Dott.ssa Manuela Pacifici

Psicologo · Altro

Esperienze

Sono una psicoterapeuta individuale e di gruppo. Nel mio lavoro mi piace prevedere il percorso di terapia e co-costruirlo con la collaborazione del paziente, rispettando i suoi tempi e le sue difese.

Approccio terapeutico

Psicoterapia
Psicoanalisi

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    50 €

  • Psicoterapia individuale


  • Psicoterapia di gruppo

    Da 100 €

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Clinico Dott.ssa Pacifici

Via Metastasio 23, Pomezia 00040

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Manuela Pacifici? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 13 domande da parte di pazienti di MioDottore

Un lutto può provocare una sorta di demenza? Ovvero una depressione che porta a derealizzazione, infantilismo e mancanza di inibizioni?

Buongiorno
La situazione che descrive sembrerebbe derivare da uno stato ansioso e depressivo che probabilmente ha radici più profonde ed antiche che Il lutto ha slatentizzato. Inoltre dal punto di vista anatomico le zone coinvolte nell'espressione delle emozioni e mnestiche sono perlopiù le stesse e quindi ci può essere un decadimento di alcuni domini o la comparsa delle cosiddette pseudo demenze. Utile sarebbe una valutazione neuropsicologia e valutare poi lo step successivo che dovrebbe comunque comprendere un sostegno psicologico.

Dott.ssa Manuela Pacifici



Dott.ssa Manuela Pacifici

Buongiorno, soffro di ansia da anni e attualmente non prendo farmaci: la mia ansia è dovuta a una forte emetofobia, che non riesco a superare.
Fatta questa premessa, poco fa mi sono alzata dal letto forse un po’ troppo in fretta, ha iniziato a girarmi la testa, mi è venuta nausea e sono andata in panico a causa della mia paura: se non mi fossi sdraia subito sarei svenuta. Sono molto soggetta a cali di pressione, non bevo molto ma mangio sano e bene; in più, vengo da una settimana stressante, oggi sono stata tutto io giorno al sole e sono al primo giorno di ciclo.
Volevo sapere se era il caso di fare accertamenti (anche solo il prelievo di routine) e cosa mi consigliereste di fare.
Grazie in anticipo.

Buongiorno a me sembra una sintomatologia che denota un principio di agorafobia. Si potrebbero avere risultati evidenti in uno spazio terapeutico.
Se vuole mi contatti in privato
Dott.ssa Manuela Pacifici

Dott.ssa Manuela Pacifici
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.