Dott.ssa Maria Paola Nazzaro

Psicologo · Altro

Esperienze

Mi chiamo Maria Paola Nazzaro, sono Psicologa Clinica-Psicoterapeuta. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e In Psicologia. Sono specializzata in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico presso l'Aipa che è la società scientifica a indirizzo junghiano più antica in Italia. Sono Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica: ho studiato le dinamiche dell'attaccamento e la psicopatologia, con particolare interesse per la psicologia del trauma; a riguardo sono diventata terapeuta EMDR. Lavoro da anni, sia nel settore pubblico che privato, questo mi ha permesso di acquisire una notevole esperienza nel campo della psiche umana, della sua sofferenza, della sua eventuale patologia, ma anche delle sue innumerevoli risorse.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoanalisi

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicodiagnostica
  • Psicologia forense
  • Psicosomatica

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Privato

Corso della Repubblica 255, Cassino 03033

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    60 €

  • Psicoterapia

    70 €

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Maria Paola Nazzaro? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ipocondria

Sono un giovane di 33 anni, da un po' di tempo percepisco battiti cardiaci forti, mal di testa, sbalzi di pressione, malessere generale e paura di morire improvvisamente. Ho indagato ripetutamente sullo stato di salute dell'apparato cardiocircolatorio e altri organi e tutto è a posto. Non capisco cosa stia succedendo, non riesco a controllare il dolore e l' eccesso di ansia che mi deprimono e mi opprimono in particolari momenti della giornata, perfino sul posto di lavoro. VI sarei grato se mi indicaste una terapia, ovvero un'eventuale procedura da seguire per poter guarire da questo disturbo che mi sta rovinando la vita. .

Esclusi i sintomi organici, sembra che siamo nell’ambito dei disturbi ansiosi con sintomatologia simile a quella degli attacchi di panico. Rifletta prendendo in considerazione se ci sono motivi di insoddisfazione e/o preoccupazione nella sua vita. Forse chiedere aiuto ora, prima che questi sintomi si stabilizzino può essere utile.
Un caro saluto
Maria Paola Nazzaro

Dott.ssa Maria Paola Nazzaro

salve vorrei capire se ho un disturbo psicologico, da quando i miei genitori si separarono quando ero piccola le mie giornate sono diventate tristi, non ho amici e mio padre non lo vedo mai tutt'ora, mia madre non c'e mai e ho 16 anni ormai è come vivere sola, non mi sento apprezzata da nessuno, i prof mi prendono di mira, alle medie mi iniziarono a picchiare e prendere in giro, smisi di mangiare e adesso mi sento in colpa se lo faccio, non posso mai uscire perchè sono sola e sono chiusa a casa, fumo, bevo anche se non eccessivamente, ho scoperto l'autolesionismo in prima media quando iniziò tutto, ho avuto molti pensieri suicidi, non riesco a controllare le mie emozioni, piango quasi ogni giorno e mi manca l'affetto, mi arrabbio facilmente e inizio a tirare pugni o calci ovunque anche se mi faccio male, ho ansia improvvisa senza motivazione perciò ho attacchi di tachicardia, ho sofferto di depressione leggera e non so se la ho ancora, non sorrido ne rido mai, ho paura ad uscire per gli altri ragazzi, ho paura dell'abbandono e mi ucciderei se qualcuno mi lasciasse come mio padre, mi taglio ancora anche se meno spesso, capita quando qualcuno mi da la colpa per qualcosa a cui tengo, ho tremori e non riesco a controllare le emozioni, ho tante paranoie che non mi lasciano mai la testa e vivo stando male, ho paura di non essere amata e sono chiusa in me stessa, la notte non riesco a dormire vedo cose che non ci sono oppure sento voci, mi paralizzo e non riesco a muovermi per la paura, potete dirmi cosa potrei avere vi prego..

Una giovane ragazza alle prese con un periodo difficile della vita - l’adolescenza - senza poter far leva su basi solide, perché già molto provata da esperienze infantili avverse. Per poter ricapitolare esperienze di vita difficili come quelle che descrivi, occorre fare un lavoro interiore. I tuoi sintomi, mi sembra, Esprimano il dolore provato all’interno di un nucleo familiare complesso dove probabilmente ti sei sentita poco accolta e poco amata. Scrivere su ‘mio dottore’ e stato un atto importante. Spero che pian piano maturerà una richiesta di aiuto più completa e che tu possa iniziare un percorso terapeutico all’Interno del quale imparare a curare le ferite dell’anima e crescere in modo sano.
In bocca al lupo
Maria Paola Nazzaro

Dott.ssa Maria Paola Nazzaro
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.