Esperienze

Già Dirigente Medico Ospedaliero presso il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), attualmente ha intrapreso la Libera Professione presso diverse strutture private convenzionate (Gruppo Humanitas).

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel Febbraio ’93, il Dott. Casali ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese diretta dal Prof. Paolo Cherubino.

Lavora nel territorio da più di 20 anni con esperienza ortopedica specie nell’ambito di chirurgia vertebrale, protesi d’anca e ginocchio, artroscopica e traumatologia sportiva.

Socio Aggregato F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana), attualmente collabora con la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) per le squadre Nazionali Italiane di Sci Alpino-Maschile e Femminile.

Ha inoltre esperienza con squadre e sportivi di livello nazionale e internazionale di Hockey su ghiaccio, Rugby, Calcio e Atletica Leggera.

Consulente e tutor per tecniche chirurgiche mini invasive vertebrali e relatore a corsi di aggiornamento per medici di base.

Specializzazioni:

Chirurgia del Rachide cervicale dorso-lombare, stabilizzazioni, cifoplasiche, mini invasiva
Chirurgia Protesica – Artrosi
Chirurgia Artroscopica
Patologie dello Sport
Malattie dell’Osso – Osteoporosi
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Chirurgia vertebrale
  • Ortopedia del ginocchio
  • Ortopedia dell'anca
  • Ortopedia della spalla
  • Ortopedia della mano
  • Ortopedia e traumatologia del sistema motorio
Mostra dettagli

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Casa Di Cura San Pio X Milano - gruppo Humanitas

Via Francesco Nava 31, Milano 20159

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Prima visita ortopedica


  • Visita ortopedica


1 recensione

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • V

    Un ottimo ortopedico, comunicativo, mette a suo agio il paziente, seguito per patologia degenerativa tratto lombare, instabilita', con barre e viti.consiglio

     • Campus Varese prima visita di chirurgia vertebrale  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Scoliosi

Buongiorno a mia figlia dodici anni hanno diagnosticato una scoliosi di 12 gradi. Mi hanno proposto radiografie frequenti per monitorare evoluzione. Per evitare radiazioni frequenti non si possono fare visite cliniche frequenti e procedere con raggi solo se si sospetta un peggioramento? C'è qualcuno nella zona di Genova che usa questo approccio che hanno usato con me in passato?Grazie mille

Buongiorno
Le radiografie frequenti si possono fare inizialmente a 6 mesi e successivamente una volta all'anno ovviamente con la visita di controllo dopo ogni radiografia, anche per impostare le terapie necessarie per evitare che la scoliosi possa peggiorare. Con questa scadenza le radiazioni che vengono assorbite sono minime e si riescono ad eliminare prima del controllo successivo. Molto poi dipende anche dallo steep di crescita che la ragazza ha fatto: se negli ultimi 6-8 mesi è cresciuta molto e di colpo, una radiografia è necessaria. Comunque non prima dei 6-12 mesi indicati in precedenza.

Dr. Matteo Casali

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.