Via Carrarese 41, Montagnana 35044
Abiti distante da Montagnana? Contattami per un colloquio psicologico online. Dal mio studio, in un ambiente riservato e silenzioso, potrò ascoltarti con tutta la privacy necessaria.
Leggi di più03/10/2023
Montagnana 3 indirizzi
PREMESSA: sono una Psicologa Clinica iscritta all'Albo degli Psicologi e Psicologhe del Veneto col Nr 12334, ricevo in presenza nel mio studio a Montagnana e assisto anche a distanza in videoconferenza chi non può spostarsi o non è vicino alla mia città. Se vuoi contattarmi subito, puoi scrivermi o telefonarmi tramite gli strumenti della piattaforma MioDottore. Gli ambiti di cui mi occupo sono la crescita personale, la gestione dello stress, i disturbi ansiosi e depressivi, la difficoltà nelle relazioni affettive, l’accettazione e gestione della malattia e del dolore cronico, le neurodiversità (spettro Autismo, ADHD …), i percorsi legati alla varianza di genere e omo-bi-sessualità, il cargiving, l’elaborazione del lutto e l’accompagnamento alla morte.
I pazienti a cui mi rivolgo sono adolescenti (maggiorenni), giovani adulti, adulti e anziani.
Mi occupo di terapie individuali e di coppia.
Parliamo del mio approccio?
Considero lo psicologo un professionista (nel mio caso una professionista, psicologa) che si affianca al paziente senza giudicare, aiutandolo a diventare consapevole di sé stesso, delle sue risorse e capacità, dei bisogni e desideri, oltre che alle dinamiche psicologiche in atto. Come dico sempre, "C'è tutto dentro di te, io sono al tuo fianco e ti aiuto a scoprirlo".
Il mio lavoro si basa su un approccio integrato: un dialogo tra modelli diversi che mi permette di accogliere la complessità di ogni persona. Integro l’approccio sistemico-relazionale (che considera le relazioni, la famiglia di origine e il contesto di vita), l’analisi transazionale (per comprendere schemi e dinamiche riferite alla propria personalità), la terapia cognitivo-comportamentale (per lavorare su pensieri e comportamenti) e l’Internal Family Systems, un modello non patologizzante, profondo e rispettoso utilizzato per il trattamento del trauma.
Ti descrivo ora alcune ipotesi, magari ti ci ritrovi.
Senti di aver bisogno di un supporto per vivere al meglio ogni giorno? Potresti iniziare col gestire lo stress (magari lavoro correlato), imparando ad ascoltarti e a non reagire, ma rispondendo in modo consapevole con assertività. Io in questo potrei esserti d’aiuto.
Hai difficoltà relazionali col tuo partner o con altre persone importanti della tua vita? Potrei aiutarti ad imparare a comprendere più a fondo le dinamiche psicologiche sottostanti e gestirle al meglio. Io non sono una sessuologa, però, quindi in alcuni casi potrei proporti di rivolgerti ad un professionista del settore.
Siete una coppia in difficoltà o che sta affrontando un momento di crisi, possiamo iniziare con una consultazione e comprendere insieme se può essere d’aiuto proseguire con una terapia di coppia. Potremo affrontare temi quali innamoramento, crisi, transazione alla genitorialità, tradimento, separazioni conflittuali e divorzio. Tutto nell’ottica di questa epoca post-moderna che vede temi come migrazione e coppie miste, coppie omosessuali e violenza intraconiugale.
Senti di aver bisogno di supporto e di comprendere quale sia la tua identità di genere e/o il tuo orientamento sessuale? Ti potrei accompagnare in questo percorso, per arrivare ad autodeterminarti e/o a fare coming out, se questo fosse un tuo desiderio. Posso anche solo ascoltarti e aiutarti nel portare avanti le tue scelte o la tua vita.
Hai ricevuto una diagnosi all'interno dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (Sindrome di Asperger) oppure ADHD in età adulta o ne hai il sospetto e vorresti comprenderti meglio, capire come affrontare e gestire le varie situazioni di vita che possono crearti disagi? Potremmo fare un percorso che ti consenta di avere maggiore consapevolezza dei tuoi punti di forza e di quali possono essere le strategie per vivere al meglio nella società.
Soffri di una malattia cronica? Potremmo intraprendere insieme un percorso per arrivare ad accettare la malattia, gestirne le conseguenze psicofisiche e comunicare in modo assertivo ciò che provi alle persone che ti sono care.
Sei un familiare di un anziano con demenza, di una persona ammalata o con disabilità? Potrei aiutarti in vari modi, a gestire lo stress, a diventare consapevole delle tue risorse, aumentandole, imparando nuove strategie per migliorare ogni giorno il rapporto con la persona cara.
Stai affrontando un lutto o sei in una condizione di terminalità (o lo è un tuo familiare)? Ti potrei aiutare ad affrontare un percorso di elaborazione del lutto o potrei accompagnarti, concludendo nel modo più dignitoso possibile, l'ultima fase della tua vita.
Vuoi diventare maggiormente consapevole di te stesso, comprendere le dinamiche famigliari in cui sei immerso, far chiarezza sul tuo interiore? Posso aiutarti in un percorso di crescita personale e di aumento del tuo valore (autostima).
In conclusione…
Affronto anche molte altre situazioni, se non ti ritrovi in nessuna delle ipotesi che ho elencato, contattami comunque per eventuali informazioni.
Se abiti lontano, tra l'altro, i colloqui li possiamo fare anche online, tramite Meet di Google. Alcuni dei miei pazienti fanno già così.
Grazie per aver letto questa mia presentazione, se preferisci puoi guardare quella video nell'apposita sezione. Ci sono anche foto dello studio e altri video su temi che affronto tutti i giorni.
P.S.
Al momento non sono disponibile in presenza nello studio di PADOVA e di ESTE, se sei troppo distante da Montagnana, i colloqui li possiamo fare online. La possibilità di fare incontri online in videoconferenza è utile anche a tutte quelle persone che per qualche motivo preferiscono non uscire di casa, pur abitando vicine.
Via Carrarese 41, Montagnana 35044
Abiti distante da Montagnana? Contattami per un colloquio psicologico online. Dal mio studio, in un ambiente riservato e silenzioso, potrò ascoltarti con tutta la privacy necessaria.
Leggi di più03/10/2023
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
29 recensioni
Più menzionato dai pazienti
Mi sono sentita a mio agio, capita e guidata in modo molto professionale e con empatia. Ho fatto un percorso molto positivo.
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao Matina, sono contenta che ti sia sentita a tuo agio e capita. Mi fa piacere che tu ritenga positivo il percorso. Grazie per la recensione. Ti auguro iol meglio.
Esperienza eccezionale. Abbiamo fissato degli obbiettivi e in un anno e mezzo circa sono stati raggiunti tutti. Molto disponibile sia per quanto riguarda l'aspetto economico che per gli orari degli appuntamenti. Molto professionale, gentile e mi sono subito sentita a mio agio.
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao I.P., come psicologa sono sempre contenta del fatto che una persona sia soddisfatta del percorso fatto con me. Ti ringrazio, quindi, per aver voluto manifestare il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo posti, così come per il riconoscimento della professionalità. Buon proseguimento.
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa per un motivo, scoprendo che in realtà era legato a molti altri aspetti della mia vita. La Dottoressa mi ha aiutata nella scoperta, accettazione e comprensione di me stessa, tramite un ottimo ascolto e tecniche che utilizzo tuttora in autonomia. Il mio percorso è durato circa 2 anni e sono molto soddisfatta. Grazie al suo aiuto, sento di avere finalmente tutti gli strumenti che mi servono per affrontare le esperienze che comporranno la vita.
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao G.R., ti ringrazio per queste parole. Spesso si entra in studio con una domanda e si scopre che quella domanda ne conteneva molte altre ed è lì il cuore del lavoro psicologico più significativo. Sono contenta che tu abbia trovato la tua strada, che tu senta di avere gli strumenti necessari e che l'autonomia sia diventata parte di te. Buon proseguimento :)
Ho avuto una esperienza molto positiva, fin dal primo incontro mi ha aiutato a capire come stare bene con me stesso e come convivere con i momenti di disagio.
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao RP, mi fa molto piacere che tu consideri positiva l’esperienza con me. Come psicologa sono sempre felice quando, grazie ad un percorso terapeutico, una persona riesca a convivere meglio con i propri disagi e star bene con sé stesso. Ti auguro il meglio :)
La mia esperienza con la dottoressa Mariangela è stata molto positiva; si è dimostrata estremamente professionale, attenta e capace di mettere a proprio agio fin dal primo incontro con competenza, empatia e rispetto!
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao LT, grazie per la tua recensione, che mi fa molto piacere perché penso che per una psicologa mettere a proprio agio le persone sia un impegno importante, così come è importante l’empatia.
Ti auguro che i tuoi percorsi di vita ti portino dove desideri.
Ho iniziato questo percorso in un momento delicato della mia vita e posso dire con sincerità che è stata una delle scelte migliori che potessi fare. Fin dal primo incontro mi sono sentito accolto, ascoltato e mai giudicato. La sua capacità di creare uno spazio sicuro, dove potersi esprimere liberamente anche nelle parti più fragili, fa davvero la differenza.
È una professionista attenta, empatica e profondamente umana, capace di accompagnarti con delicatezza ma anche con chiarezza e competenza. Ogni incontro è stato un passo avanti nella comprensione di me stesso, dei miei vissuti e dei miei bisogni.
Consiglio questo percorso a chiunque senta il bisogno di prendersi cura di sé, con rispetto e profondità. Un grazie sincero per il lavoro fatto insieme.
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao Enrico, ti ringrazio molto per le parole che hai espresso, sono contenta del fatto che ti sia sentito accolto e non giudicato, ci tengo molto a creare uno spazio sicuro, dove il paziente si senta accolto e protetto, penso sia un aspetto importante del nostro lavoro come psicologi e psicologhe.
Ti auguro che il percorso interiore possa proseguire al meglio verso una sempre maggiore consapevolezza di te e del tuo star bene.
Grazie per il tempo che hai dedicato a questa recensione.
Col percorso di mindfulness ho ottenuto risultati superiori alle mie aspettative iniziali. La dottoressa Mariangela sa creare un rapporto di massima empatia col paziente. Top!!
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao Davide, mi ha fatto molto piacere che tu sia stato soddisfatto del percorso. Grazie delle belle parole e del tempo che mi hai dedicato per questa recensione. Ti auguro di proseguire al meglio.
Mariangela è davvero una persona empatica!.. Mi sono sentito subito a mio agio..e con lei riesco ad aprirmi..a parlare di tutto come non ho mai fatto con nessuno. È li che mi ascolta ..mi studia..e io gli racconto tutto senza peli sulla lingua. È molto preparata ,il tempo è sempre poco ..nel parlare passa troppo velocemente e io resterei ore e ore a parlarci con lei.. Posso solo ringraziarla per questo percorso che abbiamo iniziato e spero duri abbastanza perché mi sento bene..tranquillo..sereno quando sono con lei. Grazie..
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao M.P. sono contenta che ti senta a tuo agio e riesca ad aprirti, ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a questa recensione, buona giornata.
Venivo da un altro percorso non andato nel migliore dei modi, Mariangela ha saputo sin da subito individuare le giuste problematiche e darmi una prospettiva diversa di queste ultime. Grazie al suo aiuto ho intrapreso un percorso di enorme crescita personale ed è stata in grado di fornirmi non delle soluzioni, ma i giusti strumenti per affrontare qualsiasi tipo di problema
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao A.B, grazie per il tempo che mi hai dedicato per questa tua recensione, mettendo in luce che il percorso fatto assieme consente di crescere per vedere le prorie risorse e trovare quegli stumenti necessari ad affrontare al meglio le relazioni e tutto ciò che la vita ci porta. Buon proseguimento :)
Fin dalla prima seduta, la Dott.ssa Balsamo si è dimostrata seria e preparata. Grazie alla sua empatia mi ha fatta sentire a mio agio fin da subito, ascoltata e compresa senza sentirmi giudicata. Inoltre son riuscita ad affrontare e superare problematiche che mi han fatto cambiare il modo di vivere e vedere le cose, in positivo naturalmente.
La consiglio a chiunque.
Dott.ssa Mariangela Balsamo
Ciao M.S., grazie, veramente. Come psicologa ho sempre pensato che sia importante non giudicare le persone, quindi mi fa piacere che tu metta in rilievo questo aspetto.
Sono contenta che tu sia soddisfatta del tuo percorso con me e grazie anche per avermi consigliata.
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
buonasera, tempo fa ho conosciuto un ragazzo più piccolo di me ed è nata una simpatia tra di noi mol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che sarebbe importante per lei andare a comprendere e diventare consapevole delle motivazioni più profonde di questi "muri" e cosa abbia portato questo ragazzo, nonostante… Altro
Intanto grazie in anticipo a chi avrà voglia di ascoltarmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, comprendo che ci si possa sentire a disagio quando ciò che si prova sembra andare in una direzione diversa da ciò che si aspetta. Tutto ciò in realtà è naturale, non possiamo avere… Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.