Esperienze
Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova n.1613 (2009).
Libero professionista in Genova dal 2009.
Segue corsi di perfezionamento con particolare interesse agli aspetti chirurgici e protesici nell'ambito dell'implantologia avanzata (rigenerazione ossea, carico immediato, tecniche mini-invasive, estetica su impianti), alla parodontologia e all'odontoiatria estetica (restauri diretti e indiretti - intarsi e faccette).
Consulente di Protesi, Conservativa ed Endodonzia presso Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI) dal 2014 ad oggi.
Consulente di Protesi presso Istituto Clinico Beato Matteo (Gruppo Ospedaliero San Donato) di Vigevano (PV) dal 2012 al 2014.
Frequentatore volontario con attività principalmente chirurgica e protesica presso E.O. Ospedali Galliera - S.C. Odontostomatologia di Genova dal 2009 al 2013.
Aree di competenza principali:
- Odontoiatria
- Igiene dentale
- Implantologia
Indirizzi (3)
Galleria Giuseppe Mazzini 1, Genova
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via della Rimembranza 20 int. 2, Levanto
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Alessandro Manzoni, 56, Rozzano
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Detartrasi
-
-
Devitalizzazione
-
-
Estrazione di denti e radici
-
-
Impianto dentale
-
-
Protesi
-
-
Recensioni
4 recensioni
-
S
Silvia Donarini
al dottor Matteo Sinfonico un sentito ringraziamento per la competenza con cui mi ha seguito e per le preziose indicazioni sui percorsi di cura,
Silvia Donarini
• Altro • Altro •
-
M
monica852009
Il Dottor Sinfonico ha risolto un problema noioso e persistente causatomi da un altro odontoiatra.
Ho trovato una persona gentile, disponibile a spiegare tutto e, soprattutto, con una mano leggera.
Mi sono trovata molto bene.• Studio Odontoiatrico dr. Matteo Sinfonico - Previa prenotazione telefonica • Algie a seguito di intervento odontoiatrico •
-
M
Matteo Penco
Il Dr. Sinfonico mi ha già trattato diverse patologie odontoiatriche, sull’impiantologia è un fuoriclasse. Ogni sua analisi è ponderata con estrema competenza tecnica e ragionevolezza, chiaro nelle spiegazioni, ti accompagna alle soluzioni. Non posso essere più contento, dall’approccio al risultato.
• Studio Odontoiatrico dr. Matteo Sinfonico - Previa prenotazione telefonica • Controllo post impianto e controllo generale •
-
P
patriziarea
Ambiente pulito e confortevole ,professionista preparato e offre prestazioni di qualità .ottima scelta
• Studio Odontoiatrico dr. Matteo Sinfonico - Previa prenotazione telefonica • •
Dott. Matteo Sinfonico
Grazie mille Patrizia!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve.Oggi ho effettuato una visita dopo tante altre.Altri dottori mi hanno riscontrato alcune carie visitandomi con la telecamera intraorale mentre l'ultimo non ne ha trovate.Al dottore ho mostrato il full endorale e mi ha controllato i denti con uno strumento laser che suonava di continuo al passaggio dei denti,poi mi ha controllato e ha detto che non ho carie,dicendo che e' un falso positivo.Questo strumento riesce a vedere tutti i tipi di carie tipo infiltrate,interdentali,sotto gengiva?Io continuo ad avere sensibilita' al freddo sui 2 denti dell'arcata inferiore,potrebbe essere la dentina scoperta per via di recessione gentivale?
Buongiorno, la diagnosi di carie viene formulata sulla base dell'esame obiettivo (visita) e di un esame radiografico che si chiama bite-wing. Recenti tecnologie diagnostiche quali strumenti a laser-fluorescenza presentano in molte situazioni problemi di falsi positivi o falsi negativi. Sicuramente l'esposizione di dentina dovuta a recessione gengivale può essere causa di ipersensibilità, che a seconda dei causi può essere trattata in diversi modi (agenti desensibilizzanti o restauri diretti in composito, se la recessione non rappresenta per Lei un problema estetico).
Esiste un esame strumentale per verificare le recessioni gengivali?In genere le tasche gengivali possono dare sintomi?Esistono carie non rilevabili dalle radiografie endorali ma che possono provocare dolore anche se lontane dalla polpa?E' vero che le carie secche in presenza di malocclusione vanno sempre curate?
Buongiorno, le rispondo con ordine.
1) Le recessioni gengivali si misurano in modo semplice con il sondaggio parodontale per mezza di uno strumento millimetrato.
2) In genere le tasche non danno sintomi, se non in sporadiche fasi acute quali ad es. un ascesso parodontale. Vanno però comunque trattate perché la loro progressione potrà determinare mobilità ed eventuale perdita del dente.
3) Carie non rilevabili radiograficamente possono essere carie iniziali dello smalto, quindi abbastanza superficiali, che vanno trattate benché difficilmente siano sintomatiche. E' più facile che il dolore dentale abbia altre cause, quali incrinature, ipersensibilità dentinale, precontatto occlusale, ecc.
4) Si parla di "carie secche" quando il clinico in base ad alcuni parametri (ad es. una superficie lucida e liscia) può sospettare (ma non accertare, se non nel tempo) uno stato di inattività, cioè di arresto della progressione della carie. In questi rari (e difficilmente diagnosticabili) casi, si può decidere di non trattare questo tipo di carie. Altra cosa sono invece le abrasioni/erosioni, che sono perdite di sostanza dentale dovute generalmente a spazzolamento (troppo aggressivo) o a eccessivo consumo di bevande/cibi acidi, e che vanno trattate per evitare la progressione.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.