
Via Giuseppe Saragat 1, San Nicola la Strada 81020
Dipendenze affettive, EMDR, PNEI, Psicologia breve strategica
Leggi di più04/12/2023
San Nicola la Strada 1 indirizzo
Via Giuseppe Saragat 1, San Nicola la Strada 81020
Dipendenze affettive, EMDR, PNEI, Psicologia breve strategica
Leggi di più04/12/2023
Punteggio generale
Empatia, attenzione e professionalità!
Mi sono trovata a mio agio e nel posto giusto dal primo istante. Fare terapia con la dottoressa è davvero il regalo più incredibile che si possa scegliere per sé stessi.
E stata una terapia intensa e soprattutto molto costruttiva per la coppia
Persona molto empatica, mia figlia è rimasta soddisfatta
La visita con la dottoressa è andata bene, sono molto soddisfatta.
Sempre disponibile e attenta ad ogni dettaglio. Precisa negli appuntamenti. Se decidi di riprendere in mano la tua vita, questo è il posto giusto! Non smetterò mai di ringraziarla.
Ho recentemente avuto la mia seduta con la Dott.ssa Maria Rosaria Farina e devo dire che è stata un’esperienza estremamente positiva. Fin dal primo momento, mi sono sentito accolto sereno e in un ambiente privo di giudizio, il che mi ha permesso di esprimermi liberamente.
La dottoressa ha dimostrato grande empatia e professionalità, ascoltando con attenzione e offrendo spunti di riflessione che mi hanno aiutato a vedere le mie difficoltà da una prospettiva diversa. Le sue domande erano mirate e delicate, facendomi sentire compreso e sostenuto. So che il percorso sarà lungo, ma questa esperienza mi ha dato molta fiducia nel processo.
Consiglio vivamente a chiunque stia pensando di intraprendere un percorso psicologico di affidarsi a un professionista come la Dott.ssa poco prima menzionata. È un investimento prezioso per il proprio benessere mentale ed emotivo.
Dottoressa Professionale ma soprattutto tanto dolce e gentile... è riuscita grazie ai suoi modi delicati e all'ambiente sereno a far sentire me e i miei figli subito a nostro agio..
La Dottoressa Farina oltre ad essere professionale è dotata di un’estrema sensibilità. Raramente in questo campo si trovano persone veramente oneste e che offrono il loro aiuto con professionalità e rispetto. Sono sua paziente da qualche mese e credo che gli incontri con lei mi abbiano migliorato molto e aiutato a aprire gli occhi su cose che, apparentemente credevo di sapere e di saper gestire, ma che, nella realtà, mi creavano ansie ed alterazioni dell’umore. È una persona molto attenta ai trascorsi dei pazienti, segno di cura e precisione nel suo lavoro. È molto competente perchè non ha trovato risposte ai miei dubbi, ma mi ha guidata a trovare le risposte in me. Sono convinta che il suo lavoro stia concretamente migliorando mia la vita. In 4 parole la definirei: preparata, empatica, puntuale, sempre disponibile.
La dottoressa oltre ad essere un’ottima professionista è anche una persona di grande umanità. Per qualsiasi problema ve la consiglio vivamente.
Maria Rosaria è una persona estremamente empatica, che riesce a cogliere dettagli utili durante la conversazione, per poi dare i giusti consigli, necessari per aiutarti a superare il problema. Dopo una sua seduta ti senti subito meglio, più forte e sollevata.
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Sono fidanzata da 7 anni con un ragazzo che amo tantissimo.la storia i primi 3 anni è stata altalenante però nonostante tutto siamo rimasti insieme e circa 3 anni fa siamo andati a convivere..sembra di vivere in una favola pieno di amore e affetto però il problema è che il mio ragazzo ha un blocco da tanto tempo dal punto di vista sessuale ma non so il perché.. ho cercato di capire cosa c'è che non va ma nulla nn c'è stato verso.. dice di amarmi di volermi sposare etc ma non so se è veramente quello che vuole.. io sono sempre lì presente ad aspettare un suo avvicinamento ma la cosa si ferma ai abbracci,baci e tante promesse.. non capisco più. Penso che l amore che provo nn mi sta facendo vedere chiara la situazione..sono confusa. Ho bisogno di capire, ma lui è una persona chiusa che non esprime i problemi . Ho cercato tante volte a farglielo presente,
aiutatemi a capire come devo comportarmi.
Ciao cara, comprendo la sua sofferenza e le sue difficoltà, ma fermiamoci un attimo a riflettere insieme: una relazione d'amore che dura da 7 anni si dovrebbe bastare sull'intimità intesa come condivisione delle proprie fragilità e dei propri problemi senza timore, se questo non c'è bisogna capire che c'è qualcosa di serio che non va.
In una coppia sana c'è condivisione profonda, fiducia, evoluzione, intimità intesa a 360 gradi che include anche la sessualità che è un aspetto importantissimo dal quale non si può prescindere. Anche se ci sono delle problematiche si può fare sesso in tanti modi diversi, ma ovviamente deve esserci dialogo.
Io vorrei che lei riflettesse sulle sue motivazioni che la portano ad accettare una mancanza totale di dialogo con il suo compagno e a rinunciare alla sua sessualità che è un aspetto importantissimo.
Si che non è facile porsi queste domande, ma credo che sia fondamentale porsele.
Un caro abbraccio
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e scrivo perchè sto male: fino a un mese fa avevo una relazione a distanza con un ragazzo, ci vedevamo 2 volte al mese e ci sentivamo tutti i giorni con ogni tanto qualche chiamata. Lui è sempre stato molto preso, addirittura a detta sua spesso faceva fatica a trattenersi a dirmi "ti amo", siamo due persone che sono davvero fatte per stare insieme perchè c'è rispetto e tanta tanta complicità. Siamo stati insieme 6 mesi e i motivi per cui mi ha lasciata sono principalmente economici: sia io che lui ci stiamo costruendo il lavoro e nell'ultimo periodo non avevamo soldi per vederci, lui deve mantenere la sua famiglia e ha diversi pesi psicologici che giustamente non lo mettono nella giusta prospettiva per una relazione, sopratutto se a distanza. Questi problemi a inizio relazione non c'erano e infatti lui so sentiva molto più tranquillo. Lui prova tanto per me, gli manco e ci sentiamo tutti i giorni. Ci siamo lasciati dicendo che lui vuole prima sistemare la sua situazione personale e poi, se entrambi lo vogliamo ancora e siamo nella giusta situazione, riprovarci. Ci sentiamo tutti i giorni, e anche se è più distante ci sono sempre argomenti di cui parlare. Ovviamente io capisco la situazione ma ci sto davvero male perchè ero disposta a stargli vicino e sostenerlo (in realtà lo faccio anche ora) ma sento come se avessi perso un occasione. Quando lui sarà messo un pochino meglio ci rivedremo (è passato un mese dall'ultima volta) e io ripeto ci sto male. Solitamente quando una mia relazione passata finiva riuscivo tranquillamente a staccarmi dalla persona per poter "guarire" ma qiesta volta è diverso perchè ho una "speranza" che possa tornare, sppratutto per i sentimenti provati da ebtrambi. Per problemi miei passati ho paura di ritrovarmi ad essere scontata e di perdere valore, non è come mi sta facendo sentire ma è una paura preventiva. Come vi sembra la sotuazione? Io lo aspetterei ma sto facendo male a me stessa?
Buonasera, grazie per aver condiviso ciò che sta vivendo in questo momento, la comprendo e mi spiace che lei stia male, ma il dolore è un grande maestro se abbiamo il coraggio di ascoltare ciò che ha da dirci,
Nella sua frase "Per problemi miei passati ho paura di ritrovarmi ad essere scontata e di perdere valore, non è come mi sta facendo sentire ma è una paura preventiva" c'è scritto davvero tanto e la invito ad esplorare bene e profondamente questo suo sentirsi scontata e priva di valore... inoltre in una relazione il dare e avere deve essere bilanciato.
altro punto molto importante, anche se non riuscite a vedervi in questo momento, perchè lasciarvi se poi vi sentite tutti i giorni?
io la inviterei a farsi aiutare in questo momento di fragilità, nel quale lei è riuscita a mettere a fuoco punti importanti di sè stessa su cui può lavorare con l'aiuto di un/una professionista.
La abbraccio.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.