Via Lazzaretto, 25, Acireale CT, Italia, Acireale 95024
Vicino i locali dell'Altair - 2° Piano
Leggi di più12/11/2025
Giarre 2 indirizzi
Via Lazzaretto, 25, Acireale CT, Italia, Acireale 95024
Vicino i locali dell'Altair - 2° Piano
Leggi di più12/11/2025
Sono una psicologa e psicoterapeuta. La mia pratica clinica mira ad aiutare le persone ad affrontare le situazioni problematiche e stressanti che influiscono sulla loro salute mentale ed emotiva. Offro un supporto personalizzato a seconda dell'età, cercando di creare un ambiente sicuro e protettivo, dove poter esplorare pensieri, emozioni, sentimenti e comportamenti in una visione di accoglienza e cura del dolore emotivo. Il mio obiettivo è aiutare i miei pazienti a raggiungere una maggiore consapevolezza di sè, consentendo loro di sviluppare quelle abilità necessarie ed utili a gestire lo stress e migliorare la qualità della vita.
Nella mia pratica clinica mi avvalgo di diversi strumenti, dal colloquio classico a quello semistrutturato, dai test ai questionari, dal disegno alla scrittura autobiografia. Obiettivo della psicoterapia è, quindi, avviare un percorso di crescita personale, identificando obiettivi tenendo conto delle risorse e potenzialità della persona.
Ho maturato diverse esprienze in vari ambiti: - recupero e riabilitazione socio psico –pedagogica per l’autonomia dei soggetti con sindrome generalizzata dello sviluppo (spettro autistico) e con ritardo mentale in età evolutiva (Cesard e AIAS) - assistenza psico-educativa presso comunità educative residenziali per minori; - attività clinica presso "Casa di cura Villa Carmide" nei reparti di neurologia, neuropsichiatria, psicologia, day-hospital polifunzionale e riabilitazione cardiologica; - attività clinica presso comunità di recupero per tossicodipendenti (Comunità Montebello- Cooperativa il Quadrifoglio); Collaborazioni - Come psicologa ho co-gegisto gruppi di adolescenti all'interno del progetto "A SCUOLA DI GENERE" per la promozioni di atteggiamenti e comportamenti contro la violenza sulle donne e contro l'omofobia. (il progetto appartiene al "Centro studi "Paolo e Rita Borsellino" e Associazione "Work in Progress" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.) - Ho collaborato in qualità di psicologa e psicoterapeuta con il Network PerFormat Salute di Catania che si occupa di promuovere servizi di psicologia (colloqui psicologici, psicoterapici e di counselling) in tutto il territorio siciliano. ATTIVITà DI DOCENZA Sono stata docente e tutor al "Master in Counselling", presso l'agenzia formativa PERFORMAT Catania. Ho svolto docenza all'interno del Master specialistico in psicologia evolutiva (PERFORMAT Catania). Sono stata docente nel progetto “Sole”: Solidarietà - occupazione- lavoro – efficienza, 2° step – “Corso di formazione giovani 03”, competenze socio- assistenziali per minori. - Associazione AVULSS, "Corso di formazione per dirigenti e volontari" (P.zza Macherione 1, Giarre) SPECIALIZZAZIONI - Diploma di Specializzazione In Psicoterapia AnaliticoTransazionale 2016 - Master di Perfezionamento 1° livello in età evolutiva ed. 2018 - Master specialistico in Psicologia Giuridica ed. 2019
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
174 recensioni
Grande disponibilità e molta attenzione. Ci stiamo trovando molto bene.
Empatia, gentilezza, dolcezza, sensibilità, comprensione. Sono queste le caratteristiche che si ricercano in uno psicoterapeuta e la dottoressa Cuscinà le incarna tutte quante! La consiglio vivamente
Mi trovo molto bene,la dottoressa è un ottima professionista e mi sta aiutando molto
Ho avuto modo di fare diversi colloqui con la dottoressa Cuscinà. Grande professionista che mi ha fatto sentire sempre a mio agio, con la sensazione di potermi aprire su argomenti anche molto dolorosi e delicati. La dottoressa è empatica e mi ha sempre fatto sentire compreso e ascoltato. Continuerò sicuramente le sedute con lei.
Psicologa molto competente e gentile. Ti mette subito a tuo agio e riesce a farti riflettere senza giudizio. Mi ha aiutato molto, la consiglio vivamente!
"La mia psicologa è incredibile! Mi fa sentire veramente capita e sostenuta in ogni momento. La sua empatia e comprensione sono palpabili e mi permettono di aprirmi senza paura. È come avere un'amica saggia e professionale al mio fianco. La consiglio a chiunque stia cercando un sostegno autentico e profondo."
Mette i pazienti al proprio agio. Gentile e professionale.
Prima visita dalla Dott.ssa Cuscina’ e mi sono sentito subito a mio agio.
Molto gentile, empatica e aperta al dialogo. Una professionista seria e competente. Grazie!
Dottoressa dolcissima e in gamba, ho iniziato da poco il percorso e mi ha sempre fatto sentire a mio agio.
Dottoressa dolcissima e molto attenta al suo lavoro, fa sentire al proprio agio
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
a causa di tensione emotiva che mi accompagna sempre e aumenta in certe occasioni mi sono reso conto che non sono più capace di baciare una ragazza perchè percepirebbe la mia tensione emotiva e non riuscirei a concentrami per la mia mancanza di serenità , questo mi frena nelle relazioni che non hoi più da molti anni e alimenta la mia agitazione, non so come uscirmene e non vedo come una psicoterapia mi possa aiutare in quanto sò già i motivi della mia agitazione ed è proprio da quando ho realizzato che sono ancora più agitato, che dovrei fare?
Gentile utente,credo che la sua richiesta merita di essere attenzionata meglio tramite un colloquio individuale.
Se interessato non esiti a contattarmi.
Una buona giornata
Dott.ssa Cuscinà Nathalie
Buonasera. Mi chiamo Giorgia ho 30 anni e una bimba di 9 mesi. Diciamo che da sempre ho avuto le idee chiare nel avere solo un figlio. Da quando è arrivata la bimba continuo a avere da parte dei miei suoceri, un continuo insistere che devo fare il secondo...tanto che arrivo a pensare di "essere" una mamma sbagliata nel decidere di avere un figlio solo..
"Così poi rimane sola""Un figlio solo è poco" queste sono le frasi più ripetute...
Gentile Signora, il racconto della sua esperienza come "mamma sbagliata" mi fa pensare a quanto pesante possa essere convivere con un pensiero critico che giudica continuano i propri passi. Il problema di fondo non sta nella persona che le dice di essere una madre "egoista" o "inadeguata", ma risiede nelle sue convinzioni e credenze di base: sono o non sono una buona madre? Non lasci che la risposta a questa domanda sia influenzata dal giudizio di persone esterne, che pensano e agiscono secondo modi di essere personali e culturali. Legga, piuttosto, la risposta nei suoi bisogni, nei suoi desideri di madre e accetti il fatto che lei non sarà una madre "perfetta", ma semplicemente è la mamma della sua bambina, e si sa che per i bambini non c'è altro bene prezioso che avere attorno a sé una mamma e un papà che li amino incondizionatamente.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Cuscinà Nathalie
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.