
Via Carlo Gianella 1, Legnago
Il dottor Gentile riceve in Intramoenia il Venerdì dalle 14.40 alle 19.00
per prenotazioni chiamare il CUP al numero 0452455223
30/03/2025
Via Carlo Gianella 1, Legnago
Il dottor Gentile riceve in Intramoenia il Venerdì dalle 14.40 alle 19.00
per prenotazioni chiamare il CUP al numero 0452455223
30/03/2025
Punteggio generale
ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno Dottore,
Vorrei porle cortesemente un consulto. Io ho 48 anni e ho un fibroma di 8 cm la mia ginecologa mi sta dicendo che è opportuno togliere l’utero. Al momento io non mi sento pronta per una rimozione totale. Vorrei chiedere se è possibile alla mia età togliere solo il fibroma. Pongo questa domanda perché il ciclo è spesso abbondante e vorrei mettere la spirale. Grazie mille se mi risponderà
Buongiorno, è tecnicamente possibile rimuovere solo il fibroma ma se lei ha esaurito il suo desiderio riproduttivo è fortemente sconsigliato poichè potrebbe sviluppare successivamente altri fibromi o nel peggiore dei casi continuare ad avere mestruazioni abbondanti. Per questo motivo se la donna ha esaudito il proprio desiderio riproduttivo ed ha una età al di sopra dei 45 anni viene consigliata l'isterectomia con conservazione delle ovaie (in modo da non avere in seguito ripercussioni ormonali). Cordiali saluti.
L altro ieri sera verso le 18 ho avuto rapporti completi e ho dimenticato di prendere la sesta pillola Briladona, l ho assunta solo ieri alle 17, dopo circa diciotto ore di ritardo e alle 21 la sesta come di consueto.
Sul bugiardino sta scritto che nella prima settimana il rischio di gravidanza c è se si dimentica di assumerla per più di 12 ore.
Sono a rischio? È bene che prenda anche norlevo o non c è né bisogno?
Premetto che è stato l unico episodio di dimenticanza e l' unico rapporto
Salve, si sarebbe consigliata una contraccezione di emgenza per irdurre il rischio di gravidanze indesiderate
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.