Sono Isabella Battistutto, Psicologa abilitata e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia (numero 2566) e Consulente Sessuale diplomata presso A.I.S.P.A.
Sto frequentando la scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso SGT - Scuola Gestalt di Torino.
Nel mio studio a Udine mi rivolgo a giovani adulti e adulti che avvertono un disagio o una sensazione di insoddisfazione nel modo in cui vivono loro stessi, le proprie relazioni o l’ambiente in cui sono immersi, e che desiderano esplorare l’esistenza di altre possibilità più soddisfacenti per loro. Per fare ciò, daremo attenzione e valore alle preziose risorse che ognuno di noi porta con sé, anche quando riconoscerle può sembrare difficile. Saranno proprio queste risorse a costituire la base per un cambiamento autentico e personale.
Nel mio lavoro non mi limito a “curare il sintomo”, ma aiuto la persona a comprendere il senso che quel sintomo ha nella sua vita oggi. Ansia, stress o difficoltà relazionali non sono solo qualcosa da eliminare, ma segnali che ci parlano di modi di affrontare il mondo appresi nel passato. Insieme potremo esplorare come questi schemi si sono formati, perché si ripresentano proprio ora, e se oggi è possibile trovare modi nuovi, più funzionali e in sintonia con chi si è.
Le mie principali aree di intervento sono:
•Difficoltà legate all’ambiente lavorativo e/o universitario/scolastico (ansia, stress, competitività, insoddisfazione, smarrimento, perdita di motivazione, sensazione di “non potercela fare”…)
•Difficoltà relazionali, amicali e/o di coppia (sofferenza, solitudine, difficoltà di comunicazione, problematiche affettive e sessuali…)
•Difficoltà nelle dinamiche familiari (sia presenti che radicate nel passato: ruoli rigidi, mancanza di riconoscimento, conflitti mai elaborati o dolori rimasti inascoltati, modalità comunicative o relazionali fonte di tensione, incomprensioni o sofferenza, eventi familiari complessi, come separazioni, conflitti, ruoli imposti, o cambiamenti importanti…)
Mi impegno a creare uno spazio di fiducia, accogliente e senza giudizio, dove poter costruire insieme una relazione significativa. Il mio obiettivo è quello di creare, insieme, la possibilità di vivere esperienze nuove, arricchenti e trasformative: esperienze che aiutano a riscoprirsi, a sentirsi più liberi e a trovare strade nuove per stare bene, acquisendo, prima di tutto, la capacità di scegliere consapevolmente.
Sono inoltre diplomata in Consulenza Sessuale presso AISPA - Associazione Italiana Psicologia Sessuologia Applicata, corso di formazione biennale che mi ha permesso di poter avere degli strumenti per supportare coppie e singoli che stanno vivendo difficoltà relazionali, affettive e sessuali tramite un approccio pratico e volto a ristabilire il benessere in un’ottica integrata.