Esperienze
Laureata presso l'Università degli studi di Foggia in Medicina e Chirurgia, successivamente specializzata presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in Malattie dell'Apparato Respiratorio, dove ho lavorato con contratto libero-professionale presso la Clinica di Malattie dell'Apparato respiratorio fino al Dicembre 2009. Dalla fine del 2009 al Marzo 2020 ho lavorato come dirigente medico di I livello presso la UO di Malattie dell'Apparato Respiratorio a Direzione ospedaliera dell'Azienda ospedaliero-Universitaria OORR Policlinico di Foggia; dal 2020 ad oggi rivesto lo stesso incarico presso la UO di Malattie dell'Apparato respiratorio a direzione universitaria del Policlinico di Foggia.
Nel 2015 ho conseguito un diploma in ecografia clinica di base presso la scuola SIUMB di San Giovanni Rotondo e nel 2018 ho conseguito un Master in Ecografia polmonare
Oltre il lato professionale ascolto il paziente e cerco di instaurare un rapporto di fiducia che per me è molto importante .
Aree di competenza principali:
- Pneumologo
Principali patologie trattate
- Asma
- Dolore toracico
- Dispnea
- Tosse
- Insufficienza respiratoria
- +7 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Tipologia di visite
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita pneumologica
-
-
Visita pneumologica
1 € - 100 € -
-
Visita pneumologica di controllo
-
-
Ecografia
-
-
Esame obiettivo
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Viale degli aviatori, Foggia 71121
Disponibilità
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Assicurazioni
Recensioni
2 recensioni
-
D
Daniele Ambrogio
Professionista eccellente,seria ed umana,attenta ai problemi dei pazienti
• U. O. Malattie apparato respiratorio ospedale d’avanzo ospedali riuniti Foggia • visita pneumologica •
Dott.ssa Maria Rosaria De Carlo
Grazie per il suo apprezzamento
-
D
Dambra pasquina
La mia esperienza con il Dott.ssa è stata straordinaria. È un pneumologa di eccellente preparazione, capace di unire professionalità, precisione diagnostica e una rara sensibilità umana. Fin dalla prima visita mi ha colpito la sua capacità di ascolto: dedica tutto il tempo necessario per comprendere a fondo la situazione, speigando ogni dettaglio cin chiarezza e calma.
• U. O. Malattie apparato respiratorio ospedale d’avanzo ospedali riuniti Foggia • visita pneumologica •
Dott.ssa Maria Rosaria De Carlo
Grazie mille per le sue parole. Apprezzo quanto detto. Cerco sempre di dare il massimo per i miei pazienti e dí capire le loro esigenze
Risposte ai pazienti
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera mi potete dire se il risultato di questa tac e’un tumore?di mio padre 80 anni ex fumatore,ricoverato a settembre x una brutta polmonite.L'indagine rileva la presenza di multipli addensamenti pseudo-nodulari in sede basale e apicale, bilateralmente, reperti sostanzialmente invariati rispetto al precedente esame e riferibili a processi infiammatori delle piccole vie aeree.
Rispetto al precedente esame si rileva comparsa di versamento scissurale aspetto mammellonato della pala superiore della grande scissura destra, reperto meritevole di controllo a distanza.
A livello del segmento postero-basale del lobo inferiore del polmone sinistro e del segmento latero-basale del lobo inferiore polmone destro si rilevano due noduli di circa 15 mm, reperti meritevoli di monitoraggio in corso di follow-up.
A livello del segmento superiore del lobo inferiore del polmone destro si rileva la comparsa di pseudo-noduli con dimensioni massime di 5 mm.
Reperto di enfisema polmonare soprattutto a livello dei lobi superiore con strie fibrotiche apicali.
Assenza di versamento pleurico e pericardico. Aumento dimensionale del cuore.
Si rimanda a valutazione specialistica per la correlazione con il dato laboratoristico e funzionale.
Buonasera, quadro fortemente suggestivo, ma andrebbero eseguite altre indagini per avere diagnosi di certezza. La diagnosi no si fa solo su un referto radiologico scritto, i pazienti vanno valutati nel loro complesso
Buon pomeriggio, sono 10 giorni che ho la dispnea. Sono stata al pronto soccorso perché mi ero preoccupata.
Appena arrivata mi hanno misurato la pressione, saturazione; Poi in un secondo momento mi hanno fatto analisi, elettrocardiogramma, rx al torace ed emogasanalisi.
Il medico di famiglia mi ha detto che è stress/ansia prescrivendomi lo xanax.
Secondo voi:
1.devo fare qualche altra visita?
2.xanax + psicologo questa dispnea passa?
3. Ho fatto la spirometria semplice ed è tutto perfetto
Grazie.
Buonasera, bisogna vedere i risultati dell'emogas e della radiografia e mettere insieme tutti i dati clinici. Poi la sola spiroemetria semplice non basta, sicuramente è già un punto di partenza. La dispnea quando insorge?
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.