Via Onorevole Napolitano Francesco 25/27, Nola 80035
Per le visite del sabato pomeriggio , necessario prenotare entro le 24 ore prima
Leggi di più02/08/2025
Via Onorevole Napolitano Francesco 25/27, Nola 80035
Per le visite del sabato pomeriggio , necessario prenotare entro le 24 ore prima
Leggi di più02/08/2025
1 recensione
La dottoressa è stata molto disponibile e chiara nelle spiegazioni. Ha ascoltato con attenzione i miei sintomi e mi ha guidato passo passo sugli esami da fare per chiarire la situazione. Mi sono sentito seguito e rassicurato, con grande professionalità ed empatia
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera da un paio di giorni ho un problema di linguaggio inverto parole in una frase mi si inceppa la lingua o dico parole simili a quelle che avevo pensato. Mi accorgo subito dell' errore. Cosa potrebbe essere
Gentilissimo/a paziente, a distanza non é possibile formulare correttamente una diagnosi soprattutto non conoscendo la sua età, le patologie di cui è affetto/a o i farmaci che assume, ma in caso di insorgenza di sintomi neurologici come quello da lei descritto, in assenza di fattori scatenanti, é necessaria una valutazione neurologica nel più breve tempo possibile ed eventualmente eseguire un neuroimaging cerebrale (una TC encefalo ad esempio), quindi recarsi al PS più vicino. Se sono passati giorni dall'esordio e la sintomatologia é regredita, le consiglio comunque di prenotare quanto più rapidamente possibile una visita neurologica.
Buongiorno ogni tanto mi capitano cefalee e difficoltà nel linguaggio....l anno scorso tac encefalo nella norma ho fatto una rm encefalo ...e tutto a posto tranne una definizione...in atto non apprezzabili patologiche focali aree di restrizione di segnale a carico del tessuto encefalico.....premetto che quattro anni fa ho sbattuto la testa...può essere un ematoma dsubdurale cronico?
O cos altro?
Grazie per la pazienza
Gentilissimo, cerco di esserle d'aiuto nei limiti di un consulto a distanza. La cefalea é un disturbo complesso che comprende diverse forme cliniche, talvolta può essere secondario ad un trauma cranico ma alla luce dei due esami di neuroimaging nell'arco di quattro anni dal trauma mi sembra improbabile che sia questo il suo caso. Detto ciò, per ogni diagnosi di cefalea é opportuno eseguire una Risonanza magnetica con sequenze angiografiche dei vasi intracranici (non é chiaro che fossero previste tali sequenze alla sua precedente RM) e una valutazione clinica con neurologo per meglio definire il suo quadro ed eventualmente impostare una terapia. Pertanto le suggerisco una visita neurologica e, nel frattempo, tenga un diario delle cefalee in cui descrive numero degli episodi di cefalea in una settimana, durata, sintomi (pulsante, gravativo o di altro tipo), se ha assunto antinfiammatori e se hanno funzionato, intensità del dolore da 0 a 10 ed eventuale presenza di sintomi associati (disturbo per luci e rumori, nausea e/o vomito). Segnali anche eventuali fattori scatenanti come poco riposo notturno e poi ne parli serenamente con un neurologo a cui decide di affidarsi. Spero di esserle stata d'aiuto. Cordiali saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.