Dr. Luisa Almerico

Psicologa · Altro

Esperienze

Sono una psicologa clinica, attualmente in formazione come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ho conseguito il training EMDR di I livello e un Dottorato di Ricerca (PhD) in Psicologia, esperienza che ha arricchito il mio modo di comprendere il funzionamento umano con uno sguardo scientifico e approfondito.

Nel corso della mia formazione e della mia esperienza professionale ho lavorato con adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e famiglie, accompagnando ciascuno nei momenti di difficoltà o cambiamento.

Nel lavoro clinico attribuisco grande valore alla costruzione di una relazione empatica, autentica e accogliente. Credo che sentirsi ascoltati e compresi sia il primo passo per affrontare la sofferenza e attivare nuove risorse. Metto a disposizione le mie competenze per aiutare la persona a definire obiettivi chiari e a muoversi verso un maggiore equilibrio e benessere.

La ricerca mi ha insegnato a comprendere i processi; la clinica mi ha insegnato quanto sia fondamentale la relazione. Credo in uno spazio terapeutico fatto di ascolto, rispetto e collaborazione, in cui affrontare insieme ciò che fa soffrire e aprire nuove possibilità.

Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia cognitivo comportamentale

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicoterapia cognitivo interpersonale

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico


  • Consulenza online


  • Psicoterapia


  • Colloquio psicologico clinico


  • Consulenza psicologica


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Eterna Polimedico

Via Nazionale Appia, 81, 1° piano, n.32, Curti 81040

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Luisa Almerico? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, ho fatto una seduta di Emdr per un trauma ( non era la prima, in passato ne ho fatte un paio per motivi diversi). La cosa che mi inquieta è che dopo quest’ultima sono stata davvero male. È passata una settimana, io continuo a dormire tre-quattro ore a notte frammentate, mi sveglio in continuazione, agitata, con quelle immagini davanti agli occhi.. Sono stata avvertita della possibilità che si riattivino dei ricordi, però in questo modo non mi era successo prima, quindi mi chiedo se sia normale.
Vi ringrazio moltissimo, saperlo mi aiuterà ad adeguarmi alla cosa. Grazie!

Buongiorno,
come le è stato anticipato, può accadere che nei giorni successivi a una seduta EMDR emergano ricordi, immagini o che vi sia un’intensificazione temporanea di alcuni sintomi. Spesso l’elaborazione non si esaurisce durante la seduta, ma può proseguire anche nei giorni successivi.
Tuttavia, se l’attivazione è intensa, persistente o le sta creando particolare disagio (come nel caso delle difficoltà nel sonno), è importante che ne parli con il suo terapeuta. Condividere ciò che sta accadendo permetterà di lavorare sul materiale emerso e di regolare il percorso in modo adeguato e più sostenibile.
Comprendo che possa essere una fase faticosa, ma affrontarla insieme al professionista che la segue è il passo più importante.
Un caro saluto.

Dr. Luisa Almerico

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.