Mi sono specializzata in Chirurgia Vascolare nel 1998, e da allora ho dedicato tutta la mia vita professionale allo studio e alla cura delle patologie vascolari, con particolare riguardo verso la problematica del linfedema e, in generale, di tutto il settore della Linfologia.
Dal 1990 pratico la Chirurgia Vascolare, in particolar modo rivolta al trattamento delle varici, degli aneurismi, by-pass degli arti inferiori e trattamento delle ulcere a lenta od assente guarigione.
Cosa faccio
Svolgo attività quotidiana di diagnostica vascolare non invasiva, di cura delle arteriopatie e di tutte le patologie venose: varici, trombosi venose profonde acute, sindrome post-trombotica, ulcere venose e/o linfatiche, edemi degli arti inferiori, ulcere croniche.
Nel mio studio privato di Milano ricevo ogni giorno pazienti affette da lipedema, fornendo loro avanzate soluzioni chirurgiche per la rimozione dell'adipe patologico in eccesso.
Il mio settore di competenza
Ho particolare esperienza nel trattamento delle malattie del sistema linfatico, quali linfedemi, flebo-linfedemi, linfo-lipedemi, ulcere linfostatiche.
Ho dedicato altresì buona parte della mia ricerca scientifica al lipedema, e all'analisi e al trattamento delle condizioni patologiche di accumulo abnorme e non proporzionato di adipe nel corpo.
Il trattamento del lipedema, la sua corretta diagnosi e la valutazione del suo eventuale percorso chirurgico di rimozione sono settori per me scientificamente importanti.
Il disagio psicologico e la grande sofferenza (anche fisica) che il lipedema causa alle pazienti è per me grande motivazione, empatica, che mi spinge costantemente a ricercare le soluzioni migliori per dare sollievo alle mie pazienti.
Per gambe belle e sane
Sono particolarmente preparata nel diagnosticare e trattare i disturbi estetici e funzionali delle gambe, sia con trattamenti medici che con interventi chirurgici.
Nel mio studio Salus Mea di Via della Moscova effettuo trattamenti medico-estetici non invasivi con macchinari di ultima generazione, come la Cavitazione Medica, l'HiFu e la Radiofrequenza Medica.
Grazie alla terapia sclerosante e al trattamento laser e con radiofrequenza, mi occupo anche di risolvere i problemi prettamente funzionali delle vene, come ad esempio l'insufficienza venosa e le varici.
Perfezionata in linfologia oncologica
Ho svolto il Master in Linfologia Oncologica presso l'Istituto Nazionale dei Tumori a Milano, nel biennio 2005/2006, affinando così le mie conoscenze sulla delicata questione del linfedema secondario, cioè le stasi linfatiche successive ai danneggiamenti del sistema linfatico dopo terapie chirurgiche d'asportazione tumorale.
Il linfedema secondario è una patologie in rapida espansione in tutto l'Occidente, non solo in Italia: l'aumento dell'età media della vita, con il conseguente ed inevitabile aumento delle possibilità di sviluppare una neoplasia coincidono con il relativo aumento dell'incidenza del linfedema.
Questa connessione statistica e l'importanza della corretta gestione del paziente oncologico affetto da linfedema mi hanno spinto a concentrarmi particolarmente sulla problematica, studiando, rivedendo e sperimentando nuovi protocolli gestionali per il trattamento della stasi linfatica, in collaborazione con la mia equipe di fisioterapisti e tecnici ortopedici.
Per aiutarti a proteggere le tue gambe nella gravidanza
Ho dedicato tutta la mia vita alla Scienza e alla Medicina, e questo ha voluto dire mettere da parte, necessariamente, altre cose.
Non sono potuta diventare mamma, anche se mi sarebbe piaciuto, ma non rimpiango il mio passato: ho giurato di proteggere la Vita prima di ogni altra cosa, e questo vuol dire sapere bene, già da ragazza, delle rinuncie che devono essere fatte.
Nel corso della mia carriera medica, sono venuta in contatto con migliaia di donne gravide, e il 90% di esse sviluppa solitamente problemi alle vene e ai vasi linfatici delle gambe, durante tutto il periodo del puerperio.
Questo, per motivi fisiologici ben risaputi dai Medici: il peso del feto comprime progressivamente vene addominali e vasi linfatici, portando edemi, dolore, pesantezza e, nelle donne predisposte, l'insorgenza di vene varicose e insufficienza venosa cronica.
Per alleviare i sintomi delle pazienti e permettergli una gravidanza serena, ho dunque sviluppato il protocollo medico "Mamma Protetta": una serie di regole comportamentali ed alimentari, unite alla giusta terapia elastocompressiva e farmacologica, per preservare il più possibile le vene delle gambe delle future mamme, ed evitare malattie venose croniche o pericolose tromboflebiti.
Per le future mamme, per proteggerle sempre
Basandomi sulla ricerca e sull'esperienza medica di oltre trent'anni di operatività, ho ideato un protocollo di prevenzione e cura per le gambe delle donne in stato di gravidanza, chiamato "Mamma Protetta".
Grazie a questo protocollo, è possibile prevenire i più comuni sintomi dell'iper-pressione addominale, tipici dello stato di gravidanza, evitando così fastidiosi edemi e dolorosi gonfiori, oltreché proteggendo con efficacia le vene delle donne (specialmente quelle con familiarità alle varici) dallo sviluppo delle vene varicose.
La cura delle emorroidi patologiche, finalmente senza dolore
Come Chirurgo Vascolare, sono perfezionata in Proctologia da molti anni, e molti altri ne ho passati direttamente in sala operatoria, praticando l'emorroidectomia con metodo Milligan-Morgan.
Durante la mia esperienza come Chirurgo Protcologo, ho visto personalmente come i trattamenti chirurgici disponibili, benché necessari, fossero comunque abbastanza invasivi per il paziente, specialmente nel decorso post operatorio.
Fortunatamente, negli ultimi anni sono stati messi a punto protocolli non chirurgici molto avanzati, che ho personalmente studiato ed approfondito con molto interesse.
Tra questi, ho cominciato ad utilizzare il trattamento sclerotizzante con scleromousse stabilizzata ad aria sterilizzata, che considero ormai il 'Gold Standard' per il trattamento non invasivo e permanente delle emorroidi patologiche.
Ho quindi attrezzato il mio studio con il moderno Videoproctoscopio Digitale, nonché con avanzate pompe miscelatrici ad aria sterilizzata, in grado di ottenere una scleromousse stabilizzata di grande qualità, perfetta per il trattamento emorroidale.
Grazie a questo protocollo, posso risolvere casi anche molto gravi di prolasso emorroidale, garantendo una risoluzione definitiva in oltre il 95% dei casi clinici.
Il tutto, senza il minimo dolore o disagio per il paziente.
Dove visito ed opero
Opero come Chirurgo Vascolare, del Centro del Piede Diabetico dell'Istituto Clinico Città Studi di Milano, dove mi occupo dei casi d'urgenza, gravi e gravissimi, di pazienti con ulcerazioni croniche causate dal diabete mellito.
Privatamente, nel mio studio Salus Mea di Via della Moscova, ricevo e visito pazienti affetti da linfedema, lipedema, danneggiamenti del sistema linfatico, inestetismi delle gambe, patologie vascolari degli arti inferiori e problemi proctologici (come ad esempio le emorroidi patologiche).