Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Psicoterapeuta, Psicologa Altro

7 recensioni
Tempo medio di risposta:

Esperienze

Psicologa e psicoterapeuta, Ctu e Ctp presso il tribunale di Catania. Esperta nella valutazione e nel risarcimento danni psicologici a seguito di eventi di natura traumatica. Mi occupo anche di valutazione psicologica e certificazione di idoneità del paziente candidato ad intervento di chirurgia bariatrica. 

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta strategica. Il problema che la persona presenta viene risolto quasi sempre in tempi brevi attraverso il modello di intervento clinico basato sull'approccio strategico breve. In ambito clinico mi occupo di supporto individuale, di coppia e familiare in situazioni di difficoltà emotive e relazionali. Ti accolgo con rispetto e comprensione e sono determinata e costante nell'affiancarti durante la ricerca della soluzione adatta a te. Se deciderai di seguire un percorso di consulenza psicologica o di psicoterapia insieme a me, troverai uno spazio privo di giudizio in cui poterti esprimere liberamente. Potrai imparare a gestire e superare in maniera rapida ed efficace problematiche come: fobie, ansia, disturbi dell'umore, depressione, attacchi di panico, ossessioni, problemi di coppia e sessuali. La psicoterapia ci aiuta a risolvere conflitti di varia natura, permette di alleviare stress ed ansia e fornisce gli strumenti necessari ad affrontare quei cambiamenti di vita che ci destabilizzano e che possono minare nel profondo il nostro benessere mentale. Se deciderai di seguire un percorso con me riuscirai a sviluppare una maggiore consapevolezza del tuo modo di essere e funzionare, cioè di come ti relazioni con te stesso e con gli altri. Di conseguenza diventerai più capace di operare scelte coraggiose verso la tua autentica realizzazione, personale, affettiva, sociale e lavorativa. Il supporto psicologico o psicoterapico ti aiuterà a comprendere meglio le tue emozioni e le dinamiche sottese ad esse e, al tempo stesso, ti permetterà di acquisire gli strumenti necessari per agire e trovare il modo più efficace di raggiungere i tuoi obiettivi.

Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicologia breve e strategica

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicodiagnostica
  • Psicologia scolastica

Indirizzi (2)

Disponibilità

Telefono

328 263...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone Psicologa e Psicoterapeuta

Via Inzerilli, 104, Adrano 95031

Disponibilità

Telefono

328 263...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    50 €

  • Sostegno alla genitorialità

    Prestazione gratuita

  • Valutazione psicodiagnostica

    Da 0 €

  • Test psicologici

    Prestazione gratuita

  • Test di personalità

    Prestazione gratuita

7 recensioni

Nuovo profilo su MioDottore

I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • G

    Dalla prima prima volta che ho incontrato la Dottoressa Eleonora mi ha dato una sensazione di positività assoluta,ed è stata confermata successivamente dalla persona che ha fatto la prima seduta,una persona che non sente ma ascolta il bisogno che hanno le persone molto consigliata

     • Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone Psicologa e Psicoterapeuta primo colloquio individuale  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    La ringrazio tanto per la fiducia dimostrata,trovo che sia sempre utile raccogliere informazioni anche dai familiari se consentito dal paziente. Mi avete fornito un quadro molto chiaro ed esaustivo della vostra situazione familiare e sono pronta ad aiutarvi il più possibile. Vi abbraccio con affetto e vi stimo per l'amore dimostrato nei confronti di sua madre. Sono sicura che otterremo ottimi risultati anche perché siete una famiglia splendida.


  • E

    Dottoressa molto brava e pratica nell’individuare subito il problema e nel cercare di risolverlo nel minor tempo possibile.

     • Studio di consulenza online colloquio psicologico online  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    Grazie, sei un ragazzo molto in gamba. Il tuo atteggiamento collaborante ci è stato di grande aiuto e sono sicura che raggiungerai tutti gli obiettivi che ti sei prefissato devi solo credere nelle tue capacità. Abbiamo capito assieme che sei una persona molto creativa e sicuramente riuscirai a realizzare il tuo sogno. Ti abbraccio!


  • A

    Dal primo colloquio dove ero davvero a terra , ora va nettamente meglio c’è del lavoro da fare ma la Dott.ssa è davvero preparata e sa ascoltare i tuoi bisogni , consigliatissima!!!!

     • Studio di consulenza online psicoterapia online  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    La ringrazio di cuore per la fiducia dimostrata e sono certa che ce la faremo a superare questo momento così difficile per lei. Abbiamo già fatto tanti progressi abbia fiducia anche nelle sue capacità. La abbraccio calorosamente!


  • P

    La dottoressa Maria Eleonora Cuttone mi ha fatto sentire a mio agio fin dal primo incontro. Trasmette fiducia è serenità e con lei sono riuscito a parlare liberamente senza paura di essere giudicato.
    In ogni seduta ci sono stati sempre dei miglioramenti, con i vari test effettuati durante il mio percorso di cura o capito che molto spesso il passato influisce sul nostro futuro.
    Sarò sempre grato alla dottoressa .

     • Studio di consulenza online  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    La ringrazio per le sue parole e per l'affetto dimostrato e sono certa del fatto che i traguardi raggiunti assieme l'aiuteranno a trovare la forza di trovare le risposte a tutti quei dubbi e a tutte quelle domande che in passato l'hanno fatta soffrire tanto. Questo l'aiutera' ad affrontare con entusiasmo la quotidianità e a compiere scelte di vita importanti per lei e per gli altri. La abbraccio calorosamente!


  • F

    Professionista empatica che ti mette subito a tuo agio, soffrivo di una forte depressione ma grazie a lei ho ritrovato la voglia di vivere. La consiglio a tutti.

     • Studio di consulenza online  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    La ringrazio di cuore, lei è una persona splendida!


  • A

    Professionista empatica, ti mette subito a tuo agio. Mi sono trovato come in famiglia.
    Buon ascolto e buoni consigli.
    Ho speranza di conseguire miglioramenti e maggiore serenità.

     • Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone Psicologa e Psicoterapeuta  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    La ringrazio per le sue parole


  • G

    Professionista seria e qualificata, la consiglio a tutti!

     • Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone Psicologa e Psicoterapeuta psicoterapia  • 

    Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

    Grazie signora è una persona dolcissima


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Cosa ne pensate o conoscete comunità sia di lavoro che psicoterapia dove si lavora su se stessi sulle proprie paure? Io mi sento scissa a me non basta una volta a settimana psicoterapia. Io ho dei bruschi cali di umore riesco a capire che dipendono da dei pensieri che faccio di me che devo essere quella che non sono per essere apprezzata ma questo a lungo andare mi inaridisce e io mi difendo e mi arrabbio sono nervosa con me. Ik vi giuro a volte rischio di impazzire. Ho spiegato alla mia psicologa ma mi dice che è come se io stessi in un tunnel nero questo lo sapevo anche io. Vorrei capire che meccanismi ho di morte che io assecondo e per quale motivo. La psicoterapeuta mi chiede da quando tu hai avuto queste sensazioni? Io capisco che non è facile per voi psicoterapeuti capire cose così aggrovigliate, vi stimo che sentite tutti i problemi degli altri ma davvero a volte si sta proprio male. Se non lo capite voi chi può? Io poi ho momenti che i pensieri si rasserenano. Il mio cervello ha qualcosa che non va. Forse ho proprio bisogno di psicoanalisi ma quanto può durare?? A me tutto questo mio stare male provoca sentimenti di tristezza di me che non sarò felice ecc... lasciamo stare tanto è inutile scrivere

Gentile signora, sicuramente non è inutile scrivere. Dalla storia che racconta sembra che lei senta il bisogno di vivere una vita più autentica. E' molto probabile che la vita che conduce non soddisfi i suoi bisogni e che ci sia una parte di lei che sente il bisogno di mostrarsi per quella che è. Io le suggerirei di iniziare un percorso psicoterapico abbinato possibilmente ad una cura farmacologica, se ritenuto opportuno dal suo medico. Scrivere un diario la aiuterebbe tanto, così come cercare di mettere ordine nei pensieri e nella sua vita. Resto a disposizione. Cordialità!

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Domande su psicoterapia di coppia

Salve sto con mia moglie da 15 anni ....abbiamo sempre avuto un legame forte... ma dopo la nascita del primo figlio ci siamo allontanati, perché lei si è dedicata totalmente al. Bambino mettendomi da parte...io ho reagito male... per il primo anno mi sono poco occupato del bambino, perché non volevo cambiare le mie abitudini.... in questo periodo ho spesso tirato in ballo la questione ...ma lei arrivo al punto di dirmi che è tutto quello che poteva offrirmi al momento ....e che se mi andava bene era così sennò pace.....io li ho sbagliato perché avrei dovuto subito andare in terapia....ma ho preferito staccarmi e dedicarmi completamente a nostro figlio... adesso mio figlio ha 4 e 1 mese fa mia moglie ha detto che non sa se mi ama ancora.... da quando me lo ha detto lei ha avuto un distacco emotivo nei miei confronti....abbiamo parlato tanto in questo periodo , civilmente e lei è rimasta ferita per come mi sono comportato nel primo anno del figlio.....abbiamo deciso di andare in terapia di coppia... lei la vedo molto decisa e convinta di provarci... ma si può riaccendere i sentimenti in una coppia?

Gentile utente, è molto comune che ci siano dei momenti di crisi in una vita coniugale e che la nascita del primo figlio rappresenti un evento fortemente critico per la coppia, anche se di grande gioia, perché ne muta il suo assetto. Perché dubita che si possa riaccendere un sentimento? Se sua moglie è decisa ad intraprendere un percorso evidentemente ci sono in lei tutte le migliori intenzioni per continuare una vita insieme. Ci saranno sicuramente punti di forza e criticità in questa relazione che verranno alla luce nel percorso che state affrontando assieme. Avrete modo così di lavorare sul vostro rapporto e migliorare quegli aspetti critici che al momento stanno creando delle distanze fra di voi. Resto a disposizione per delle consulenze anche online e le faccio i miei migliori auguri. Cordialità!

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.