Largo Giovanni Alessandro Brambilla 3, Firenze 50134
Per un contatto diretto con lo specialista inviare una email all'indirizzo: lorenzo.arlia@gmail.com
Leggi di più26/09/2025
Sono Dirigente Medico presso la SOD di Chirurgia della Mammella dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze dove mi occupo del trattamento chirurgico delle patologie mammarie, sia benigne che oncologiche.
La mia attività è focalizzata sulla chirurgia conservativa e demolitiva con ricostruzione della mammella. Collaboro all'interno di un'equipe multidisciplinare con oncologi, radiologi, anatomopatologi e chirurghi plastici per garantire un approccio completo e coordinato alla cura della paziente.
Pongo grande attenzione alla personalizzazione del percorso terapeutico, valorizzando gli aspetti clinici, funzionali ed estetici.
Il mio obiettivo è quello di offrire un'assistenza basata su competenza, sicurezza e sensibilità, accompagnando ogni paziente durante il proprio percorso.
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Firenze
Specializzazione in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Firenze
Attualmente Dirigente Medico presso SOD Chirurgia della Mammella, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze
Largo Giovanni Alessandro Brambilla 3, Firenze 50134
Per un contatto diretto con lo specialista inviare una email all'indirizzo: lorenzo.arlia@gmail.com
Leggi di più26/09/2025
47 recensioni
Il dott. Arlia si e' rivelato un professionista serio e preparato, scrupoloso e sensibile nel seguire il decorso operatorio ed attento al contesto patologico tanto da indicarmi opportuni approfondimenti genetici che hanno portato ad ulteriori importanti scelte chirurgiche.
Eccellenza, accoglienza e cura che non sono certo scontati .. nel mio percorso di cura ( ancora in atto ) ho trovato un giovane professionista sempre presente e puntuale nei momenti difficili che può capitare di attraversare . Un giovane che ha il dono dell’ampatia che credo non sia sempre scontato trovare .. Grazie per tutto
Il dottor Arlia è un dottore preparato e dotato di grande empatia. Grazie alla sua competenza e sensibilità ho affrontato questo periodo con maggiore tranquillità. Grazie
Ottimo medico ! Consiglio :)
Mi sono trovata molto bene
Il Dottor Lorenzo Arlia oltre ad essere un ottimo professionista attento e scrupoloso è persona dotata di grande umanità:sempre disponibile all'ascolto e capace di trasmettere fiducia e serenità anche nei momenti più delicati
Un medico altamente professionale ed umano. Mi ha operata al seno e mi ha controllato successivamente. Meglio non avrei potuto avere. Grazie di cuore
Ottimo professionista, sempre pronto a qualunque spiegazione, sempre disponibile e gentile
Sono stata operata per un tumore al seno dal dottor Lorenzo Arlia e desidero esprimere la mia profonda gratitudine. Fin dal primo incontro ho trovato in lui non solo un professionista competente e scrupoloso, ma anche una persona di grande umanità. Mi ha accompagnata in ogni fase con attenzione, disponibilità e parole rassicuranti, rendendo un percorso difficile più affrontabile. La sua professionalità unita alla sensibilità verso il paziente fanno davvero la differenza.
Molto preciso e dettagliato, chirurgo molto gentile e bravo
Con il Dott. Lorenzo mi sono trovata super bene, subito, dalla prima visita! Mi sono sentita accolta in un momento un po delicato nel quale avevo bisogno di capire bene cosa avevo e quale era il percorso da fare. Sempre molto chiaro e comprensibile, mi ha permesso di sentirmi sempre tranquilla. grazie davvero tantissimo!
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
CIAO SONO UNA RAGAZZA DI 40 ANNI IERI HO EFFETTUTO UNA ECOGRAFIA MAMMARIA E NEL REFERTO OLTRE ALLE VARIE CISTI CHE HO DA SEMPRE SI EVIDENZIA TRA I QQINF DI SN LA PRESENZA DI UN AREA IPOECOGENA, SFUMATA , AVASCOLARE IN SEDE SUPERFICIALE, CON CORE IPOECOGENO AI LIMITI SFUMATI . PIU PROFONDO CHE LARGO . E INFINE C'E SCRITTO BIRADS4
Buonasera, il BI-RADS è un sistema di classificazione radiologica per indicare il rischio di malignità di una lesione mammaria. Un BI-RADS 4 sta a indicare una lesione sospetta, e quindi, a mio avviso, meritevole di biopsia o comunque almeno di un altro esame diagnostico più approfondito, magari di secondo livello, come una risonanza magnetica o mammografia con mezzo di contrasto.
Buongiorno dalla mammografia e risultato microcalcificazioni leggermente sospette birads 4a mi e stato consigliato un followp a 6 mesi oppure una biopsia sottovuoto io preferirei aspettare ma ho paura allo stesso tempo
Buonasera, una lesione BI-RADS 4 è sospetta e conseguentemente, a mio avviso, una biopsia può essere la scelta più sicura per togliersi i dubbi piuttosto che aspettare 6 mesi con l'ansia e col rischio che, se fosse qualcosa di patologico, possa andare a progredire.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.