Tempo medio di risposta:

Esperienze

La mia vita formativa-professionale si è colorata di tanti interessi, diverse strade intraprese e molte deviazioni effettuate, in funzione di un obiettivo che pian piano ha preso forma: lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto e trovare al suo interno la mia strada.

Dopo il Diploma di Maturità Linguistica, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia di Bologna, inseguendo un sogno nato durante gli ultimi anni di liceo.
Durante l’università, mi sono soprattutto interessata all’ambito della scelta e del rischio, che inizialmente ho approfondito nel campo della ricerca scientifica, trascorrendo circa un anno all’University College di Londra (UCL).

Sebbene questo periodo sia stato incredibilmente prezioso e arricchente, pian piano lo studio oggettivo del comportamento umano ha iniziato a sembrarmi sterile e ho cominciato a sentire la mancanza di ciò che realmente mi interessava: un contatto diretto con le persone, con le loro storie e coi loro vissuti. Riconoscere questo mi ha permesso di cambiare totalmente rotta e di rivolgermi all’ambito clinico.

Ho lavorato in vari ambiti sociali e clinici, per poi dedicarmi alla famiglia, alle relazioni di coppia e al sostegno genitoriale.

Mi sono specializzata nella Psicoterapia della Gestalt, un approccio in cui l'essere umano è al centro, con tutto se stesso, ed è centrato sulle emozioni e sulla relazione.

Nel mio lavoro aiuto le persone a comprendersi, facendo chiarezza rispetto a quello che vivono, e a ritrovare la propria libertà svincolandosi da condizionamenti e stereotipi per diventare capaci di scegliere in base al proprio sentire e intuito.

Affianco le persone nel processo per diventare consapevoli e responsabili, che è la base per diventare adulti liberi.

Utilizzo il dialogo, tecniche immaginative, attività artistiche e teatrali.

Mi occupo prevalentemente di emozioni e di comunicazione.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoterapia della gestalt

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Comunicazioni importanti

Dott.ssa Marianna Turriciano

E' gradita la conferma dell'appuntamento via messaggio.

09/12/2025

Prestazioni e prezzi

  • Psicoterapia individuale

    Da 75 €

  • Colloquio psicologico

    Da 75 €

  • Training autogeno

    Da 75 €

  • Sostegno psicologico

    Da 75 €

  • Psicoterapia online

    Da 75 €

Indirizzi (3)

Marianna Turriciano

Consulenza online

Pagamento dopo la consulenza Altro

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Bonifico

Telefono

051 952...
Marianna Turriciano
Studio di Psicoterapia

Via Ponte della Madonna 4, Castel di Casio 40030

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Bonifico
  • Contanti

Telefono

051 952...
Marianna Turriciano
Luminescenza

via Ettore Bortolotti 2/1, Vergato 40038

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Bonifico
  • Contanti

Telefono

051 952...

Assicurazioni accettate

Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!

  • fisde enel
  • Health Assistance

10 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Attenzione durante la visita
  • Efficacia del trattamento
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • A

    Ho seguito in passato una terapia con la dottoressa e sento di aver bisogno ancora del suo supporto in quanto molto spesso non capiamo l'importanza di avere qualcuno di qualificato che ci aiuti a trovare dentro di noi gli strumenti e a volte la forza per affrontare periodi difficili della nostra vita, per questo la ringrazio e continuerò a ringraziarla.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie A. M. per le tue parole. Ricordati che è importante anche ringraziare noi stess* per quello che ci permettiamo. Un caro saluto


  • A

    Vorrei semplicemente dire che ho commesso un grande errore ad abbandonare la terapia, in quanto dopo un po’ di tempo trascorso, ho capito che mi aveva insegnato tante cose su di me e su quanto mi girava intorno, metodi che purtroppo non ho più trovato altrove.
    Quindi, nonostante abbia dubitato dei metodi perché non vedevo cambiamenti nell’immediato, vorrei esprimere un enorme grazie a Marianna….ed anche chiedere scusa se ho dubitato di te.

     • Luminescenza psicoterapia  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Ciao Andrea, ti ringrazio molto per le tue parole, sono tanto preziose e importanti. La consapevolezza che hai acquisito rimarrà sempre con te. Buona vita!


  • F

    Mi è costato tanto decidere di fare il passo di iniziare un percorso di psicoterapia, ma ora che l'ho intrapreso e ho visto quanto ho cambiato della mia vita ne sono proprio felice.
    Mi sono subito trovata bene con Marianna, persona alla mano, da cui mi sono sentita accolta e compresa. L'ora in cui ci vedevamo è diventato il mio spazio personale in cui dedicarmi a me e imparare a prendermi cura di me. Sono riuscita a dire cose del mio passato che non avevo mai detto esplicitamente a nessuno e ho scoperto che poi mi sono sentita molto meglio!
    Ringrazio Marianna per la presenza e la gentilezza con cui mi ha accompagnata ad esplorare ciò che più temevo di tirare fuori di me. Sono davvero grata.

     • La Fabbrica della Salute psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie F. Z. per le tue parole. Felice di esserti stata di aiuto, buon proseguimento!


  • Come prima visita mi sono trovata davvero benissimo

     • Psicoterapia delle Emozioni e Comunicazione Nonviolenta consulenza online  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Ne sono molto felice, grazie per il tuo feedback!


  • B

    A differenza delle esperienze precedenti, con Marianna ho trovato un approccio concreto che mi ha permesso di cambiare ciò che non andava nella mia vita, . Ho avuto modo di vedere lati del mio carattere che non conoscevo,riscoprendo così le mie potenzialità.Persona empatica ed accogliente, con cui poter parlare anche di tematiche a me difficili. Consiglio vivamente.

     • Psicoterapia delle Emozioni e Comunicazione Nonviolenta psicoterapia  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie di cuore BM per le tue parole. Sono molto felice di esserti stata di aiuto!


  • V

    Rivolgermi ad uno psicologo è stata una scelta molto difficile, ma l'insicurezza è svanita quando ho incontrato la dr.ssa Marianna. Mi sono sentita subito comoda e messa a mio agio. Mi sono sentita ascoltata e accolta anche in quelle emozioni e vissuti che io stessa non riuscivo ad accogliere. Il percorso mi è stato utile per scoprire cose di me e il mio modo di vivere e di stare con gli altri si è gradualmente trasformato. Sono molto contenta e molto più serena nel lavoro, ma anche nelle relazioni personali. Non posso che ringraziare la dr.ssa Marianna per la sua professionalità e il suo calore che porto con me. La consiglio davvero!

     • La Fabbrica della Salute psicoterapia individuale  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Carissima V.M., ti ringrazio di cuore per queste preziose parole. Un abbraccio


  • R

    Professionista empatica e profonda, mi sono sentita completamente a mio agio, nel potermi incontrare e (ri)scoprire in un ambiente accogliente e non giudicante. Grazie!

     • La Fabbrica della Salute Altro  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie a te R. T. per le tue parole!


  • F

    Sempre disponibile e puntuale. È stata la prima volta che mi sono rivolta a una psicologa e mi sono sentita subito a mio agio. Empatia e ottima capacità di ascolto mi hanno condotto a continuare la psicoterapia con la dott.ssa.

     • Psicoterapia delle Emozioni e Comunicazione Nonviolenta psicoterapia  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie F.R. per le tue parole. Mi fa molto piacere che tu abbia trovato l'ambiente e lo spazio per poterti aprire! Buon proseguimento!!


  • L

    Empatica e molto accogliente, riesce a farti sentire in quell'ambiente protetto, dove è molto più facile tirare fuori e lavorare le proprie problematiche. Chiuso un ciclo rimane la possibilità di un contatto nel momento del bisogno.

     • Psicoterapia delle Emozioni e Comunicazione Nonviolenta psicoterapia  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie Luca per questo tuo prezioso feedback. Lavorare insieme a te è sempre molto emozionante.
    Buon proseguimento!


  • E

    Mi sono sentita ascoltata, accolta e aiutata rispetto ai problemi che vivevo. Grazie a questo percorso ho avuto modo di capire meglio quello che stavo vivendo e trovato la forza di fare dei cambiamenti nella mia vita.
    Grazie.

     • Psicoterapia delle Emozioni e Comunicazione Nonviolenta psicoterapia  • 

    Dott.ssa Marianna Turriciano

    Grazie E. L. per questa condivisione e per le tue parole. Sono molto felice che tu abbia raggiunto gli obiettivi che ti eri posta. Buona vita!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott.ssa Marianna Turriciano

Buongiorno, leggendo la sua storia ho provato preoccupazione.
Gli atteggiamenti che descrive da parte del suo compagno rientrano nella violenza domestica.
Una violenza psicologica… Altro


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.