Via Giuseppe Saragat 1, San Nicola la Strada 81020
Dipendenze affettive, EMDR, PNEI, Psicologia breve strategica
Leggi di più04/12/2023
San Nicola la Strada 2 indirizzi
Chi sono
So come ci si sente quando tutto crolla e il mondo sembra voltarti le spalle.
So come ci si sente quando ti guardi allo specchio e pensi di essere tu il problema.
So com’è sentirsi “di troppo”, “fuori posto”, “non abbastanza”.
E so quanto, in quei momenti, vorresti soltanto che qualcuno ti prendesse per mano e ti dicesse: “Di qui, vai di qui. Fai questo e starai bene.”
So tutto questo perché ci sono passata.
Per dieci anni sono rimasta intrappolata in una relazione tossica che mi ha tolto respiro, luce e dignità. Ho vissuto nel peso del senso di colpa, nella paura paralizzante della solitudine, nel tentativo costante di “salvare” l’altro, perdendo ogni volta un pezzo di me stessa.
Quando ho deciso di porre fine a quel legame, la mia vita era un cumulo di macerie: quattro figli piccolissimi, mio padre appena morto, un’attività fallita, la casa da vendere per salvarla dalle banche, nessun lavoro, nessun sostegno, solo ostilità e accuse.
Non avevo una mappa. Nessuno mi indicava la strada. C’eravamo solo io e le mie paure.
Eppure, passo dopo passo, caduta dopo caduta, ho imparato a rialzarmi e a camminare di nuovo.
Ho capito che il mio dolore, se accolto e attraversato, poteva diventare il mio più grande maestro. L’ho elaborato e poi lasciato andare, perché ho imparato che la nostra capacità di ricevere è legata alla nostra capacità di lasciar andare.
Da quel viaggio è nata la mia missione: accompagnare donne e uomini a liberarsi da legami che li opprimono, a ritrovare la propria voce, a coltivare un amore sano, prima di tutto verso se stessi.
Oggi unisco la razionalità dell’ingegnere alla sensibilità della psicologa e all’esperienza viva di chi sa cosa significa attraversare il buio.
Sono laureata in Ingegneria Civile e in Psicologia Clinica, psicoterapeuta in formazione presso il SEF di Napoli, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania (n. 10402).
Mi sono specializzata in:
Master in Psicologia Clinica Strategica
Master in Scienze Integrative Applicate
Master di II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia
Master in Dipendenze Affettive e Relazionali
EMDR (quasi pratictioner)
Metodo PI: Psicobiologia Integrata con Erica Francesca Poli
Faccio parte del Network Dipendiamo, centro specializzato nelle New Addictions, e ho frequentato la Scuola Internazionale del Perdono di Daniel Lumera.
Il mio metodo intreccia scienza, umanità e poesia.
Non è un percorso standard: è un viaggio personalizzato, che integra psicoterapia, lavoro sulle ferite emotive, tecniche di autoregolazione, percorsi di perdono e rilascio emotivo.
Ho ascoltato centinaia di storie simili alla mia, e da queste ho tratto forza e ispirazione per scrivere il mio primo libro, Spezza le catene — una guida emotiva e terapeutica per chi è pronto a rinascere.
Vivo a Caserta, dove mi dedico alla clinica, alla scrittura e alla formazione, con una missione chiara: trasformare la ferita in radice e la fragilità in forza, perché anche nel buio più profondo esiste sempre un seme che cerca la luce.
E se stai leggendo queste righe, sappi che quel seme è anche dentro di te.
Via Giuseppe Saragat 1, San Nicola la Strada 81020
Dipendenze affettive, EMDR, PNEI, Psicologia breve strategica
Leggi di più04/12/2023
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
51 recensioni
Una carezza all’anima!
Empatia,affabilità ,familiarità !
Sono in terapia con la dottoressa da tempo e ogni volta che vado via dal suo studio mi sento amata.
Questo penso che dica tutto.
Grazie alla dottoressa sto riprendendo in mano la mia vita
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
Giovanna grazie mille per le tue parole e sono tanto felice per te!
Mi sono sentita da subito a mio agio. Dopo la consulenza mi sono tranquillizzata e ho avuto le idee chiare
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
E. Grazie mille per le tue parole
La dott.ssa M.R. Farina è bravissima, empatica, umile, e soprattutto molto preparata nel suo campo.
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
ti ringrazio tantissimo per le tue parole e ancor di più per aver aperto il tuo cuore a me.
A primo impatto, mi ha trasmesso serenità!
Ciò che non riesco più a trovare da tempo!!..
Bella persona, trovo in lei gentilezza, empatia, onestà, genera emozioni positive. Altra caratteristica fondamentale, la capacità di ascoltare e l'integrità morale, oltre a una sicurezza di sé e un'energia contagiosa.
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
AnnaRita, ti ringrazio di cuore per le tue parole.
Professionista altamente empatica, preparata e con quella schiettezza che ti permette di imparare a salvarti da sola, sapendo di avere una mano tesa in caso di bisogno. Sempre.
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
Ilaria carissima, ti ringrazio tantissimo per le tue parole.
Grande professionista che ama il suo lavoro e riesce con velocità a creare i propri pazienti.
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
Carlo caro, grazie mille per le tue parole anche se credo che tu abbia sbagliato a scrivere la parola creare, forse volevi scrivere aiutare.
Grazie di cuore
Empatica disponibile socievole professionale ottimo approccio.
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
Grazie mille Gelsomina, grazie a te per esserti aperta a me.
La mia Dottoressa del cuore, colei che mi sta ridando la luce, colei che avrei voluto conoscere prima... Ma proprio come mi sta insegnando, non è mai troppo tardi
Dott.ssa Maria Rosaria Farina
Gioia mia, grazie per queste bellissime parole! Ricorda che sei tu che permetti che ciò avvenga, per me è un dono accompagnarti nel tuo percorso!
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Sono fidanzata da 7 anni con un ragazzo che amo tantissimo.la storia i primi 3 anni è stata altalenante però nonostante tutto siamo rimasti insieme e circa 3 anni fa siamo andati a convivere..sembra di vivere in una favola pieno di amore e affetto però il problema è che il mio ragazzo ha un blocco da tanto tempo dal punto di vista sessuale ma non so il perché.. ho cercato di capire cosa c'è che non va ma nulla nn c'è stato verso.. dice di amarmi di volermi sposare etc ma non so se è veramente quello che vuole.. io sono sempre lì presente ad aspettare un suo avvicinamento ma la cosa si ferma ai abbracci,baci e tante promesse.. non capisco più. Penso che l amore che provo nn mi sta facendo vedere chiara la situazione..sono confusa. Ho bisogno di capire, ma lui è una persona chiusa che non esprime i problemi . Ho cercato tante volte a farglielo presente,
aiutatemi a capire come devo comportarmi.
Ciao cara, comprendo la sua sofferenza e le sue difficoltà, ma fermiamoci un attimo a riflettere insieme: una relazione d'amore che dura da 7 anni si dovrebbe bastare sull'intimità intesa come condivisione delle proprie fragilità e dei propri problemi senza timore, se questo non c'è bisogna capire che c'è qualcosa di serio che non va.
In una coppia sana c'è condivisione profonda, fiducia, evoluzione, intimità intesa a 360 gradi che include anche la sessualità che è un aspetto importantissimo dal quale non si può prescindere. Anche se ci sono delle problematiche si può fare sesso in tanti modi diversi, ma ovviamente deve esserci dialogo.
Io vorrei che lei riflettesse sulle sue motivazioni che la portano ad accettare una mancanza totale di dialogo con il suo compagno e a rinunciare alla sua sessualità che è un aspetto importantissimo.
Si che non è facile porsi queste domande, ma credo che sia fondamentale porsele.
Un caro abbraccio
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e scrivo perchè sto male: fino a un mese fa avevo una relazione a distanza con un ragazzo, ci vedevamo 2 volte al mese e ci sentivamo tutti i giorni con ogni tanto qualche chiamata. Lui è sempre stato molto preso, addirittura a detta sua spesso faceva fatica a trattenersi a dirmi "ti amo", siamo due persone che sono davvero fatte per stare insieme perchè c'è rispetto e tanta tanta complicità. Siamo stati insieme 6 mesi e i motivi per cui mi ha lasciata sono principalmente economici: sia io che lui ci stiamo costruendo il lavoro e nell'ultimo periodo non avevamo soldi per vederci, lui deve mantenere la sua famiglia e ha diversi pesi psicologici che giustamente non lo mettono nella giusta prospettiva per una relazione, sopratutto se a distanza. Questi problemi a inizio relazione non c'erano e infatti lui so sentiva molto più tranquillo. Lui prova tanto per me, gli manco e ci sentiamo tutti i giorni. Ci siamo lasciati dicendo che lui vuole prima sistemare la sua situazione personale e poi, se entrambi lo vogliamo ancora e siamo nella giusta situazione, riprovarci. Ci sentiamo tutti i giorni, e anche se è più distante ci sono sempre argomenti di cui parlare. Ovviamente io capisco la situazione ma ci sto davvero male perchè ero disposta a stargli vicino e sostenerlo (in realtà lo faccio anche ora) ma sento come se avessi perso un occasione. Quando lui sarà messo un pochino meglio ci rivedremo (è passato un mese dall'ultima volta) e io ripeto ci sto male. Solitamente quando una mia relazione passata finiva riuscivo tranquillamente a staccarmi dalla persona per poter "guarire" ma qiesta volta è diverso perchè ho una "speranza" che possa tornare, sppratutto per i sentimenti provati da ebtrambi. Per problemi miei passati ho paura di ritrovarmi ad essere scontata e di perdere valore, non è come mi sta facendo sentire ma è una paura preventiva. Come vi sembra la sotuazione? Io lo aspetterei ma sto facendo male a me stessa?
Buonasera, grazie per aver condiviso ciò che sta vivendo in questo momento, la comprendo e mi spiace che lei stia male, ma il dolore è un grande maestro se abbiamo il coraggio di ascoltare ciò che ha da dirci,
Nella sua frase "Per problemi miei passati ho paura di ritrovarmi ad essere scontata e di perdere valore, non è come mi sta facendo sentire ma è una paura preventiva" c'è scritto davvero tanto e la invito ad esplorare bene e profondamente questo suo sentirsi scontata e priva di valore... inoltre in una relazione il dare e avere deve essere bilanciato.
altro punto molto importante, anche se non riuscite a vedervi in questo momento, perchè lasciarvi se poi vi sentite tutti i giorni?
io la inviterei a farsi aiutare in questo momento di fragilità, nel quale lei è riuscita a mettere a fuoco punti importanti di sè stessa su cui può lavorare con l'aiuto di un/una professionista.
La abbraccio.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.