Esperienze
Socio ordinario Società Italiana Ortopedia e Traumatologia
Socio ordinario Società Italiana di Chirurgia della Mano
Protesi anca e Ginocchio
Aree di competenza principali:
- Chirurgia ortopedica
- Chirurgia della mano
Indirizzi (3)
Viale Lombardia 87, Castellanza
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Matteotti 17, Besnate
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Papa Giovanni Paolo II, Legnano
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
25 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
GAMBA SIMONA
Pessimo trattamento post intervento. Non lo consiglio
Fabio
Nel 2022 a seguito di un grave incidente in moto, sono stato accolto dal dottor Cardani che fin dal primo momento mi ha seguito standomi vicino e spiegandomi tutto nei minimi dettagli. Che dire dopo circa due anni e mezzo, e una bella quantità di interventi, posso dire di essere tornato quasi alla normalità dopo praticamente una ricostruzione della mano. Bisognerebbe incentivare questo suo metodo di lavoro perchè in pochi lavorano ancora in maniera cosi precisa ed efficace. Una persona empatica ma allo stesso tempo professionale.
S.C.
Il dottore e’ stato molto gentile e disponibile, mi sono sentita a mio agio durante la visita. Mi ha fornito spiegazioni dettagliate , senza trascurare nulla, dalla terapia alla fisioterapia.
Lo Consiglio sucuramente!
Alessandra
Dottore molto attento gentile e disponibile. Lo consiglio.
Ferro Giuseppe
Ho trovato professionalità, cortesia , puntualità! Cose non facili da trovare oggi. Grazie
Colombo Cristina
Mi è piaciuto come ha spiegato il tutto, molto alla mano, sono molto soddisfatta, spero vada bene anche l intervento alla mano che devo fare.
Fabrizio
Segnalatomi da amici, mi sono rivolto a lui dopo aver sentito altri specialisti. Il dottore si è rivelato una persona affabilissima, mi sono sentito accolto ed ascoltato. Mi ha spiegato con parole semplici il mio problema al ginocchio e cosa fare per risolverlo. Finalmente!
Martina
Dottore molto preparato, gentile, disponibile e molto competente.
Consigliatissimo
Maria
Ottimo professionista risolto il mio problema di rizoartrosi. Anche mia mamma che soffriva di tunnel carpale é stata operata e si é trovata molto bene. Molto chiaro nelle spiegazioni.
Marisa Plebani
Mi sono rivolta al dottor Cardani in seguito a una frattura del radio. Il dottore è stato chiaro, esaustivo e disponibile. Lo consiglio.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 27 domande da parte di pazienti di MioDottore
Epicondilite trattata anche manualmente...ma non riesco a ripristinare. Ora mi consigliano infiltrazioni cortisone..che vorrei evitare. Mi chiedo se per caso il tunnel carpale possa aver inciso o meno sul gomito...pensare ad un piede o ginocchio non saprei sinceramente collegare ora. L'unica cosa che posso dire con sicurezza è che da quando ho fatto l'elettromiografia per il tunnel carpale tutti i sintomi al polso e mano come formicolio o dolore sono scomparsi stranamente e dopo poco è saltata fuori l'epicondilite. Non ci sto capendo più nulla. So solo che ho bisogno di star bene al 100% e vorrei sapere se non sia il caso di intervenire chirurgicamente per risolvere definitivamente. Altrimenti un consigli dove andare a sbattere la testa. Grazie.
Rispondo per punti:
1) no, tunnel carpale ed epicondilite non sono correlati, perlomeno non direttamente. Il tunnel carpale è una sindrome canalicolare, cioè una compressione nervosa (in questo caso il nervo mediano) mentre attraversa un canale osteotendineo (in questo caso il canale del carpo, da qui il nome Tunnel Carpale...); l'epicondilite è una tendinopatia cronica dell'inserzione omerale degli estensori.
2) il fatto che dopo aver eseguito l'EMG siano "scomparsi" i sintomi a livello del carpale e comparsa l'epicondilite è completamente casuale. Anche chi soffre di tunnel carpale spesso ha dei periodi più o meno buoni, se l'elettromiografia è positiva è probabile che prima o poi formicolii ecc. torneranno a farsi sentire...
3) per il Tunnel Carpale mi sento di dire che il trattamento gold standard sia quello chirurgico... mentre per l'epicondilite generalmente si tende ad intervenire solo dopo un adeguato protocollo fisioterapico ed ev. infiltrativo, anche se il Suo atteggiamento "prudente" circa le infiltrazioni di cortisone è giustificatissimo, ma in caso di persistenza dei sintomi si può operare anche l'epicondilite...

Mio figlio di tre anni ha avuto una frattura spiroide al 3o distale della diafisi tibiale. Ha tolto il gesso 7 gg fa dopo averlo tenuto 58 giorni. Non è stata prescritta alcuna terapia..ma zoppica vistosamente col piede aperto. Devo fare qualcosa? È normale?
Ovviamente prenda le considerazioni che Le sto per fare come generiche, per dare un parere preciso bisognerebbe vedere il bambino e gli esami radiografici, comunque generalmente a tre anni non vi è alcun bisogno di alcuna terapia alla rimozione del gesso, e le capacità autocorrettive di un bambino in quella fase di crescita rendono molto poco preoccupante qualsiasi piccolo disturbo di deambulazione possa aver notato. Ovviamente le ripeto il disclaimer iniziale: sono solo indicazioni generiche che non so assolutamente se possano essere applicate al suo caso, non avendo visto nè il paziente nè le rx...

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.