Dott.ssa
Paola Rocchini
Endocrinologo
,
Diabetologo
Altro
Selvazzano Dentro 2 indirizzi
Esperienze
Le patologie endocrine coinvolgono pertanto un gran numero di apparati, e possono influenzare il funzionamento di molteplici attività organiche risultando essenziali per la qualità di vita.
Le principali aree endocrinologiche comprendono:
• Patologie tiroidee: ipotiroidismo e ipertiroidismo di vario genere, quali tiroidite cronica di Hashimoto, tiroidite subacuta, morbo di Basedow; noduli e tumori tiroidei.
• Patologie ipofisarie e surrenaliche: adenoma surrenalico, feocromocitoma, iperaldosteronismo, insufficienza surrenalica, iperprolattinemia e prolattinoma, sindrome di Cushing, acromegalia;
• Endocrinologia ginecologica: sindrome dell’ovaio policistico, disturbi del ciclo mestruale e amenorrea, irsutismo, menopausa
• Andrologia: disfunzioni sessuali (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, calo della libido), ipogonadismo maschile (livelli ridotti di testosterone), infertilità maschile, varicocele
• Malattie delle ossa e del metabolismo minerale: osteoporosi e osteopenia; iperparatiroidismo e ipoparatiroidismo; ridotti livelli di vitamina D
• Malattie metaboliche: obesità, sovrappeso, sindrome metabolica, alterata glicemia a digiuno, diabete mellito
Durante la consulenza endocrinologica all’interno della Struttura verrà eseguita accurata valutazione del paziente tramite la raccolta di notizie anamnestiche, visione esami e visita generale e focalizzata sui vari sintomi/segni suggestivi per patologie endocrine, per inquadramento del paziente al quale saranno poi richiesti eventuali ulteriori esami ad hoc al fine di definire la problematica presentata. Con la eventuale collaborazione di altre figure professionali (per ecografia, densitometria, valutazione ginecologica, nutrizionistica ecc.) verrà infine stilato un programma di terapia personalizzato.
In casi particolari, quali la gestione delle patologie tiroidee in gravidanza, periodo particolarmente delicato per lo sviluppo adeguato del feto, con necessità di valutazioni e risposte in tempo breve, verranno eventualmente proposti pacchetti per monitoraggio durante tutta la gestazione.
Per quanto riguarda la consulenza diabetologica, sarà ugualmente operato inquadramento del paziente, e fornite indicazioni comportamentali, terapeutiche e di monitoraggio della malattia (non sarà possibile invece, essendo prestazioni da erogare solo in ambito pubblico, rilasciare: certificati per rinnovo patente, programma di cura e piano terapeutico per farmaci specifici).
La dott.ssa Paola Rocchini, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e poi specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso lo stesso Ateneo col massimo dei voti e la lode, si è formata presso l’Istituto di Semeiotica Medica di Padova (oggi Servizio di Endocrinologia) e il Reparto di Patologia Medica 3° (oggi Clinica Medica 3°). Ha esperienza pluriennale ed opera da molti anni in diverse Strutture Poliambulatoriali private. Nel pubblico ha prestato Servizio presso il Servizio di Endocrinologia della Clinica Pediatrica di Padova, presso il Centro Anti Diabetico dell’Ospedale di Camposampiero, e presso la Medicina Distrettuale dell’Alta Padovana per l’Ambulatorio Endocrinologico. Ha inoltre prestato servizio presso il Centro Anti Diabetico dell’Ospedale di Rovigo. Attualmente svolge attività solo in libera professione, preferendo poter dedicare ai pazienti il proprio tempo liberamente, secondo le necessità specifiche.
Aree di competenza principali:
- Diabetologia
- Endocrinologia
Indirizzi (2)
Via Roma, 71/73, Borgoricco
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Forno 26F, Selvazzano Dentro
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
54 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Sara Forzato
Ho da poco fatto la mia prima visita con la dottoressa e l'ho trovata davvero molto precisa e scrupolosa, pur mantenendo un atteggiamento estremamente empatico e rilassato che mi ha fatto stare a mio agio durante tutto l'appuntamento
Graziana
Ho fatto la visita a Porto Viro,vado da anni mi trovo bene la dottoressa e' scrupolosa ed attenta e preparata.Ho fiducia e mi sento a mio agio.
Alessandro
Ho fatto la visita endocrinologica con la dott.ssa Rocchini ed ho potuto constatare che è un medico eccellente, molto professionale. Sa ascoltare il paziente, e valutare attentamente la patologia per eseguire una diagnosi scrupolosa, indicando la cura più opportuna.
Orietta Lazzarini
La dr.ssa Rocchini è il tipo di professionista che vorrei sempre trovare. Attenta e interessata, oltre ad essere pignola nel raccogliere più dati possibili per poter poi fare una diagnosi mirata. La visita è stata “divertente”, un medico che dimostra empatia verso il paziente, per me ha una marcia in più. Grazie dottoressa .
Denis Fuso
Bravissima e gentilissima, ti mette subito a tuo agio e ascolta tutto, ho ricevuto una visita dettagliata. Un medico professionale e professionista grazie
M.T.
Professionalità e attenzione alle problematiche del paziente. Empatia e ascolto.
Ferruccio
Dottoressa gentile e molto attenta,disponibile al paziente, scrupolosa.
Mariapia Simoni
La d.ssa Rocchini mi ha subito colpito fin dalla prima visita per la sua professionalità, precisione, chiarezza e in seguito disponibilità e puntualità per i successivi controlli creando così quel clima di fiducia tanto importante tra medico e paziente. Gliene sono molto grata.
Silverio Roberto
Dottoressa molto disponibile a dare delucidazioni nelle domande poste e impeccabile nel suo ruolo di medico.
Sicilia Gabriella
La dottoressa ha mostrato di possedere grande professionalità , preparazione e soprattutto , una grande umanità. La consiglio vivamente!