicolo su si osservano alcune immagini canalicolari di piccolo calibro, a decorso serpiginoso ed a contenuto liquido, in tali sedi l'analisi con color-doppler non rileva segnali da reflusso venoso, anche in corso di Valsalva ortostatico.
Tali elementi depongono per un modesto varicocele privo di significo emodinamico.- Che ne pensate?
Buongiorno, completerei gli accertamenti con uno spermiogramma. Se risultasse nella norma non prenderei in considerazione la correzione del modesto varicocele.
Fatto turb vescica 15 giorni fa per 5 giorni urine chiare dopo qualche volta urine rosa sto prendendo antibiotici per colpo freddo possono essere la causa? Ciprofloxacina eg
Buongiorno,
la comparsa di urine rosate non dipende dall'assunzione dell'antibiotico. E' da imputare al processo di guarigione della "ferita" interna, nella fattispecie alla verosimile caduta d'escara. Dovrebbe risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. Per facilitare la risoluzione è consigliabile aumentare l'introito idrico.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.