Mi chiamo Visintin Maria Angela,dietista/nutrizionista laureata in dietistica presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono iscritta all’Albo dei Dietisti F.V.G TSRM all’associazione Tecnico Scientifica dell’Alimentazione ( ASAND ),alla Società Italiana della Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche ( S.I.C.O.B )
Ho conseguito il Master di 1° livello in “ coordinamento delle professioni sanitarie”, diploma di formazione Universitaria “ Il tutor nel corso di Laurea in Dietistica “ presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia di Padova, e il diploma di “Alta formazione in Fisiologia e Clinica Probiotica “ presso l’Università Popolare di Arezzo.
Sono attiva nell’aggiornamento scientifico, aggiornamenti nella formazione.
Docente in tema di Igiene degli Alimenti e Nutrizione ai corsi di formazione regionali ENAIP per OSS.
Dipendente ASUGI dal gennaio 2000 presso il Servizio di Dietetica della Direzione Medica di Presidio – Trieste, svolgendo attività sia di reparto (prevalentemente le chirurgie ) che ambulatoriale.
Ho svolto l’attività ambulatoriale in Riabilitazione del cardiopatico e dal 2010 attività ambulatoriale di Chirurgia Bariatrica entrando a far parte dei Team.
Dimissioni dall’Azienda Sanitaria da ottobre 2023 , attualmente svolgo attività in libera professione presso lo studio in Via San Francesco 4/1 a Trieste e un giorno a settimana al Centro Medi Center di Ronchi dei Legionari.
La mia attività consiste nel promuovere e nel curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche nell’ottica di un’educazione alimentare partendo dal presupposto che il cibo è colore, emozione,convivialità,sapore, cultura, arte. Molti sono i richiami che questa parola risveglia in ogni singola persona, ma tutti si riferiscono a due momenti esterni dell’atto di nutrirsi: la preparazione del cibo e gli effetti che esso determina nell’organismo.
Mi piace definirmi dietista professionista della sana alimentazione al fine di armonizzare alimentazione e benessere psicofisico, non solo per perdere peso e/o privarsi del piacere del cibo ma per imparare a nutrirsi.
Sostengo l’alimentazione come forma di prevenzione e miglioramento della maggior parte dei disturbi e mi piace pensare di seguire la filosofia di Ippocrate “ Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo “ . Mi piace occuparmi dell’interazione microbiota – organismo umano e le conseguenti risposte in relazione con la nutrizione.
Oltre che al corretto Stile di vita e Obesità mi sono specializzata in Diete chetogeiche, elaboro Piani Nutrizionali e faccio Diagnosi Nutrizionale intervenendo sulle varie patologie metaboliche e non, basandomi su Diagnosi Medica.
“ L’uomo è ciò che mangia” ( Feuerbach )