Indirizzo

IRCCS San Gerardo
Via G. B. Pergolesi 33, Monza

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri neurochirurgi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita neurochirurgica

Altre prestazioni


Via G. B. Pergolesi 33, Monza

IRCCS San Gerardo



Via G. B. Pergolesi 33, Monza

IRCCS San Gerardo



Via G. B. Pergolesi 33, Monza

IRCCS San Gerardo



Via G. B. Pergolesi 33, Monza

IRCCS San Gerardo



Via G. B. Pergolesi 33, Monza

IRCCS San Gerardo



Via G. B. Pergolesi 33, Monza

IRCCS San Gerardo

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Dott. Leonardo Fiori
Ho al mio attivo come primo operatore circa 2900 interventi con completa autonomia chirurgica in tutte le principali patologie di interesse neurochirurgico e risultati operatori in linea con le principali casistiche pubblicate.
Ho particolare esperienza nella neurochirurgia vascolare, avendo operato più di 300 fra aneurismi cerebrali, rotti e non rotti, malformazioni e fistole artero-venose ed eseguito by-pass extra-intracranici, nella chirurgia dei tumori sia intra che extra-assiali (più di 700 neoplasie craniche), nel trattamento in collaborazione con i chirurghi maxillo-facciali della traumatologia cranica complessa, nella chirurgia endoscopica ventricolare. Mi occupo da più di 15 anni della chirurgia dell’epilessia farmacoresistente con impianti di stimolatori vagali sia nel bambino che nell’adulto.
Ho esperienza consolidata nella chirurgia della patologia degenerativa del rachide cervicale e lombare.
Ho esperienza trentennale nella diagnostica ultrasonografica della patologia cerebrale (ecocolor doppler TSA e doppler transcranico) producendo studi clinici e fisiopatologici sulle modificazioni del circolo cerebrale in concomitanza di patologie steno-occlusive dei tronchi sovra-aortici e nel corso delle patologie emorragiche e traumatiche
e dei monitoraggi elettrofisiologici in corso di interventi di neurochirurgia vascolare.

Dal 1997 al 2001 ho tenuto lezioni, in qualità di tutore, agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano poi Milano Bicocca.
Sono stato docente per il Master post-universitario 2005, 2009 e 2012 sulle Malattie Cerebrovascolari organizzato dalla Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dall’ AA 2001-2002 all’anno accademico 2010-2011 funzioni di Professore a contratto a titolo gratuito presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia per il corso di “Neurochirurgia Vascolare”.
Dall’AA 2008-2009 ad oggi funzioni di Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia delle Università aggregate di Milano, Milano-Bicocca e Brescia con sede amministrativa a Milano Statale.
novembre 2021 e dicembre 2023 Docente/Tutor alla attività “Livanova Campus anatomic course”. Corso teorico-pratico su cadavere sul trattamento della epilessia farmaco resistente con VNS.
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
F
Visita prenotata su MioDottore.it
Presso: IRCCS San Gerardo visita neurochirurgica

Prima volta che consulto un neurochirurgo....e devo dire soddisfatto appieno...dottore alla "mano",che ti mette a tuo agio,spiega dettagliatamente la problematica,propone la via da seguire e la attua il tutto che dico io parlando un linguaggio comprensibile anche per chi non è del "settore"....un punto valido di riferimento che rimarrà per la mia situazione...un grosso GRAZIE...per ora

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno a tutti, ho 29 anni , alto 1.80 e peso 86 kili
Faccio bodybuilding da 3 anni e fumo circa 10 sigarette al giorno .
In tre anni di palestra presumo di non avere mai avuto dolore particolari ,fino a inizio settembre scorso ,a causa di un fortissimo stress ho iniziato a avere dolore al collo al livello di non poter dormire, continuando a andare in palestra il dolore peggiorata, allora ho deciso ad andare dal medico di famiglia ch mi ha prescritto un ciclo di voltaren per una settimana e di fare due o tre sedute di fisioterapia, fatto tutto ciò , la rigidità e il dolore non passano , allora il medica mi manda a fare una RM rachide cervicale fatta a inizio novembre : rettificata la fisiologica lordosi .ipointensita diffusa dei dischi intervertebrali come da fenomeni di disidratazione. Lieve protrusione posteriore del disco c4_c5 e c5_c6 dei midollo verso destra .
Allora ho deciso di fare visita fisiatrica per capire la situazione, in cui ha valutato :RC mobile su tutti i piani , dolente nel estensione, episponalgia pressoria c2c3c4 . Dolore pp processi articolari post e dermatomeri c2 c3 ... piano di cura : fisioterapia in ospedale ,sirdalud 2 mg per 5 giorni e valutazione chiropratica .
Fatto 3 sedute da chiropratico privato e ciclo di fisioterapia da 10 sedute in ospedale che onestamente mi hanno dato poco sollievo.
A causa del dolore costante ho deciso di fare un'altra visita fisiatrica da un'altro medico che mi ha chiesto di fare RX cervicale e una ecografia spalla destra per escludere patologia di spalla .. ieri ho ritirato il referto rx cervicale evidenzia una verticalizzazione calcica con tendenza all'inversione della fisiologica e apice in c5 c6.A tale livello è presente una irregolarità delle limitanti somatiche affrontate con caratteristiche di esite di lesione osteocondrosica del margine anteriore di c6. Gli spazi discali sono complessivamente conservati.
Ecografia spalla destra : nessuna alterazione
Ora vorrei capire se questi sbandamenti che ho mentre cammino ,la sensazione di instabilità al collo soprattutto quando sto dritto e la necessità di scroccatlo ogni 10 minuti possono migliorare in qualche modo ? sono disperato e non mi alleno più da ottobre .. grazie del vostro aiuto

Buongiorno, concordo con quanto detto dal Collega. Le conviene rivolgersi ad un neurochirurgo che si occupa di patologia del rachide cervicale nella zona dove abita.

Dr. Leonardo Fiori

Domande su Idrocefalo

buon giorno . mio padre ha 89 anni .dopo due Tac a distanza di 6 mesi richiesti per diagnosi di inizio demenza , difficoltà crescente di deambulazione per rottura femorale e difficoltà iniziale di controllo urinario ci è stato consigliato di eseguire un TAP -test per valutare un'eventuale l'inserimento di uno Shunt.
quali rischi si possono incontrare con il TAP - test e quali con lo Shunt.
grazie 1000

Buongiorno
la puntura lombare con TAP test viene proposta per il sospetto di idrocefalo normoteso che può essere responsabile della triade clinica di Hakim (disturbi della deambulazione, incontinenza urinaria e deterioramento delle funzioni superiori).
E' una procedura eseguita abbastanza frequentemente e in mani esperte non presenta particolari criticità e permette di misurare la pressione liquorale e l'efficacia di una deliquorazione.
Nel caso l'esito sia favorevole la procedura chirurgica è quella di uno shunt ventricolo peritoneale. Anche questa è una procedura chirurgica tecnicamente semplice . I rischi principali sono connessi al possibile sanguinamento lungo il tramite del catetere ventricolare e come tutti i sistemi protesici i rischi di infezione. Tuttavia se l'indicazione è corretta i vantaggi che derivano sono decisamente importanti e giustificano abbondantemente l'esecuzione.

Dr. Leonardo Fiori
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.