Sono un chirurgo ortopedico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie delle grandi articolazioni — ginocchio, spalla e anca.
La mia attività chirurgica è incentrata sulla chirurgia artroscopica, sulla chirurgia protesica mini-invasiva e sulle terapie rigenerative e ricostruttive articolari e muscolo-tendinee, con l’obiettivo di garantire il massimo recupero funzionale e un rapido ritorno alle attività quotidiane e sportive.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, frequentando fin dal secondo anno di corso il reparto e la sala operatoria di Ortopedia.
Ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Sportiva presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, approfondendo le più moderne tecniche di chirurgia artroscopica e protesica mini-invasiva sia presso la sede principale sia durante le fellowship formative.
Sono stato strutturato presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.
Dal 2019 al 2025 ho fatto parte dell’équipe chirurgica del Prof. Francesco Franceschi e del Dr. Alessio Palumbo a Roma.
Dal 2026 faccio parte dell’équipe chirurgica del Dott. Angelo Di Giunta presso l’Unità Funzionale di Chirurgia Articolare della Casa di Cura Morgagni di Catania.
Negli anni ho eseguito centinaia di interventi chirurgici come primo operatore e come aiuto chirurgico, tra cui:
protesi totale e monocompartimentale di ginocchio con allineamento meccanico, cinematico e personalizzato (primo impianto e revisione);
protesi anatomica e inversa di spalla con tecnica convenzionale e computer-navigata (primo impianto e revisione);
protesi totale e parziale dell’anca (primo impianto e revisione);
riparazione e ricostruzione legamentosa del ginocchio in artroscopia;
sutura meniscale/meniscectomia selettiva in artroscopia di ginocchio;
riparazione delle lesioni della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite in artroscopia di spalla
riparazione delle lesioni capsulo-legamentose post-lussazione di spalla in artroscopia;
innesto di cellule staminali microframmentate del tessuto adiposo autologo per la rigenerazione cartilaginea;
piccola chirurgia della mano (dito a scatto, tunnel carpale, sindrome di De Quervain...).
Unisco una solida formazione clinica e chirurgica a un costante impegno nell’aggiornamento scientifico: sono infatti membro attivo di numerose società scientifiche e autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Credo fortemente nell’approccio dell’Evidence-Based Medicine (EBM). Ogni percorso diagnostico e terapeutico è costruito su basi scientifiche solide e sulle più aggiornate linee guida internazionali, con l’obiettivo di offrire al paziente trattamenti efficaci, sicuri e personalizzati.
Attualmente svolgo la mia attività chirurgica sia in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale sia in regime privato/assicurativo presso la Casa di Cura Morgagni di Catania, garantendo, quando indicato l’intervento, tempi chirurgici brevi e un rapido accesso alla sala operatoria, al fine di ridurre la progressione della patologia e favorire un recupero funzionale ottimale e più rapido.
Competenza, innovazione e attenzione al paziente guidano ogni giorno il mio lavoro, con l’obiettivo di offrire a ciascun paziente la soluzione migliore per la salute delle proprie articolazioni.
Prenota adesso la tua visita specialistica ortopedica a:
Catania - OrthoRehab Centro di Ortopedia e Riabilitazione
Priolo Gargallo - Centro Medico Santa Filomena
Santa Teresa di Riva - Centro Clinico Diagnostico Fiumara